Frammenti di un discorso amoroso (Roland Barthes)

Frammenti di un discorso amoroso (Roland Barthes)

Opinione su "Frammenti di un discorso amoroso (Roland Barthes)"

pubblicata 22/05/2013 | Artemisiagentile
Iscritto da : 23/04/2013
Amo scrivere.Sono appassionata di cosmesi naturale,libri e arte.Credo nella condivisione delle esperienze ecco perche' sono qui.;)
Accettabile
Vantaggi Enciclopedico
Svantaggi Troppo spezzato, elenco
Contenuti
Reperibilità
Layout:
Qualità Materiale

"Amore a singhiozzo"

Difficilmente, assai difficilmente mi capita di lasciare un testo non letto.
Eppure inutile continuare la lettura.
Si, il titolo mi aveva avvisata con quel"frammenti" eppure non avrei mai creduto a tanta noia e disarmonia.
Ho sentito il rumore, non la melodia dei pensieri altrui.Tanta estetica in diverse citazioni ma che è rimasto alla fine?
Neppure la fine considerato che non sono arrivata neppure alla metà.
Prendere delle citazioni, contestualizzarle con qualche nota introduttiva...beh forse va bene se devo andare al supermercato e fare la lista della spesa ma non se affronto una tematica amorosa.Posso dire di non aver appreso nulla se non il fare elenchi senza gettare nuova luce su tematiche più o meno conosciute.Bocciato.Libro sopravvalutato a mio avviso.
Diciamocelo,si puo' essere frammentari ma non se il tutto pare un copia e incolla senza la poesia e delicatezza che sarebbe giusto pretendere da un libro amoroso.
Lettura per nulla agibile insomma,258 pagine a singhiozzo.
Prezzo 11 euro.
Si trova in libreria, visto che a me non e' per nulla piaciuto suggerisco di cercarlo usato, magari in qualche mercatino.

Informazioni sul prodotto : Frammenti di un discorso amoroso (Roland Barthes)

Un vocabolario che comincia con un "abbraccio" e prosegue con "cuore", "dedica", "incontro", "notte", e "piangere" in cui Barthes interviene con il suo sottile ingegno di linguista a collezionare tutti questi discorsi spuri in un unico soliloquio. Per il grande pensatore francese l'amore è un discorso sconvolgente ed egli lo ripercorre attraverso un glossario dove recupera i momenti della "sentimentalità", opposta alla "sessualità", traendoli dalla letteratura occidentale, da Platone a Goethe, dai mistici a Stendhal. Si realizza così un repertorio suffragato da calzanti riferimenti letterari e da obbligati riferimenti psicanalitici sul lessico in uso nell'iniziazione amorosa.

EAN: 9788806174316, 9788806219451

Tipologia del prodotto: BC, BA