Fuerteventura

Le migliori offerte

Opinione su "Fuerteventura"

pubblicata 07/09/2005 | jadel83
Iscritto da : 30/11/-0001
Vantaggi le spiagge piu' belle delle canarie

" Chi cerca il nulla cerca Fuerteventura..."

Comincio la mia opinione con questa frase che mi ha molto colpita. L'ha detta un italiano che vive a Fuerteventura da 10 anni e per lui è stato amore a prima vista.

Sono appena tornata da quindici giorni di vacanza in questa splendida isola delle Canarie.
Cercavo un posto tranquillo, ma che fosse anche giovane e non affollato.
Avevo letto varie opinioni su Fuerte e mi ispirava moltissimo. Queste spiagge lunghissime e incontaminate, le dune di sabbia del deserto, l'acqua cristallina, la terra dell'interno vulcanica e selvaggia.
Mi frenavano altri pareri, quelli di chi diceva che il vento era a raffiche e che assolutamente non si riusciva a stare, l'acqua troppo fredda, la totale assenza di vegetazione e i pochi divertimenti.

In questa opinione cerchero' di essere il piu' possibile obiettiva, anche se io prediligo le vacanze mare e relax con un pizzico di divertimento e non il caos.

L'isola si estende per 150 km (anche se all'interno la strada è a curve e il percorrimento supera i 230 KM).
Io mi trovavo a nord, a Corralejo. Villaggio Oasis Papagajo della Volando.
Corralejo è il maggior centro turistico dell'isola, diciamo che è la zona piu' animata a livello di negozi, bar, ristoranti e locali.
La capitale è Puerto del Rosario, dove c'e' l'aeroporto, e dista 35 km da Corralejo.
Come "cittadine" o meglio "centri abitati" ci sono Antigua e Betancuria che si trovano all'interno e sono tipici paesini, sicuramente da visitare, con le casette bianche e i balconcini in legno scuro, le chiesetta e qualche anziano che gira. Qui si puo' acquistare il queso (formaggio) di capra e l'aloe (Fuerte e Lanzarote sono i maggiori produttori di Aloe vera).

Girando per Fuerte si possono incontrare greggi di caprette che girano solitarie alla ricerca di un po' d'erbetta.
La capra è proprio il simbolo di Fuerte! La trovate sulle magliette, sugli adesivi da appiccicare alla macchina... ovunque!!!

Altri paesini sono El Cotillo e Morro Jable (al sud).

Per quanto riguarda il clima è caldo e secco. La temperatura è costante tutto l'anno, ci sono 10 giorni di pioggia all'anno circa.
Se trovate dei giorni nuvolosi vuol dire che siete incappati nella CALIMA che è quel fenomeno durante il quale la sabbia che arriva dal Marocco si deposita su Fuerte. Per cui c'e' cappa e non si riesce a vedere bene Lanzarote e Lobos, l'isoletta disabitata che trovate di fronte a Corralejo.

Le spiagge piu' belle sono a Corralejo. Qui trovate le meravigliose dune di sabbia. Vere e proprie dune di sabbia bianca e finissima che sprofondano nel mare. Sembra di camminare sul borotalco! Sono divise dal mare solo dalla strada. Le dune sono Parco Naturale dagli anni '70, prima di questi anni vi avevano costruito sopra un enorme Hotel, il RIU, che non è mai stato demolito. E' un'ottima struttura sotto tutti i punti di vista. Probabilmente è l'hotel migliore dell'isola, sia dal punto di vista del cibo che da quello della posizione.
A Corralejo città poi c'e' una spiaggetta frequentata dai giovani, non è molto bella, ma è abbastanza animata. E' Waikiki, situata davanti all'omonimo locale (ristorante e pub dove si ritrovano i giovani).

Bella anche le spiagge di El Cotillo. Stupenda Plaja d'esquinzo. Sono delle baie contornate da sassi di pietra lavica. Sono suggestionanti perche' la sabbia è bianchissima e i sassi che le delimitano sono neri neri.

