Fortezza, Civitella del Tronto

Immagini della community

Fortezza, Civitella del Tronto

> Vedi le caratteristiche

92% positiva

10 opinioni degli utenti

La tua offerte non ha dato alcun risultato

Opinione su "Fortezza, Civitella del Tronto"

pubblicata 31/08/2008 | mtctrm
Iscritto da : 05/04/2006
Opinioni : 80
Fiducie ricevute : 18
Su di me :
Ottimo
Vantaggi paese ben tenuto, rocca interessante, paesaggi splendidi
Svantaggi non direi
molto utile
Qualità
Collocazione
Interesse

"Civitella del Tronto, ai piedi della rocca"

vista sulle colline verso il mare

vista sulle colline verso il mare

Questa estate ho avuto modo di viaggiare parecchio in Italia, in particolare ho fatto un giro turistico in abruzzo, quindi cercherò di scrivere quante più opinioni a riguardo. Voglio partire descrivendovi il piccolo paesino di Civitella del Tronto, situato a circa 20 Km. da Teramo, quasi al confine con le Marche, quindi nell'estremo nord dell'Abruzzo.

Devo dire che questa regione è davvero ricca di piccoli borghi davvero interessanti, ma questo è sicuramente quello che mi ha colpito di più, sia per la scenograficità della sua posizione che per la cura con cui è tenuto e presentato al turista. E di turisti ce ne erano molti, molti più di quelli che pensavo, grazie anche alla vicinanza alle coste adriatiche: Alba Adriatica, Giulianova e S. Benedetto del Tronto si trovano a 25/30 km.

Io sono arrivato dalla strada statale che porta a Teramo, e devo dire che la prima vista del paese è d'impatto: lungo il tragitto viene nascosto dalle dolci colline abruzzesi, per poi rivelarsi inaspettatamente dopo una curva e lasciare davvero senza fiato. Civitella è arroccata lungo un fianco di una ripida collina ed è dominata dall'alto da un'enorme rocca, che si estende per tutta la lunghezza della collina.

Il paese è davvero caratteristico, costruito tutto in pietra, con le piccole stradine in prevalenza pedonali perchè troppo strette per le auto, e conserva monumenti molto interessanti, come le chiese di S. Lorenzo e S. Francesco, antiche ma rimaneggiate in epoca barocca ed il palazzo comunale. E' presente anche la strada più stretta d'Italia (almeno così si dice), un vicoletto largo poco più di 40 cm se non sbaglio, dove per passare è necessario mettersi di traverso (almeno io!).

Spesso nei piccoli paesi medievali succede di avere problemi a posteggiare l'auto, ma qui invece è presente un grande parcheggio (ovviamente esterno alle mura, in posizione defilata) che comunque assicura il posto gratuito.

Attrazione principale di Civitella del tronto è comunque la Rocca, costruita in età borbonica. Essa era l'ultimo baluardo a nord del regno delle due sicilie e fu l'ultima sua roccaforte a cadere in età risorgimentale. All'interno di alcuni edifici è pure ospitato un museo con armi, documenti e mappe d'epoca. In realtà la rocca è un complesso di edifici, tra i quali si riconoscono ancora oggi le cucine, gli alloggi dei soldati, la cisterna, le latrine, la chiesa di S. Giacomo, il forno per il pane, mentre altre costruzioni furono abbattute quando la rocca fu espugnata e ora sono in rovina. Consiglio a tutti di compiere il giro sul camminamento di ronda, dal quale si gode uno splendido panorama su Civitella (che è proprio ai nostri piedi) e sulle dolci colline fino al mare.

Il costo del biglietto d'ingresso alla rocca è di 4 euro, ma sono spesi davvero bene, la visita di tutto il complesso (compreso museo e mostre temporanee che vengono allestite periodicamente) richiede 1 ora e mezzo se non 2. E poi, una volta finita la visita, è dolce perdersi nell'intrico di vicoli del paese..

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 2265 volte e valutata
88% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • coccio pubblicata 25/11/2009
    L'hai vista la "Ruetta"? "D'Italia la via più stretta" !!! E' un vicoletto con le scale che finisce ad imbuto. Io ci sono passato di profilo :P
  • forrestgump75 pubblicata 04/09/2008
    ne sconoscevo l'esistenza, però mi piacciono i paesini medievali. Penso che valga la pena di visitarlo. Grazie :-)
  • tocas pubblicata 03/09/2008
    Grazie per la segnalazione. Ciao a presto
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Fortezza, Civitella del Tronto

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 01/09/2007