FlixBus

FlixBus

Opinione su "FlixBus"

pubblicata 03/10/2016 | Denebola4
Iscritto da : 23/12/2012
Se ho promesso a qualcuno che sarei tornata a valutare la sua opinione, per favore che me lo scriva, perché il sito non mi aggiorna più le opinioni preferite, ergo non ricordo da chi dovevo passare -__-
Vantaggi prezzi, confort, sito web intuitivo
Svantaggi finora non riscontrati
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"Un'alternativa economica, adatta per i viaggi dell'ultimo minuto"

Come esempio, vi riporto il mio biglietto.

Come esempio, vi riporto il mio biglietto.

Buongiorno a tutti/e e buon inizio mese!

So che ormai l'estate è finita così come, forse, il tempo dei viaggi, ma voglio ugualmente parlarvi di questa compagnia di autobus low-cost che ho provato qualche giorno fa e che potrebbe tornare utile a chi deve programmare un viaggio all'ultimo minuto ma non vuole spendere una fortuna.
Fino a un mese fa non ne avevo mai sentito parlare né avevo mai fatto caso, in autostrada, a questi autobus color verde ramarro. In effetti, ho scoperto Flixbus per puro caso, mentre ero alla ricerca di una soluzione il più economica possibile per tornare da Modena a Roma, visto che il tempo a disposizione per prenotare un biglietto era scarso.
CHI E' FLIXBUS:

Dopo aver rinunciato a prenotare il solito treno e iniziato a cercare vie alternative, sono capitata sul sito di questi autobus a prezzo contenuto che, stando a quanto riportato, collegano tante province e capoluoghi d'Italia ma anche moltissime capitali europee.
Abbastanza giovane, si tratta di una compagnia fondata a Monaco di Baviera che in breve tempo ha conquistato il mercato tedesco fino a iniziare a espandersi, appena nel 2015, nel resto d'Europa, collegandone le aree orientali e occidentali.
Non voglio fare un copia e incolla di quanto documentato sul sito, ma mi limito a riportare i numeri che ho trovato e che sono stati uno dei motivi a indurmi a usare Flixbus. A oggi, infatti, la compagnia collega ben 20 Paesi con circa 900 destinazioni e partenze spesso ravvicinate fra loro.
Da quel che ho visto, Flixbus si avvale (come anche altre compagnie di viaggio) dei più moderni strumenti tecnologici, come la prenotazione online che,oltre a far risparmiare tempo e denaro, è anche eco-sostenibile: non è infatti necessario stampare il biglietto, poiché basta avere sul cellulare il QR code. Inoltre, anche sul piano dei servizi non è seconda a nessun altro: free wifi e prese elettriche sono a disposizione dei passeggeri per rendere il viaggio più confortevole.

QUELL'AUTOBUS CHE NON PASSA INOSSERVATO...

Poco più sopra ho ammesso che, in passato, non avevo mai fatto caso ai bus Flixbus, in autostrada, il che è quasi impossibile. La prima cosa che balza agli occhi è proprio il loro colore sgargiante: un colosso di un verde brillante (sopra ho detto "ramarro", ma fate voi. Sta di fatto che è davvero abbagliante, come tonalità) con alcuni dettagli arancioni, tanto per non passare inosservato. Fa comunque una buona impressione, secondo me: almeno dà un'idea di nuovo e dinamico.
A uno o due piani, l'autobus si è rivelato da subito molto confortevole. I sedili reclinabili sono larghi e molto comodi, nonché dotati di retina portaoggetti e vassoio. Quest'ultimo, però, costituisce forse l'unico difetto che ho riscontrato: i bordi non sono alti abbastanza da impedire agli oggetti di scivolar via, così che sono stata costretta a tenerli sul sedile libero accanto a me.
L'interno è dotato di aria condizionata, rete wifi priva di password e ben funzionante (tranne nelle tratte prive di copertura, ma questa non è certo colpa di Flixbus) e prese elettriche alla base dei sedili.
L'autista, tutt'altro che sgargiante come la vettura (per fortuna), si è rivelato cordialissimo e pronto ad aiutare i passeggeri. E' a lui che va mostrato il biglietto cartaceo o il QR code prima di salire a bordo.
LA PRENOTAZIONE:

