Floriana Emerald Lagoon, Marsa Alam

Immagini della community

Floriana Emerald Lagoon, Marsa Alam

> Vedi le caratteristiche

80% positiva

4 opinioni degli utenti

La tua offerte non ha dato alcun risultato

Opinione su "Floriana Emerald Lagoon, Marsa Alam"

pubblicata 02/08/2012 | AlexDG
Iscritto da : 01/10/2002
Opinioni : 55
Fiducie ricevute : 86
Su di me :
stand-by
Ottimo
Vantaggi Ottimo accesso in mare, buona cucina, distanze ridotte, cordialità del personale, all inclusive
Svantaggi spiaggia un pò in pendenza e in alcuni tratti rocciosa
Eccellente
Rapporto qualitá prezzo
Qualitá
Assistenza al cliente
Collocazione
Arredamento

"Ti racconto l'Emerald"

Floriana Emerald Lagoon, Piscina

Floriana Emerald Lagoon, Piscina

Ho prenotato con Settemari il soggiorno al Floriana Lagoon in last minute (7 giorni prima) con la formula Jolly, che permette di risparmiare qualche euro ma ti fa scoprire la struttura assegnata solo all'arrivo in aeroporto a Marsa Alam, resta inteso che tale variabile è limitata alle 4 strutture che compongono il complesso Floriana Lagoon, Dream Garden, Dream Beach, Emerald, tutti a 5 stelle e il Blue a 4 stelle. Ogni struttura ha un braccialetto di colore diverso, così come i teli mari, alcuni servizi sono comuni, come i bar, sia in spiaggia che in piscina, l'animazione ed il teatro, altri sono divisi, come i ristoranti, le piscine, la spiaggia, ogni cliente può usufruire solo di quelli della propria struttura, ad eccezione dei clienti del Dream, che possono, su prenotazione, mangiare anche negli altri ristoranti. La fortuna mi ha premiato con l'assegnazione all'Emerald, la struttura più contenuta e tranquilla del complesso Floriana Lagoon, quella più vicina alle mie esigenze.

Facendo un passo indietro, il volo con Blu Panorama è stato nella norma, cibo mangiabile, personale cortese, comfort a bordo ridotto al minimo, ma accettabile per tratte di medio raggio, partenza da Bologna e scalo in andata a Treviso, ritardo di 40 minuti sia all'andata che al ritorno. Sicuramente non è colpa di Settemari, ma l'operativo voli da Bologna e decisamente penalizzante per il cliente, che vede ridotto a 6 giorni la vacanza (arrivo nella notte di sabato e partenza alle 9 del mattino del sabato seguente) contrariamente alle partenze di Malpensa e Torino, con soggiorni che sfiorano i 7 giorni e mezzo. Una considerazione sull'aeroporto di Marsa Alam, secondo me diventato ormai insufficiente a contenere il numero di passeggeri in transito, aumentato a dismisura negli ultimi anni e che, osservando l'enorme numero di hotel in costruzione lungo la costa, sarà in breve totalmente inadeguato. Sabato 14 luglio 2012, mentre ero in attesa di potermi imbarcare per il ritorno in Italia, ho potuto osservare che c'erano 9 voli in partenza nell'arco di 40 minuti, tra le 12 e le 12,40, con file kilometriche ad ogni controllo e anche all'esterno, per poter accedere all'aeroporto.

Tornando al Settemari Floriana Lagoon, inizio a descrivere la parte che per una settimana mi ha ospitato.

L'Emerald è composto da 10 blocchi a 2 piani con 8 camere, disposti a cerchio intorno alla piscina, struttura contenuta che permette di godere di una vacanza tranquilla con distanze limitate tra la spiaggia, i bar, il ristorante e la reception, contrariamente alle altre 3 strutture del complesso Floriana, che obbligano a spostamenti e camminate più consistenti.
Sono disponibili anche alcune suite, fronte mare, composte da camera matrimoniale, salottino separato e doppi servizi, che portano a 118 il numero complessivo delle camere.

