Opinione su "Fritti"

pubblicata 24/11/2004 | marbul
Iscritto da : 09/06/2003
Vantaggi a chi piacciono le mele
Svantaggi non provarli

"TORTELLI DI MELE,CON UVETTA E NOCI"

Questa volta vi voglio proporre questo dolce molto semplice e non impegnativo e con poca difficoltà di esecuzione,sono sicuro che vi leccherete le dita per la sua bontà.

Ingredienti: dose per 12 tortelli

2 mele Golden
1 uovo
cannella in polvere

Esecuzione:

Mettete a bagno in acqua tiepida l'uvetta sultanina.
Pelate le mele,mondatele dal torsolo e tagliatele ognuna in sei spicchi.
Fate fondere in una padellina il burro,unite le mele,spolverizzatele con lo zucchero e con un pizzico di cannella;cuocetele per circa 15 minuti,mescolandole ogni tanto.
Nel frattempo,sul tavolo infarinato,stendete la pasta sfogliata(scongelata) ad uno spessore di circa tre mm.,poi da essa ricavate 12 dischi,usando un tagliapasta dentellato del diametro di dodici centimetri.
Battete in un piatto fondo l'uovo e con esso pennellate metà della circonferenza di ogni disco;al centro di ognuno disponete uno spicchio di mela,un pò di uvetta ben strizzata e un pezzettino o due di noce.
Richiudete il disco a mezzaluna,sopra il ripieno,badando di far aderire perfettamente i bordi;sistemate i tortelli su una placca spruzzata d'acqua,distanziandoli leggermente tra loro,poi pennellateli in superficie con il rimanente uovo sbattuto.
Passateli in forno già caldo(200°) per circa 18 minuti.Potete servirli(a vostro piacimento) caldi,tiepidi o freddi ,spolverizzati con zucchero a velo.
Io gli ho provati e mi sono molto piaciuti,attenzione"uno tira l'altro",ma ne vale la pena!!

Un saluto a tutti e alla prossima,Marino.

Questa opinione è stata letta 1977 volte e valutata

• gaiamoon pubblicata 14/01/2006
    questi li devo provare senz'altro, ho già l'acquolina
  • emmegi1 pubblicata 04/12/2005
    Buoni... mi piacciono tantissimo uvetta e noci... con le mele poi... è un semi-strudel... li farò per Natale! ;-)
  • lions74 pubblicata 24/01/2005
    Darò questa ricetta a mia mamma visto che ama fare i dolci, se vuoi ho inserito le ricette di mia mamma per due dolci molto buoni, con le foto. Ciao

Offerte "Fritti"

Informazioni sul prodotto : Fritti