SICURI CHE FACCIA BENE?

3  14.09.2007

Vantaggi:
non alza il livello di insulina nel sangue

Svantaggi:
in dose eccessiva si trasforma in grasso

lohriel

Su di me: sto bene ovunque, ma mettetemi su un palcoscenico e mi sentirò a casa...

Iscritto da:18.07.2005

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 11 utenti Ciao

Ho scorso velocemente le opinioni su questo prodotto e vedo che la maggior parte descrivono il fruttosio come ottimo sostituto dello zucchero, più naturale, meno calorico e tutto il resto. Insomma un prodotto fantastico e che fa benissimo.

SBAGLIATO!

Ovvero, non è proprio così automatico, anzi in qualche caso può addirittura essere dannoso.

Passo indietro: anche io ho acquistato il fruttosio per la prima volta, dopo aver letto su un sito internet di bellezza tutte le sue proprietà; purtoppo però spesso questi siti sono scritti da persone non competenti, che quindi trattano argomenti così delicati, quali alimentazione e diete, in modo troppo superficiale. Ma noi, semplici utenti, non ce ne accorgiamo.

Ebbene il fruttosio è un tipo di zucchero che si trova nella frutta, mescolato al normale glucosio.
La differenza con lo zucchero normale è questa: il fruttosio non transita nel sangue, ma va direttamente nel fegato; questo comporta alcune cose:
1- non si ha un'innalzamento del livello di zuccheri nel sangue e quindi automaticamente il nostro livello di insulina non si innalza; il nostro sangue praticamente manco se ne accorge che abbiamo introdotto dello zucchero.
VANTAGGI: i picchi di insulina nel sangue a lungo andare possono portare al diabete
SVANTAGGI: se avete preso magari il caffè perchè avevate bisogno di "qualcosa di dolce" sappiate che il vostro desiderio non verrà per niente sodisfatto perchè, appunto, il nostro fisico praticamente non si accorge di niente. Quindi dopo 15 sec avrete di nuovo voglia di dolce.

2- il fruttosio va direttamente nel fegato, dove viene assimilato più lentamente dello zucchero.
VANTAGGIO: è una bella riserva di energia a più lungo spettro, se fate sport.

3- ha meno calorie dello zucchero, ma la differenza è davvero minima; tral'alto il potee maggiormente dolcificante è solamente a freddo, percui magari nel caffè ne potete mettere di meno, tagliando appunto qualche caloria, ma se pensate di fare le torte, sappiate che la quantità di fruttosio che dovete mettere è uguale a quella dello zucchero.

4- alte dosi di fruttosio INGRASSANO!! Mi spiego: dicevo che il fruttosio va direttamente dallo stomaco al fegato, dove viene trasformato in energia, ma solo fino a una certa quantità. Oltre una certa dose diventa niente popo di meno che TRIGLICERIDI, ovvero grasso puro che circolando per le nostre arterie è tutto meno che salutare!
Qual'è la dose eccessiva? Oltre i 40 gr. Vi sembra molto? Dipende da che uso fate dello zucchero: 1 bustina sono 4 gr, se prendete tre caffè al giorno sono circa 12 gr e se poi mangiate molta frutta durante il giorno, questa quantità è superata tranquillamente......

Tutto questo per dire che il fruttosio è un prodotto naturale, molto più dello zucchero che invece viene molto trattato e impoverito delle sue qualità; è un prodotto che ha i suoi benefici, ma non è assolutamente una manna salutare da usare senza pensieri!

Ha i suoi brutti svantaggi ed è quindi da usare (come tutto) con moderazione.

Il Fruttil è acquistabile in bustine da 4 gr, oppure in confezione sfusa, magari ideale per dolci ecc.
E' più caro del normale zucchero e secondo me, se il vantaggio che cercate è il taglio delle calorie, non è certo un buon alleato.

E' invece ideale per chi segue la dieta zona, in quanto non incide nell'indice glicemico del sangue, principio su cui si basa, appunto questa dieta.
E naturalmente è ideale per i diabetici o per chi è a rischio di diabete; ma è sconsigliato per gli obesi, proprio perchè in quantità eccessive si trasforma in trigliceridi.

Il sapore è molto simile allo zucchero, per cui molto buono e non altera il sapore delgli alimenti, a differenza dei dolcificanti

In commercio credo sia l'unica marca che vende fruttosio, o almeno io non ne ho viste altre.

Ciao ciao!

lordbyronroma

lordbyronroma

02.02.2011 11:26

Ecco uno dei pochi che approfondisce veramente l'analisi del prodotto. Purtroppo fermarsi alle prime notizie su internet può rivelarsi davvero controproducente.

macy75

macy75

03.10.2007 01:08

è pur sempre qualcosa di dolce che va moderato, ma credo che sia un buon sostituto dello zucchero raffinato

Smillaneve

Smillaneve

14.09.2007 21:04

Utilissime info. E, nonostante io segua la dieta Zona, il fruttosio non lo uso mai. Frutta e basta ;-)

Questa Opinione su Fruttil Fruttosio puro è stata letta 4809 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. lordbyronroma

1. macy75