FlixBus

Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"Che viaggio!"

Ciao a tutti, oggi ci tengo a parlarvi di questo servizio ed a consigliarvelo vivamente.

Di cosa sto parlando?
Si tratta di FLIXBUS, un servizio di autobus per tratte nazionali ed internazionali. Ha fatto il suo ingresso sul mercato da poco tempo, la cosa che mi ha subito attirata è stato il risparmio, ha dei prezzi davvero accessibili ed ormai lo uso ogni qualvolta devo fare un viaggio. Ci tengo a precisare che per ora l'ho utilizzato solo per viaggiare in Italia. Vediamone le caratteristiche principali:

Gli autobus Flixbus sono tutti dotati di Wifi, presa per caricare il cellulare, bagno utilizzabile. E' consetito portare un bagaglio grande da stiva non superiore a 15kg, più uno piccolo (come uno zaino o qualcosa di dimensione simile) da portare sull'autobus.
Gli orari per ogni tratta sono sempre gli stessi, rimangono fissi, ciò vuol dire che, per esempio, un Bari-Milano avrà 5 possibili orari che non cambiano di giorno in giorno. Alcuni autobus non sono diretti e prevedono un cambio, ma questo non è un problema perché il lasso di tempo che intercorre tra l'arrivo del pullman e la partenza del successivo è molto ampio (varia da mezz'ora a 3 ore). A volte Flixbus mette delle offerte per biglietti da 5 euro in su, o da 9 euro in su, tenendo conto che le linee con gli orari più "scomodi" (ad es. partenza di notte o al mattino presto), costano molto meno.

LA MIA ESPERIENZA
Trovo questo servizio OTTIMO, utilizzo l'app per prenotare e mi trovo davvero magnificamente: la prenotazione avviene tramite carta prepagata o Paypal, dopodiché viene rilasciato un codice QR che sostituisce il biglietto cartaceo, e al momento della salita sull'autobus, l'autista lo scannerizza sul proprio terminale. Ciò è molto comodo se non si ha possibilità di stampare il biglietto o ci si dimentica, perché comunque il sito dopo la prenotazione invia prontamente una mail con tutti i dati e con allegati il biglietto stampabile ed un'etichetta molto utile da attaccare alla valigia. Finora ho sempre trovato autisti cordiali e disponibili, gli autobus sono sempre puntualissimi, effettuano soste regolari, e non ho mai speso più di 50 euro tra andata e ritorno. Ovviamente, bisogna prenotare tempestivamente!
Inoltre, se per qualche motivo non potete più partire, e avete prenotato il biglietto, non temete! Quei soldi non vanno assolutamente persi, anzi, Flixbus vi dà la possibilità di annullare il biglietto e vi offre un voucher con l'importo del biglietto che avete annullato, con cui potrete prenotare il viaggio successivo, a cui poi dovrete aggiungere la differenza nel caso in cui costi di più.
Un'altra funzionalità ottima è la messaggistica: se per qualche motivo il bus dovesse tardare, vi arriverà prontamente un messaggio che vi avvisa di eventuali cambi di orario. Insomma, un servizio ottimo! Da provare assolutamente

• wonderwoman17 pubblicata 27/09/2017
    molto utile :)