Fotoluce.it

Fotoluce.it

Valutazione complessiva (2): Valutazione complessiva Fotoluce.it

Tutte le opinioni su Fotoluce.it

Opinione Diamante

STAVOLTA SI' CHE I PREZZI SONO CONCORRENZIALI!

5  28.01.2006 (10.08.2009)

Vantaggi:
Tanta competenza e professionalità

Svantaggi:
-  -  -

elluan

Iscritto da:01.01.1970

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 73 utenti Ciao

■ L'INCONTRO

Premetto che sono molto restio a scrivere opinioni su siti e-commerce per il semplice fatto che, così come per il famoso chirurgo di turno, ci sarà sempre chi ne parlerà benissimo e chi, magari per un banalissimo e sfortunato incidente ne parlerà malissimo vita natural durante.
Ma quando i lati positivi sono facilmente osservabili e riscontrabili… allora diventa tutta un'altra storia.

Non conoscevo Alfio, il giovane e simpatico gestore del negozio sito a Catania in Via Napoli (negozio al quale fa riferimento il sito fotoluce.it, oggetto di questa opinione), come non conoscevo, seppure ubicato nella mia città, lo stesso negozio.

Alfio mi è stato presentato qualche giorno fa da un mio caro collega venuto a conoscenza del mio bisogno di acquistare un nuovo flash per la mia gloriosa ed inseparabile Canon 10D.
Possedevo già uno Speedlite 420EX ed avevo intenzione, dato che con questo non era possibile dosarne l'intensità del lampo in manuale, di acquistare il più potente e completo 580EX.

---------------------------------------------------- o ----------------------------------------------------

■ IL NEGOZIO

La mia impressione, entrato nel negozio, è stata da subito estremamente positiva: in bella mostra tantissimi prodotti: reflex digitali consumer, prosumer e professionali, compatte di tutte le marche, flash, obiettivi di tutti i tipi…tutto era estremamente razionale, si respirava una gradevole aria di competenza.

Chiedo il prezzo del 580EX e Alfio, avendo intuito l'uso amatoriale che ne avrei fatto, mi suggerisce di risparmiare un paio di centinaia di euro (!) suggerendomi l'acquisto del nuovissimo 430EX (flash che di conseguenza ho acquistato e che tra l'altro è oggetto di un'altra mia opinione).

A questo punto avrei il timore di essere un po' troppo di parte, ma possiedo anche questo dannatissimo vizio: alla faccia della tanto odiata diplomazia che ha la pretesa di muovere i fili della perfetta convivenza sociale, io… non so proprio tenermi dentro le emozioni… Un commerciante che (magari complice l'amicizia col mio collega) rinuncia ad una parte di guadagno sicuro consigliandomi un prodotto meno costoso, sicuramente con minor ricarico e, cosa non indifferente, più dinamico dal punto di vista della movimentazione rispetto ad un altro molto più noto e di conseguenza più statico… io non lo avevo mai incontrato! Riconosco con grande obiettività che c'è lo zampino del mio spirito patriottico… ma chi non lo avrebbe? Sapendo che nella sua città, a dispetto di colossi che nascono e muoiono come funghi, c'è una piccola azienda che offre tanta professionalità e competenza, tanta facilità nel reperire prodotti tecnologicamente avanzati e, cosa molto più importante, prezzi eccezionalmente concorrenziali, chi non si riempirebbe d'umano orgoglio?

Nella stessa occasione vengo informato che tutto ciò che è racchiuso in quel magico negozio, competenza e passione compresa, per il beneficio di tutti viene anche esportato all'esterno tramite il sito www.fotoluce.it

■ IL SITO

Sono andato a curiosare nel sito ed ho piacevolmente notato come tutto ciò che avevo avuto il piacere di "respirare" in quel negozio, adesso lo avevo lì, davanti a me… seppur virtualmente e tramite un freddo monitor, io ero di nuovo là dentro…

Ecco qualche informazione tratta direttamente dal sito, certamente utile a far notare il livello di professionalità raggiunto.

