Fruttil Fruttosio puro

Fruttil Fruttosio puro

Opinione su "Fruttil Fruttosio puro"

pubblicata 09/12/2007 | desiret
Iscritto da : 21/12/2000
AVVISO: NON RICAMBIO FIDUCIE O LETTURE SU RICHIESTA. ‹(•¿•)› dimenticavo, prima di darmi la fiducia leggere la mia opi ♥ ricordo che il voto va dato sull'opi non sul prodotto! Inizio a ricordare perchè me ne sono andata tempo fa!!! :(((((
Vantaggi **
Svantaggi **
Aspetto
Sapore
Facilita' di preparazione

"◊Fruttosio o zucchero?◊"

Ho conosciuto il fruttosio in ufficio... alcune mie colleghe, un po' fissate, hanno in ufficio il barattolo del Fruttil e le vedo sempre indaffarate a sostituire lo zucchero con quest'alimento.
Personalmente non sono una fissata con la dieta, mangio quello che mi capita e uso quello che ho a portata di mano. Ed infatti ho dovuto usare Fruttil un paio di volte, proprio perchè non avevo lo zucchero a portata di mano ma solo questo prodotto.
La prima volta ho notato qualche differenza di gusto, ma sicuramente era solo una sensazione, anche perchè le volte successive non ho notato niente di diverso... era semplice zucchero anzi no...fruttosio.

FRUTTIL
Fruttil è fruttosio puro, venduto in barattolo o in bustine monodose.
Il barattolo contiene ben 500 gr, mentre la scatola contiene 50 bustine monodose da 4 gr.Sia il barattolo che la scatola sono molto colorati e allegri, con le immagini di tanta frutta.
Io ho preso per comodità la scatola con le bustine, complice anche il fatto che erano in offerta al supermercato a soli 0,99 euro... un affare.

Inoltre mi servono per dolcificare il tè e ritengo che il fruttosio leghi molto bene con questa bevanda. L'ho provato giusto nel tè alla pesca e l'ho trovato perfetto... anche se per me, che adoro il gusto dolce, una bustina mi sembra un po' poca!
Fruttil può essere usato per dolcificare di tutto, sia bevande che dolci... grazie al fatto che non rilascia insulina, viene usato moltissimo dai diabetici.

ZUCCHERO E FRUTTOSIO
La differenza sostanziale tra zucchero e fruttosio sta nella composizione dei due alimenti:
  • lo zucchero contiene una molecola di glucosio e una di fruttosio
  • il fruttosio invece è puro,quindi ha solo una molecola di fruttosio

Lo zucchero, come ben sappiamo, si estrae dalla barbabietola da zucchero e dalla canna da zucchero... un tempo qua a Latina, proprio accanto allo stabilimento dove lavoro, c'era uno zuccherificio, molto famoso, in cui tutte le scuole del circondario sono andate in gita... e ricordo molto bene questa gita... e soprattutto ricordo molto bene le montagne di barbabietole, stipate nelle vasche!Il fruttosio invece è lo zucchero principale di zucchero e miele, e anche di alcune verdure.
Il fruttosio, come lo zucchero, si può estrarre e raffinare in cristalli bianchi e può essere usato al posto dello zucchero per dolcificare qualsiasi cosa. Il fruttosio presenta alcune caratteristiche, che dovrebbero farlo preferire allo zucchero:
  • basso contenuto calorico.
  • un indice glicemico molto più basso che nello zucchero
  • un potere dolcificante a freddo superiore del 33% rispetto al saccarosio

Ma ci sono anche delle note negative:
  • Il fruttosio viene assorbito più lentamente dall'organismo e una volta assorbito, non entra in circolo nel sangue come glucosio, ma viene portato al fegato che lo trasforma in glucosio.
  • Una volta trasformato in glucosio, può subire altre due trasformazioni bene diverse...o viene trasformato in glicogeno epatico o in trigliceridi.
    Per questo motivo ha un indice glicemico così basso. Il glucosio non entra in circolo nel sangue ma viene in gran parte trasformato.
    Ma bisogna evitare di eccedere altrimenti si alzano i trigliceridi e ci ritroveremo con un eccesso di grassi nel sangue.

CONSIDERAZIONI FINALI
Insomma, come abbiamo capito zucchero e fruttosio hanno entrambi dei pro e dei contro.
Chi lo usa per la dieta, faccia attenzione, perchè come già detto, nonostante contenga poche calorie un forte uso potrebbe alzare i trigliceridi.
Il fatto che sia più dolce dello zucchero è vero solo se usato a freddo. Altrimenti la quantità usata è pressochè la stessa.Ad ogni modo, non essendo fissata con tutte queste argomentazioni che vi ho suggerito solo per vostra info, ritengo che sia un ottimo alimento, comodo nelle bustine e da usare ogni tanto... senza strafare... come in tutte le cose del resto.

Vi lascio con i valori nutrizionali per bustina - 4 gr:
sodio 0 gr

• borel pubblicata 25/01/2008
    ottima opinione
  • Ciobin pubblicata 15/01/2008
    io non metto mai lo zucchero da nessuna parte quindi non penso di provarlo, ma ottima segnalazione
  • lucrezia774 pubblicata 17/12/2007
    complimenti