A sud sono molto belle le spiagge di Jandia e di Costa Calma (plaja di sotavento). Qui è fortissimo il fenomeno dell'alta e bassa marea.
Anche queste spiagge, soprattutto quella di Costa Calma, sono amate dai surfisti.
A sud tutti gli anni si tengono i campionati di wind surf.
Nel periodo in cui sono andata io (15-29 agosto) comunque non c'era vento: ne ho trovato di piu' in grecia. Si stava veramente bene.

Queste spiagge sono poco frequentate. Sono frequentate per lo piu' dai surfisti e dai nudisti.

La zona a sud non offre granchè. Sono centri nati solo ed esclusivamente per il turismo, per cui negozi e centri commerciali, ma al di là di quello non c'e' proprio nient'altro da vedere. Fate degli ottimi affari a comprare cellulari, videocamere e fotocamere. essendo porto franco, il prezzo lo contrattate voi con il negoziante (fatevi sempre rilasciare la garanzia internazionale pero'!).

A Corralejo potete fare il giro delle dune sui cammelli (8 euro) e poi c'e il BAKU che è un parco acquatico carino da visitare.

Il costo di noleggio di un automobile è contenuto: ho pagato 80 euro per due giorni!
Anche la benzina costa pochissimo, solo 0,70 al litro.

Tornando al titolo iniziale; forse non mi sono soffermata abbastanza sul fatto che al di là dei vari centri turistici a sud e a nord, per il resto non c'e' assolutamente niente!!! L'interno è selvaggio, deserto, non ci sono abitazioni, non c'e' nulla!!!
Durante il tour che abbiamo fatto con l'agenzia, la guida ha ironicamente detto che a Fuerte non si puo' di certo giocare a nascondino... ed è proprio così!

Per quanto riguarda i divertimenti serali, non c'e' molto!! Vi consiglio un villaggio con una buona animazione e di uscire verso l'una di notte. A Corralejo ci sono due locali che tengono aperto fino a tardi: il Mafasca (al centro commerciale Atlantic) e il Waikiki. Comunque li trovate, non vi perdete di sicuro!

Una breve nota per chi dovesse andare all'Oasis papagayo.
La struttura di per sè è molto bella. Gli appartamentini hanno la sala iniziale con l'angolo cottura, un ampio bagno e una bella camera da letto. Hanno anche una bella terrazzina. Noi eravamo in due e in un appartamento del genere si sta comodissimi!
I servizi in generale sono un po' scarsi. Il ristorante piuttosto scadente.. C'era della gran verdura, ma poi poca scelta a livello di carne, pesce, dolci.. Ho fatto 2 settimane a mangiare mousse al cioccolato e patatine fritte! Comunque sotto questo punto di vista non sono schizzinosa e mangio quello che c'e'. Però degli ospiti si sono lamentati.
Si lamentavano anche del fatto che facessero le stanze al pomeriggio e non al mattino. A me sinceramente non me ne fregava piu' di tanto, visto che ero fuori tutto il giorno!
Carina l'animazione Volando, non invasiva e i ragazzi molto affabili e divertenti.
Mi hanno parlato molto bene del Blu Club della Teorema, sia a livello di ristorazione che a livello di animazione.

Comunque la vacanza è andata benissimo. Aggiornero' al piu' presto l'opinione con le fotografie ed eventualemente vedro' se mi son dimenticata qualcosa.

ciao a tutti!

• rosario123 pubblicata 14/05/2007
    perchè mi hai convinto ad andarci cioo
  • stefanolungo pubblicata 25/11/2005
    un molto utile in attesa delle foto e dell'eccellnte...avvertimi quando le inserisci!!
  • KLAUDET pubblicata 04/10/2005
    Didono che diventerà di moda come Formentera e che bisogna approfittarne adesso intanto che si è conservata così selvaggia!

Offerte "Fuerteventura"

Informazioni sul prodotto : Fuerteventura