FlixBus

Immagini della community

FlixBus

> Vedi le caratteristiche

89% positiva

14 opinioni degli utenti

La tua offerte non ha dato alcun risultato

Opinione su "FlixBus"

pubblicata 06/04/2016 | Groudy.Blue
Iscritto da : 25/05/2004
Opinioni : 2194
Fiducie ricevute : 456
Su di me :
Seguitemi sulla pagina Facebook "Le recensioni di Groudy.Blue " groudy.blue@gmail.com
Soddisfacente
Vantaggi seggiolini più larghi, due bagagli + 1 a mano, possibilità bici, tariffe e rete destinazioni
Svantaggi orari di punta con ritardi sulle tratte, meno corse notturne di Megabus
Eccellente
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"Flixbus vs Megabus: più spazio per bagagli e corse diurne"

FlixBus flotta

FlixBus flotta

In fatto di viaggi low cost, una nuova tendenza è il viaggio in bus. Compagnie come la irlandese Megabus e la tedesca Flixbus sono solo le più famose che sempre più spesso si vedono far capolino tra le città e le autostrade italiane con il suo colore verde fluo e arancione. E’ una guerra al ribasso di tariffe per servizi più o meno simili (ma non del tutto).

Quale conviene di più? Di Megabus avevo già parlato nella mia opinione diamantata qui: bit.ly/1SbXPRw

Rispetto a Megabus, Flixbus si sta espandendo in 18 paesi europei, coinvolgendo attualmente anche l’Europa dell’Est oltre alle solite mete come Francia, Germania, Austria potrete raggiungere anche città come Zagabria e Budapest… la differenza rilevante con il suo rivale è che per ogni viaggiatore è consentito portare gratuitamente a bordo 2 bagagli (max 30 kg ognuno) e un bagaglio a mano a persona e su alcune tratte (è specificato durante il form di compilazione per l’acquisto del biglietto) è possibile portare con sé anche una bicicletta (con un supplemento di 9 euro).

A proposito di biciclette e green economy: è anche possibile autotassare il proprio viaggio per essere privi di emissione di Co2 con una mini tassa del 10% (che è inferiore a 1 euro visti i bassi prezzi dei biglietti) che Flixbus devolve a Climate Partner (vedi bit.ly/1qrKz5H) e assicura una flotta bus con veivoli inferiori a 3 anni di vita: sicurezza e pulizia per l'ambiente.

Tutti piccoli accorgimenti che rendono Flixbus gustoso.

E ancora: andando sul sito l’interfreccia è scorrevole, bella. Vi propone offerte di viaggio e mete. Basta aver fatto un viaggio con Flixbus per ricevere periodicamente coupon di offerte con qualche euro di sconto facendo di Flixbus un marchio che si ricorda.

Ha anche una app per prenotare biglietti on line e con il numero verde potete disdettare viaggi anche all’ultimo momento in cambio di voucher dell’importo del valore della corsa.

Fattore importantissimo è il fatto che se tra la partenza e l’arrivo del vostro viaggio non esiste una corsa diretta, Flixbus vi segnala i possibili interscambi e i tempi di attesa del vostro “scalo”. Cosa da poco ma che Megabus non fa.

E fin qui l’estetica. Ma andiamo al sodo.

Altra cosa importante è che le tratte Flixbus nel territorio italiano stanno toccando non solo capoluoghi di regione classici che sostituiscono l’opzione dell’Alta Velocità in treno ma esiste una ramificazione anche nei capoluoghi di provincia: ci sono molte città dell’Emilia Romagna, della Toscana, del Tretino Alto Adige e della Puglia e altri capoluoghi appetibili come Trento, Trieste,Ancona, Salerno… e in Europa la rete è di 550 città ancora in espansione.

Quanto ai comfort a bordo: i bus granturismo a lunga percorrenza sono a due piani: avete la presa di corrente, l’aria condizionata, un tavolino sul seggiolino (che Megabus non ha) e più spazio per allungare i piedi. E’ disponibile a bordo il wifi e un WC (anche se come solitamente accade dopo 2-3 ore di viaggio è inservibile) ma non mancano le soste in autogrill.

Un confronto diretto con megabus per quanto riguarda le tratte: faccio l’esempio per le corse di domani, 8 aprile 2016 sulla tratta Roma – Milano. Megabus ha 8 corse, Flixbus 6. Per questa volta il prezzo gioca a favore di Flixbus con molte corse sui 9 euro mentre le più economiche di Megabus sono quotate a 17-18 euro.