L'animazione diurna sfiora appena l'Emerald, che per natura è la parte destinata al relax, mentre alla sera gli spettacoli vengono fatti al teatro all'aperto, comune per tutto il complesso, oppure in un'area vicino alla spiaggia, mentre per la seconda serata (disco) ci si sposta alla tenda beduina adiacente al teatro, sempre nella zona Dream. La piscina dell'Emerald è l'immagine dell'hotel, sempre tranquilla, mai affollata, è vietato tuffarsi o fare rumore, scarsa la presenza di bambini e molto suggestiva la notte quando viene illuminata e diventa cornice suggestiva dei tavoli e divanetti del bar Sahara.

La ristorazione è di alto livello, ognuno può esprimere i propri giudizi, e la maledizione di Tutankhamon in queste zone è sempre dietro l'angolo, ma entrando nel ristorante Bellavista, regno dello chef Francesco, si ha subito la percezione della qualità e della grande varietà proposta, oltre a godere di una vista spettacolare sulla baia. Ogni giorno, a pranzo e cena, sono proposti 3 tipi di pasta, non precotta ma completamente cucinata al momento, buffet di antipasti, 3 tipi di carne e 3 di pesce, contorni vari, angolo esterno per le grigliate di carne o pesce, pizza, frutta fresca e dolci a volontà, in più specialità del giorno servita direttamente dallo chef, per esempio tagliata di manzo, salmone ai fichi, tagliata di tonno o vitello tonnato. Il venerdi, la cena di gala, ci ha regalato un menù eccezionale, antipasto con mozzarella di bufala, arancini di riso, cocktail di gamberetti, sushi e sashimi, primi con pasta all'aragosta e gnocchetti fatti in casa, poi pesce, calamari e granchi alla brace, salmone, frittura di pesce, frutta fresca tra cui fichi e vari dolci, incluso il tiramisù. Nel trattamento all inclusive era compreso birra, vino, soft drink, acqua naturale e gassata, caffè espresso e liquori locali, con i quali era possibile comporre la maggior parte dei cocktail a noi conosciuti, grazie alla vodka, al rum e al brandy egiziano, magari non di eccelsa qualità ma nemmeno tanto male. Era possibile usufrure del bar alla spiaggia e alla piscina (Sahara), fina alle ore 24, e magari rilassarsi sui tavoli a bordo piscina, illuminati in modo elegante, con il rapido ed efficiente servizio dei camerieri e barman egiziani, sempre sorridenti e pronti a soddisfare ogni richiesta. La formula Floriana permette di usufruire di tutti i bar del complesso, mentre per pranzo e cena l'accesso era consentito solo al ristorante dell'Emerald, il Bellavista. A pagamento e su prenotazione è possibile usufruire anche del ristorante grill Tortuga, in spiaggia e del ristorante Laguna, con specialità di pesce e carne, posizionato direttamente sul mare, poco più in basso del Bellavista.

La camera secondo me è l'unico aspetto non all'altezza del resto e sicuramente non delle 5 stelle, parlo di arredamento, molto semplice ed essenziale, e dei comfort, un vecchio tv (con ricezione di canali italiani) e l'aria condizionata molto rumorosa, anche se efficiente e ben programmabile tramite un quadro elettronico, anche il terrazzino non era niente di chè, un pò triste anche se utile per lasciar asciugare le cose. Un pò povero il bagno, composto da un lavandino e un piccolo box doccia a vetri, appena sufficiente la quantità d'acqua che esce dai rubinetti, ma forse è una scelta orientata ad evitare sprechi. Ottima la pulizia e molto carine le opere d'arte composte con gli asciugamani dal nostro intraprendente Rafik.

La hall della reception è molto grande e fresca, ma non ghiacciata, equipaggiata con servizi igienici, angolo bazar con alcuni negozietti di souvenir e prodotti da bagno, biliardo e tavolo da ping pong. All'esterno c'è un altro stabile con alcuni negozietti di prodotti tipici e souvenir.