"…Fotoluce Films è una giovane azienda nata nel 1997, il cui intento è quello di creare per il Sud-Italia una adeguata struttura in grado di soddisfare le particolari esigenze dei professionisti e degli amatori evoluti.
Già nel 1998 Fotoluce Films ottiene diversi consensi tanto da parte di numerosi produttori, tra cui TDK - ILFORD -REPORTER - HITACHI, quanto da importatori: Rossi & C. (per Tamron - Bronica - Sunpak - Minolta) e Asphot (per Hoya - Kenko - Tokina - Tenba).
In breve tempo Fotoluce Films diviene il più importante punto di riferimento per i maggiori Clubs Fotografici della Sicilia Orientale.
Fotoluce Films oggi è anche l'unico 'Punto ritiro' in Sicilia per DIGITAL FOTO…"

La navigazione è facilissima, per tanti prodotti viene offerta l'opportunità di acquistarne sia la versione con garanzia ufficiale italiana, sia la versione con garanzia europea (validissima opportunità di scelta laddove fosse riscontrato che l'assistenza italiana per uno specifico prodotto potrebbe creare qualche problema se quest'ultimo non fosse accompagnato dalla specifica garanzia italiana; personalmente credo che, con l'avvento dell'unione europea, oramai l'assistenza in Italia non dovrebbe rappresentare un problema se il prodotto viene acquistato in uno dei paesi membri)

La modalità di ricerca è facilissima, per ogni tipologia di prodotto sono presenti le sottocategorie così da renderne facilissima la ricerca.
Esempio di ricerca per prodotto: Fotocamere → Digitali → Reflex con obiettivi intercambiabili → XXX megapixel
Esempio di ricerca per costruttore: Canon → Fotocamere → Digitali → Compatte/Reflex con obiettivi intercambiabili → XXX megapixel

Interessantissima la sezione "Scelti per voi - Fotocamere in vetrina", come la sezione "Bacheca dell'usato", dove si offre la possibilità di fare annunci gratuiti e modificabili in qualsiasi momento.
Da segnalare inoltre la sezione "Links" dove vengono appunto segnalati i links degli operatori del settore, concorrenti compresi (!)

In merito a prezzi, spedizione e confezionamento dei prodotti, riporto quanto indicato nel sito:

►IMBALLO E CONFEZIONAMENTO:
DIGITALFOTO è particolarmente attenta e premurosa nel confezionare i propri pacchi che viaggeranno per destinazioni più lontane. Ogni singolo pacco è completamente sigillato con nastro adesivo in PVC, impermeabile e marchiato in modo da evitare eventuali infiltrazioni e/o contraffazioni.
Tutti i prodotti sono confezionati all'interno di cartoni a triplo strato che garantiscono una notevole rigidità ed annegati in una specie di polistirolo espanso naturale chiamato "nature fill" che ha la proprietà di essere ecologico al 100 % e di essere interamente solubile. Potrete così liberarvi di questo ingombrante materiale semplicemente facendolo sciogliere nell'acqua. La qualità del confezionamento dei nostri prodotti è sicuramente uno dei vantaggi che DIGITALFOTO offre alla propria Clientela.
Ogni pacco e bollettino di consegna espone sia il peso lordo che le dimensioni in cm.

►TRASPORTO E CONSEGNE IN TUTTA ITALIA:
Il servizio di trasporto e consegna in tutta Italia è affidato al corriere DHL, vettore leader nel settore dei fast courier e conosciuto in tutto il mondo per la serietà, la competenza e soprattutto per la qualità del servizio fornito.
I tempi di trasporto e consegna non sono definiti per contratto ma generalmente avvengono in 24 o 48 ore dal ritiro della merce presso il nostro magazzino. I nostri pacchi a differenza di molti nostri concorrenti vengono trattati con una procedura speciale che DHL riserva a DIGITALFOTO per questa tipologia di prodotti. Tale procedura prevede un trattamento differente e di riguardo per articoli di alto valore sia economico che tecnologico. Questa è una delle differenze che ci contraddistingue da alcuni nostri concorrenti.

