Flash

Iscritto da : 19/09/2004
Vantaggi /
Svantaggi /

"FAVOLETTA"

Come vi dicevo in una delle mie ultime opinioni, Umberto Saba ha dedicato spesso delle poesie alla sua bambina, in particolare nella sezione del suo "Canzoniere" che si intitola "Cose leggere e vaganti", per questo motivo i suoi splendidi versi o frammeti di essi mi tornano spesso in mente nel pensare alla mia piccolina.
Saba scriveva della sua bimba talora per ritrarla e rappresentarla; talora, come in questa bellissima "Favoletta", per raccontarle una favola o una storia.
Questa "Favoletta" è una ninna nanna, di quelle che i genitori cantano ai bambini per convincerli a dormire. La piccola viene paragonata ad una nuvoletta che tutto il giorno vaga per il cielo sospinta dal vento. Poi la sera tutti a letto, le nuvolette stanche dietro i monti e i bambini nel loro lettino.
La grazia di questa ninna nanna non nasce solo dalla dolcezza delle immagini, ma anche dal ritmo particolare, prodotto dall'alternarsi di versi di due differenti misure.

FAVOLETTA
(U. Saba)

Tu sei la nuvoletta, io sono il vento;
ti porto ove a me piace;
qua e là ti porto per il firmamento,
e non ti do mai pace.

Vanno a sera a dormire dietro i monti
le nuvolette stanche.
Tu nel tuo letticciolo i sonni hai pronti
sotto le coltri bianche.

Ciao@tutti,
BOREL

• MARKCO pubblicata 08/09/2007
    CIAO
  • icobox pubblicata 07/09/2007
    anche questa è molto bella
  • L4uReTT4 pubblicata 07/09/2007
    caruccia! :-)