Opinione su "Forni micro-onde combinati Delonghi"

pubblicata 15/12/2004 | Cara.mella
Iscritto da : 07/09/2000
Leggo per legittima difesa. (W. Allen)
Vantaggi Velocità di cottura e scongelamento: per le emergenze!!
Svantaggi Non ci si possono cuocere delle lasagne fatte in casa.
Rapporto Qualità/Prezzo

"PERFECTO: IL MIO COMBINATO DE LONGHI."

Il forno a microonde è un elettrodomestico verso il quale ci è stata trasmessa una certa diffidenza, forse perché il suo sistema di cottura degli alimenti è un po' misterioso: non si vedono fiamme né fonti di calore, e allora come farà a una bistecca ad entrare cruda ed uscire bella fumante e cotta a puntino? Semplicemente sfruttando le radiazioni elettromagnetiche cioè le stesse che produce la luce solare. Ovviamente sono molto più concentrate e vanno a colpire solo i cibi introdotti nel vano cottura producendo rapidamente il calore necessario per scaldare le molecole di acqua, grasso e zucchero. Questo processo fa si che gli altri materiali introdotti nel forno (plastica, vetro, ceramica) che costituiscono i contenitori del cibo si scaldino solo indirettamente e quindi gli alimenti non aderiscono e non si attaccano. Allo stesso tempo si ottiene una cottura povera di grassi.

Il mio forno a microonde è prodotto dalla De Longhi, un marchio leader sul mercato degli elettrodomestici. Il modello si chiama Perfecto Combi da 23 litri di capacità ed è quindi combinato con la funzione grill, ma devo dire che questa è poco conveniente nel ciclo normale di preparazione dei cibi di una famiglia.Molto più semplice usare il comunissimo forno a gas più economico rispetto all'alimentazione elettrica.
La funzione a microonde è quella più interessante. Permette di: scongelare, mantenere in caldo i cibi, cuocere alcuni alimenti.
Scongelare i cibi è una vera emergenza se vi capita di avere improvvisamente degli ospiti inaspettati a casa e tutta la carne si trova tranquillamente nasconsta nel vostro congelatore. In pochi minuti riuscite a ridurre allo stato "commestibile" un tocco di ghiaccio nel quale si era trasformata la vostra bella lombata di manzo.
Molto interessante è anche la funzione di riscaldamento. I cibi rimangono intatti, non subendo le sbruciacchiature inevitabili compiendo la stessa operazione sulla fiamma.
Per quanto riguarda la funzione cottura trovo che i risultati migliori si ottengano con le verdure (ottime le patate con un filo d'olio e spezie varie), con il pesce, con la carne non troppo elaborata, quindi bene una bella bistecca, più impegnativo un pollo al forno!
Il forno De Longhi ha apposite opzioni per tutte le funzioni selezionabili con le manopole dove sono disegnate delle icone grafiche abbastanza intuitive. Con una si sceglie il tipo di onde da utilizzare (forti per cuocere meno potenti per scaldare) e con l'altra si seleziona il tempo necessario: in pratica un contaminuti che suona quando giunge a termine.
La potenza massima sviluppata da questo modello è di 900 W. Le dimensioni sono discrete (52cm x 30,5cm x 40cm) quindi ci vuole un buon piano di lavoro su cui ospitarlo, considerando che bisogna lasciargli delle "uscite" d'aria quindi non lo si può schiacciare su una parete, ma bisogna tenerlo ad almeno 5 cm da essa e deve avere almeno 30 cm di spazio libero sulla parte superiore.
Il piatto rotante interno ha il diametro di 31 cm e quindi può ospitare contenitori abbastanza capienti. E' dotato di lampada interna da 25 W che permette di verificare lo stato di cottura senza aprire lo sportello, operazione che comunque interrompe il funzionamento con un apposito dispositivo di sicurezza.
Il libretto delle istruzioni allegato fornisce informazioni preziose e chiarissime sia sulla corretta installazione, sia sul vario modo di cuocere i cibi, con minutaggi e potenze da utilizzare a seconda della consistenza della materia da trattare, sia sul tipo di contenitori da utilizzare e non viene dimenticata una sezione che riguarda pulizia e manutenzione.

E' uno strumento utile, non sostitutivo dei metodi tradizionali di cottura ai quali possiamo dedicarci quando il tempo non manca, ma un buon coadiuvante che ci allevia da qualche piccolo inconveniente causato dalla fretta delle nostre giornate

• gegsa pubblicata 23/12/2004
    grazie per la segnalazione, mi potrà essere utile.ciao
  • Kilby pubblicata 18/12/2004
    Ho usato vari prodotti De Longhi!!! N.B. Rispetto al tuo su di me: e con le donne brutte che ci facciamo?
  • circa pubblicata 16/12/2004
    devo giusto comprare un forno a microonde: questo da te recensito sembra un buon prodotto ma.................le lasagne e i cannelloni non li potrò cuocere??

Informazioni sul prodotto : Forni micro-onde combinati Delonghi

Su Ciao da: 28/10/2000