Fuerteventura

Fuerteventura

Opinione su "Fuerteventura"

pubblicata 19/02/2012 | tonymart
Iscritto da : 26/10/2004
Sono giovane, dinamico e cerco sempre di prendere le occasioni buone al miglior prezzo possibile. Ho vissuto un anno a Madrid e ho visto una realtà per certi versi migliore della nostra.
Vantaggi Clima temperato
Svantaggi spiagge molto grandi e difficili da raggiungere a piedi
Bellezze naturali
Ospitalitá
Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"L'isola arida"

Fuerteventura - Autopista

Fuerteventura - Autopista

Sono stato a Fuerteventura per la prima volta a Capodanno 2012 dopo essere stato negli anni passati al carnevale di Tenerife. In particolare abbiamo prenotato tramite tui.it un villaggio all inclusive di cui ho già scritto.
Fuerteventura è un posto ideale per gli sportivi che amano windsurf, kitesurf e le escursioni offroad. Piacevole anche per le spiagge bianchissime e poco frequentate, per i nudisti o per chi vuole semplicemente rilassarsi. Decisamente meno adatta a chi va alla ricerca del divertimento in discoteca o della musica sulla spiaggia.
Il clima ed i prezzi consigliano di viaggiare in primavera o in autunno. L'estate i prezzi lievitano e d'inverno le temperature scendono sotto i 20°.

Per chi ha molto tempo a disposizione e vuole fare un'escursione fuori porta a soli 45 di traghetto c'è Lanzarote.

Fuerteventura fa parte dell'arcipelago delle Canarie ed è raggiungibile in aereo in 4 ore con uno dei charter messi a disposizione dai tour operator o con Iberia con il cambio a Madrid o Barcellona. Fa parte della Spagna e la moneta usata è l'euro. L'IVA è al 4% e la benzina costa solo 1 euro/litro.

Quando siamo partiti c'erano due charter in partenza da Malpensa: uno della NEOS e il nostro Eurofly.

Caratteristiche

- Isola arida: poca vegetazione, paesaggio levigato dal vento negli anni e poca acqua.
- Spiagge bianche di tipo oceaniche con forti correnti e sabbia bianca di origine africana.

Alberghi

- La Spagna è famosa per l'ospitalità e per le ottime strutture. Anche con pochi soldi si riescono a trovare strutture discrete.
- Noi siamo andati all'Ambar Beach Resort. Struttura molto appariscente, ma non proprio sul mare.

Località

- La zona più caratteristica è Corralejo con le famose dune del deserto che si affacciano sul mare.
- Noi abbiamo preferito la zona a sud di Butihondo a pochi km dalla spiaggia di Sotovento dove gli amanti del surf possono trovare tutta l'attrezzatura da noleggiare per il surf.

Posti da visitare

- Playa del Cotillo da raggiungere percorrendo 16 km offroad. Noi avevamo una SUzuki, ma si può raggiungere anche con un 2WD. Occhio solo a non parcheggiare in spiaggia.
- Puerto del Rosario per fare acquisti. Ci sono centri commerciali e negozi.
- Corralejo imperdibile con le Dune.

Divertimenti

Fuerteventura non si distingue per i divertimenti. Troverete qualche baretto, ristoranti , ma noi abbiamo preferito restare nel villaggio con l'animazione.
C'erano quasi tutti i giorni mercati rionali o feste popolari nei vari paesi dell'isola. Certo la distanza non era poca e quindi bisogna trovare il tempo e la voglia per andarci.
Lo zoo di Lajita potrebbe essere un'ottima alternativa. Potete raggiungerlo o in auto o con l'autobus messo a disposizione. Per chi è interessato potreste trovare informazioni utili sul sito http://www.fuerteventuraoasispark.com/it/main.html dove ci sono i prezzi e le offerte.

Prezzi

Pensavamo di trovare prezzi decisamente più bassi rispetto all'Italia, ma a parte i carburanti abbiamo trovato prezzi nella media. La crisi si è fatta sentire anche lì e per cercare di tenere in piedi i conti anche lì hanno aumentato i prezzi degli autobus e dei servizi.

Conclusioni

Fuerteventura è un'isola sicuramente da visitare a prescindere dal periodo dell'anno, dal fatto che vi piaccia o meno il clima. Forse non abbiamo trovato nessuna iniziativa particolare come quando sono stato a Tenerife. Eppure sono stato bene.

• Godipanza pubblicata 01/01/2014
    Sii..va bene!!