Un piccolo difetto di Flixbus è che come orari preferisce le ore di punta, più comodo da prendere al volo ma sconta le code in autostrada e i ritardi (gli orari di partenza da Roma sono ad esempio, 6,30 – 10.05 – 12.00 – 13.05 – 16.00 – 22:35) mentre Megabus – che privilegia le corse notturne effettua viaggi alle ore: 3:00 – 9.30 – 11.30 – 12.00 – 15.00 – 21.30 – 23.30 – 23.59.

LA MIA ESPERIENZA A BORDO

Dal 2015 sono diventata un habitué dei viaggi con Megabus da Bologna a Napoli e appena ho potuto ho provato Flixbus per sperimentare la differenza. Una piccola tratta Bologna – Milano (con fermate a Modena e Parma), la partenza era alle 3.55 del mattino da Bologna, il ritardo del bus è stato di una mezz’ora e anche chiamando il call center non sono riuscita ad avere informazioni su questo ritardo (questo è un punto da migliorare, magari un alert sul cellulare o meglio ancora un time table in tempo reale sulle corse in atto sul sito web ufficiale).

Autisti simpatici e easy senza il “disco di benvenuto” degli autisti Megabus, professionali come un pilota aereo… ma forse l’equilibrio sta nel mezzo. Una buona cosa è che nelle soste in autostrada gli autisti contano i passeggeri di modo tale da non lasciare nessuno in Autogrill!

ESTERO? TRANSFER INTELLIGENTI

Per il mio prossimo viaggio all'estero userò Flixbus per spostarmi da Copenaghen ad Amburgo (17 euro) viaggiando di notte, idem da Amburgo a Francoforte e da Francoforte ad Amsterdam... il tutto con una cinquantina di euro di budget ;)

QUALE CONSIGLIO?

Certamente, a conti fatti, alla fine della storia perché consigliare l’uno o l’altro? Pregi e difetti si eguagliano e non resta che l’ultima sfida, il prezzo. Flixbus ha trucchi per risparmiare tra coupon e sconti vari, ma la concorrenza fra le due è molto forte. Consiglio sempre di mettere tariffe e orari a confronto sui due siti.
Flixbus è utile per i grandi viaggi da esodo in fatto di bagagli (penso ai traslochi degli studenti universitari) ed è utile per spostarsi fra città vicine e in orari diurni. Megabus è per le grandi percorrenze e i viaggi notturni per risparmiare una giornata.

Quindi, dipende! Ad ogni modo è una nuova consuetudine di viaggiare, se ormai il prezzo dei Freccia Rossa sembra importante, su questi bus low cost comincio a vedere non solo giovani ma anche famigliole con figli, lavoratori e persone non più giovanissime.

Da provare almeno una volta ( vi da diritto a ricevere promo via mail con codici sconto sui prossimi viaggi).

Il vantaggio sui treni Alta – Velocità è imbattibile se potete sacrificare ore di tempo di viaggio, da verificare se riescono a tenere botta anche per le tratte in aereo per i viaggi internazionali o con più di 800 km.

P.s. a bordo potete salire anche senza stampare il biglietto e visualizzando all’autista il vostro QR code.

Da verificare: a volte il sito Beruby.com offre cash back sull’acquisto di biglietti, un mese fa ne ho scovato uno da 3 euro su ogni acquisto che in questo momento non è più disponibile. Ma date un’occhiata qui per vedere se ci sono nuove offerte: bit.ly/1ROozrW

PARTENZE DALL’ITALIA

Alessandria, Ancona, Asti, Avellino, Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Caserta, Ferrara, Firenze, Foggia, Genova, LaSpezia, Lecce, Livorno, Matera, Merano, Milano, Modena, Napoli, Novara, Padova, Parma, Pescara, Pisa, Prato, Ravenna, Reggio nell’Emilia, Rimini, Roma, Salerno, Siena, Torino, Trento, Trieste, Venezia, Verona, Viareggio, Vicenza, Vipiteno

AGGIORNAMENTI

A giugno 2016 Flixbus ha comprato Megabus, la differenza di tariffe persiste comunque, il vantaggio di Flixbus è che potete prenotare i viaggi con un lasso di anticipo più ampio.

SITO UFFICIALE

https://www.flixbus.it/
Vi è piaciuta questa recensione? Seguitemi sulla pagina Facebook Le recensioni di Groudy Blue

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 607 volte e valutata
64% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
Eccellente

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • Dan91 pubblicata 19/06/2016
    curiosi da con oscere, ma a me non piace viaggiare, sopratutto in auto-bus... Mi sposto solo in bici
  • Strangedays82 pubblicata 18/05/2016
    eccellente
  • AlexPG pubblicata 17/05/2016
    Ottimo consiglio veramente! Non conoscevo. Excellent!
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Informazioni sul prodotto : FlixBus

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 10/09/2015