►SPEDIZIONI:
Le consegne avverranno solo dal Lunedì al Venerdì.
Quando il vettore DHL Vi consegnerà il vostro pacco controllate che la confezione non sia stata manomessa.
Il pacco è interamente sigillato con del nastro specifico in tutta la sua superficie e in tutti i suoi angoli e lati. Se possibile, controllate il peso e le dimensioni scritte sul bollettino di consegna.
In caso di evidenti manomissioni non accettate la spedizione. E' possibile la consegna a domicilio il Sabato con un supplemento di spesa di Euro 16,00 I.v.a. inclusa solo in 200 località Italiane previo accordo con un operatore DIGITALFOTO.
Per sapere quali sono le località che sono comprese in questo servizio potete telefonare a DHL al numero 199 199 345.
E' possibile ritirare la merce il Sabato mattina presso il fermo deposito DHL senza ulteriori spese aggiuntive. Le consegne al fermo deposito vengono consigliate se volete essere sicuri di entrare in possesso del vostro pacco in tempi molto rapidi. Generalmente sono disponibili per il ritiro il giorno dopo della spedizione alle ore 09.30.

►GARANZIA SU "TRASPORTO E CONSEGNA" DELLA MERCE:
DIGITALFOTO S.r.l. è responsabile al 100 % del valore della merce trasportata nel caso si utilizzi il corriere convenzionato DHL.
In caso di mancato ricevimento della merce ci impegniamo ad un ulteriore invio del prodotto o al rimborso immediato della spesa da Voi sostenuta.
Tale procedura è prevista solo dopo la ricezione di una comunicazione scritta per mezzo fax o e-mail da parte del destinatario a DIGITALFOTO S.r.l. in cui si dichiara di non aver ricevuto la merce ordinata.
Il nuovo invio avverrà entro 24 ore da quando la DIGITALFOTO S.r.l. riceverà da parte di DHL la comunicazione scritta in cui si dichiara che la consegna della merce non è potuta avvenire a causa della perdita o furto del pacco in questione.
Il nuovo invio sarà possibile solo in caso di disponibilità immediata dei prodotti ordinati.
E' facoltà del Cliente cancellare o confermare l'ordine in caso non sia possibile provvedere immediatamente ad un nuovo invio del materiale ordinato a causa della indisponibilità a magazzino degli stessi articoli ordinati.
Il rimborso avverrà entro 24 ore da quando DIGITALFOTO S.r.l. riceverà da parte di DHL la comunicazione scritta in cui si dichiara che la consegna della merce non è potuta avvenire a causa della perdita o furto del pacco in questione.

►SPESE DI "TRASPORTO, ASSICURAZIONE E CONSEGNA" DELLA MERCE:
I costi che Vi addebitiamo per imballo,spedizione,consegna ed assicurazione di ogni singolo pacco inviato o reso sono di 15,00 Euro Iva inclusa.

■ CONCLUSIONI

A questo punto credo non ci sia altro da aggiungere… io non potrò mai provare i servizi e-commerce di Fotoluce.it dato che abito… accanto (anche se mi sono iscritto alla loro newsletter), ma avendo avuto modo di conoscerne la struttura ed in special modo… I PREZZI, non posso fare altro che consigliarli vivamente.
--------------------------------------------------------------- --------------------------------------------

AGGIORNAMENTO DELL'ULTIMO MINUTO:

Avevo bisogno di una memory Mini SD per il mio nuovo Qtek.
Mi trovavo presso Auchan e davano la SanDisk a 59,99 euro...
Mi ricordo di Alfio e vedo che il prezzo della stessa era di 31,56 euro.

INDOVINATE UN PO' DOVE L'HO COMPRATA ?????

CHI CI AZZECCA VERRA' NOMINATO DAL SOTTOSCRITTO "MISTER (O MISS) PERSPICACE 2006" !!!

complimenti

Questa Opinione su Fotoluce.it è stata letta 3788 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Reed
  2. Lory78