Per quanto riguarda la spiaggia ed il mare, le considerazioni non riguardano più l'Emerald ma tutto il complesso Floriana Lagoon, la zona permette un accesso in acqua semplice e digradante, per molti metri l'acqua si mantiene bassa e molto calda, permettendo una facile balneazione anche ai bambini e ai non esperti, con attenzione si può fare anche a meno delle scarpette anche se sono consigliate, perchè ci sono molti sassolini e si possono trovare coralli morti o conchiglie. Proseguendo, l'aqua raggiunge una profondità di 4 metri e qui si incontrano vari pinnacoli di corallo abitati da numerose specie marine, pesci colorati di varie dimensioni, trigoni, razze e anche alcune tartarughe. Non siamo in mare aperto ma in una specie di laguna completamente delimitata dalla barriera corallina, che in questo punto non è oltrepassabile, ma quando si giunge nella sua prossimità, la profondità dell'acqua inizia a scendere, fino a pochi centimetri, ci si trova circondati da un'infinità di coralli e pesci, un vero e proprio acquario dove è possibile fare snorkeling camminando o addirittura sedersi sulla sabbia, di fronte alla barriera, ad osservare la vita marina. Potrei parlare per ore di tutto ciò che si può vedere in questo spicchio di mar rosso, ma ne lascio una parte alla vostra immaginazione e, in caso di dubbi ed informazioni, potrete sempre chiedere ai 2 biologi marina dell'Università di Bologna, sempre pronti ad accompagnare i clienti nello snorkeling e a dare consigli e informazioni, oppure agli istruttori del diving center GrandBlue (www.grandblue.it). Un'ultima cosa, per chi fosse interessato, alla destra dell'Emerald, direttamente in spiaggia, c'è una centro kitesurf, che organizza lezioni con istruttori qualificati e permette il rimessaggio dell'attrezzatura (www.prokiteacademy.com), proseguendo poi la camminando per circa una mezz'oretta, dopo aver oltrepassato un hotel in costruzione, si raggiunge il nuovissimo Eden Village Gemma Beach.
Anche la spiaggia era suddivisa in settori, riconoscibili da alcune delimitazioni e molto più rapidamente dal colore dei teli mari che variavano a seconda della struttura, comunque, a parte la posizione, non cambiava niente nell'equipaggiamento, sempre composto da 2 lettini con sopra un comodissimo materassone, grande ombrellone in vimini e paravento sempre in vimini (o simile).

Consiglio questa destinazione a chi cerca un ambiente raccolto e un'atmosfera rilassante, per vivere una vacanza a stretto contatto con la bellezza del Marrosso, nel relax più totale, ma allo stesso tempo con la possibilità di partecipare alle attività dell'animazione o di assistere agli spettacoli serali (di buon livello), proposti nel teatro dell'adiacente Dream Lagoon, ma anche partecipare alle numerose escursioni in programma, fare passeggiate a cavallo sulla spiaggia o di usufruire dei servizi di benessere, massaggi e estetica.

I 4 resort del Floriana Lagoon sono venduti in esclusiva da Settemari con il brand SettemariClub, e sono delle vere e proprie "oasi tricolore" dedicate interamente alla clientela italiana e orientati al gusto nostrano, al motto di... Che splendida vacanza! il ritornello della sigla che sentirete molto spesso durante il soggiorno nei Floriana Lagoon.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 3498 volte e valutata
86% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
Eccellente

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • cervellino21 pubblicata 21/10/2012
    che paradiso!
  • vale81 pubblicata 18/09/2012
    spettacolo!!!
  • PiccolaAngioletta pubblicata 14/09/2012
    grazie
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Floriana Emerald Lagoon, Marsa Alam

Descrizione del fabbricante del prodotto

Caratteristiche Tecniche

Tipo: Spiaggia Resort

Città: Marsa Alam

Ciao

Su Ciao da: 31/08/2011