Il sito Flixbus è uno di quelli che vengono definiti "user-friendly", e non posso che concordare.
Già dalla home è infatti possibile pianificare il proprio viaggio inserendo le fermate e le date che ci interessano nell'apposita finestra. Inoltre, abbiamo a disposizione tante offerte per eventuali viaggi-vacanza (come Milano-Parigi a 9 euro) e schede che ci forniscono tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.
Una volta trovato il viaggio che ci serve, quindi, passiamo al pagamento effettuabile con Visa, Postepay, Mastercard o Paypal. E se non possiamo pagare online? Semplice, perché attraverso il sito possiamo trovare facilmente i punti vendita nel comune che ci interessa: si tratta di agenzie di viaggio convenzionate o delle biglietterie dell'autostazione. Io, che mi sono trovata nella situazione di dover comprare il biglietto in agenzia, posso dire che si tratta comunque di una soluzione vantaggiosa: l'agenzia ha applicato (e penso che la cifra valga per tutte) un sovrapprezzo di 3 euro. Il costo finale è stato lo stesso competitivo, considerando che il biglietto, sul sito, mi sarebbe costato 13,50 euro e che l'ho acquistato solo due giorni prima di partire.
A questo punto, però, occorre specificare che i costi dei biglietti variano, come accade per quelli aerei o dei treni. Perciò, se la vostra è una tratta abbastanza "gettonata", vi conviene fermare i posti prima che il prezzo aumenti.
Un'altra cosa da sapere è che non è possibile riservarsi un posto: vige, infatti, la regola del "chi prima arriva, meglio alloggia". Anche per questo motivo conviene presentarsi in fermata almeno un quarto d'ora prima, così da poter sistemare i bagagli con calma e cercare un posto a sedere.
Per quanto riguarda i bagagli, invece, nel biglietto sono incluse due valige che devono rispettare le misure riportate sul sito e un bagaglio a mano. Eventuali altri bagagli incorreranno in un sovrapprezzo. Inoltre, possiamo portare una bicicletta al costo di 9 euro in più e strumenti musicali (le condizioni sono, come sempre, riportate sul sito, perciò è inutile che stia qui a ricopiarle). Gli animali domestici sono, invece, vietati.

RIEPILOGO PRO E CONTRO:

Come avrete capito, nonostante si sia trattato solo di un'esperienza, sono rimasta davvero soddisfatta di Flixbus, al punto che lo riuserò in futuro.I vantaggi, in sintesi, sono questi:
  • prezzi competitivi;
  • tratte non contemplate dai treni ad alta velocità: nel mio caso, con questi ultimi avrei dovuto fare Modena-Bologna-Roma, mentre Flixbus ha un terminal anche a Modena, risparmiandomi un ulteriore viaggetto;
  • comodità dell'autobus: wifi, wc, possibilità di acquistare snack dall'autista (cosa che non ho provato);
  • possibilità di fare soste, se previste nel percorso;
  • puntualità: il mio bus è arrivato a Modena esattamente un quarto d'ora prima della partenza e ha raggiunto Roma addirittura con 20 minuti d'anticipo sulla tabella di marcia;
  • sito web intuitivo e completo di qualsiasi informazione, con tanto di mappe che facilitano la ricerca dei terminal e dei punti vendita;
  • possibilità di viaggi notturni;
  • possibilità di cambiare il nominativo, modificare o cancellare la prenotazione, fino a 15 minuti prima della partenza, senza costi aggiuntivi.

Svantaggi:
  • posizione del terminal: in realtà non so dove si trovino tutte le altre fermate Flixbus. Nel caso di Roma, è adiacente la stazione Tiburtina e perciò ben collegata. Anche quella di Modena è raggiungibile con gli autobus urbani. Sta di fatto, però, che sono zone abbastanza isolate, che sarebbe meglio evitare in certi momenti della giornata/serata;
  • vassoio portaoggetti: una sciocchezza, per alcuni, però è fastidioso dover tenere costantemente fermi bottiglie e oggetti che vi posiamo sopra;
  • poche soste: a seconda dei soggetti, questo potrebbe essere un lato negativo. Durante il viaggio (attenzione: nella tratta Modena-Roma, perciò è indubbio che prima di arrivare a Modena si siano fermati altre volte) ci siamo fermati una sola volta. Per me è stata sufficiente: dopotutto, se non ci sono persone che ne hanno davvero esigenza, poche soste sono sufficienti.
IN CONCLUSIONE:
... ve lo consiglio! So che una sola esperienza non basta, ma stando a com'è andata so che riuserò Flixbus (forse la prossima volta qualcosa andrà storto e tornerò a modificare l'opinione).
Certo, a differenza di un aereo o un treno alta velocità impiega molto più tempo e c'è il rischio di incappare in code sull'autostrada, ma d'altra parte anche il trasporto aereo e ferrotranviario ha le sue pecche e inconvenienti.
Per quel che mi riguarda, ho trovato il viaggio molto comodo e privo di preoccupazioni: una volta trovato un posto a sedere, era fatta. Certo, c'è sempre l'incognita dei compagni di viaggio, ma penso basti avere la pazienza di sopportare qualsiasi stravaganza. Dopo le perplessità iniziali, quindi, mi ritengo soddisfatta.
Se vi trovate anche voi nella necessità di prenotare all'ultimo minuto ma non vi va di spendere tanto per un biglietto del treno o dell'aereo, rivolgetevi a Flixbus e preparatevi a un viaggio sì lungo ma che non dovrebbe (condizionale obbligatorio) darvi noie.

Detto ciò, vi ringrazio per la pazienza ed eventuali valutazioni.
L'unica foto che posso allegare è quella del biglietto. Perdonatemi, ma durante il viaggio non mi è proprio venuto in mente di scattare foto all'autobus.

A presto! ^___^

• scotty1 pubblicata 13/10/2017
    so solo che sono comodi ,ancora non li ho presi
  • tonnio93 pubblicata 04/10/2017
    opinione giusta !
  • SilverCrab pubblicata 26/09/2017
    I servizi di Flixbus mi son sempre sembrati interessanti. Grazie alla tua interessante opinione... Ora ne so un po' di più. Eccellente!

Informazioni sul prodotto : FlixBus

Su Ciao da: 10/09/2015