Fuerteventura

Iscritto da : 22/11/2005
Vantaggi LA POCA CONTAMINAZIONE
Svantaggi CI VUOI RESTARE

"FUERTEVENTURA.....TI VOGLIO!!!"

Cosa si può dire, a parte il fatto che non volevo più andarmente….
Questo capodanno sono tentata dal tornare alle Canarie, magari cambiando isola, eliminando Tenerife, sono tentata da Gran Canaria…ma questo si vedrà…(da considerare che il clima è mite tutto l'anno e che tra estate e inverno ci sono solo 2 gradi di differenza).
Torniamo alla mia fantastica vacanza: 1^ settimana di agosto FUERTEVENTURA.
Se posso dare un consiglio a chi come me è stato spostato su di un altro volo un paio di giorni prima della partenza… rompa le scatole all'agenzia viaggi perché significa che qualcuno di più "importante" a preso il posto sul volo che magari tu avevi prenotato tre mesi prima; quindi a meno che il volo non sia stato del tutto cancellato, rifiutatevi di saldare il conto se non vi danno il vostro volo! Almeno con me a funzionato e molto bene, visto che abbiamo saldato il conto al rientro dopo una settimana.
Volo alle 7 am da Malpensa, arriviamo verso le ore 13 giusto per il pranzo.
Alloggiamo al Princess Fuerteventura a Playa Jandia al sud dell'isola, hotel stupendo a dire poco…
Le camere spettacolari, arredate benissimo e dai colori vivaci; il bagno grande e pulito; possibilità di mangiare a quasi tutte le ore e in abbondanza (considerate poi che in Spagna il cibo è una bomba) . Per i dormiglioni come me c'era la colazione continentale che si faceva in terrazza con vista mare fino alle ore 11.00.
Abbiamo noleggiato la macchina due giorni: inizialmente avevamo scelto la Herzt, ma dovevano consegnarci la macchina alle ore 10.00, noi siamo arrivati alle 10.02 e l'auto l'anno data ad altri… quindi occhio all'orologio!
Così ce ne siamo fatti portare , per miracolo, un'altra facendo chiamare dalla reception… e siamo partiti per il profondo sud dell'isola:
"PLAYA COFETE": se siete una coppia, che si vuole tanto bene e vuole stare in intimità come e dove vuole ecco il posto che fa per voi…. una spiaggia enorme, lunghissima, bianchissima, ma specialmente DESERTA (e dico proprio deserta), potete fare tutto quello che vi pare perché qui è siete in completa libertà (e dico proprio TUTTO). Noi siamo arrivati sul tardi perché ci siamo fermati a mangiare in un piccolo villaggio (l'unico che vedrete) e quindi si sono fatte le 17.00. Preciso che la strada è sterrata, ma con calma anche con una Clio come la nostra ci siamo arrivati.
Arrivati alla spiaggia, non c'era nulla…niente bar..niente casino…niente di niente… ah no, qualche cosa c'era, alla nostra sinistra un cimitero e davanti a noi l'oceano (calmo e piatto - non ho ancora capito se lì è così o se solo per quel giorno non c'era vento).
Nel paese di Jandia il giovedì c'è il mercatino per gli appassionati di merci "taroccate" , dove ho comperato un gel all'aloe al 100%... una bomba! ve lo consiglio…
Il paesino di Morro Jable è vicinissimo e la sera se volete andare a cena fuori, è molto romantico e il pesce è super… e se poi vi fermate c'è un bar fatto a barca con i prosciutti appesi dove cantano dal vivo..non so voi, ma a me, sentire cantare in spagnolo con le chitarre mi elettrizza!!
Tornando dal Morro ci hanno fermato i poliziotti, prova del palloncino e via (secondo me hanno dei livelli abbastanza elevati, perché con tre Coca e Jack Daniel il mio hombre non era fuori)- e qui consiglio di stare attenti perché la polizia è severa specialmente in quei mesi dove possono guadagnare e per guida in stato di ebbrezza le multe sono di € 420,00!!!
Il giorno dopo andiamo al nord: Corralejo e El Cotillo
Abituati alla calma del sud (che non rimpiango) sembrava di essersi teletrasportati a Rimini (sempre in senso metaforico, anche perché non hanno nulla a che vedere)- comunque un paese pieno di negozi, ristoranti…tutto insomma.
Quindi a Corralejo facciamo il nostro giretto, mangiamo in un ristorantino in riva al mare (grigliata di pesce infinita, vino…€ 40,00 in due… incredibile!) e andiamo a El Cotillo …spiaggia bellissima e mare idem (ma qui specificarlo è un optional anche perché è tutta così).
N.B.: i nudisti sono ovunque… come le piante grasse
Escursione: LANZAROTE: ci siamo svegliati prestissimo, col pullman ci hanno portati al nord per prendere il traghetto per Lanzarote (2 ore il pullman e 30 minuti il traghetto).
Arrivati…si risale sul pullman direzione "Montagne del Fuoco". Dico subito una cosa molto importante che gli assistenti non dicono: CHI NON VA D'ACCORDO CON IL PULLMAN NON VADA! e forse anche chi, come me, ci va d'accordo ma dopo sei ore un leggero malessere lo avverte…
Sulla montagna del fuoco, non si può andare a piedi, quindi tutto il percorso a tornanti lo si fa col pullman con gente che ogni tre per due sta male, ovviamente..
Arrivati sopra c'è un ristorante (guardare ma non toccare) molto molto bello con la vista a 360° sui vulcani, dove si potrebbe mangiare, ma se fate l'escursione guidata, ve lo potere anche sognare… tutti al buffet cari miei!
Poi ci hanno portato in una grotta scavata dalla lava, dove hanno ricavato un bar molto affasciante.
Lanzarote è veramente molto suggestiva come paesaggio, ed andare a Fuerteventura senza farci un'escursione è un peccato mortale; quindi armatevi di pastiglie contro il mal d'auto e via!
Escursione: CATAMARANO: niente di fenomenale, ma divertente (per questa consiglio di farla col gruppo inglese - non preoccupatevi se non lo parlate - perché non serve capire, ma vedere!) . Ti portano a vedere delle spiagge bellissime, dove puoi scendere a fare il bagno - anche per questo consiglio di scendere per ultimi dalla scaletta del catamarano, perché l'acqua è gelida lontano dalla riva e con la fila di gente che deve scendere non c'è tempo d'intingere il piede poco alla volta, lì ti devi buttare e per poco non muoio - Poi si mangia a bordo (gli inglesi sono pazzeschi, con noi c'era una donna penso alcolizzata che si è bevuta minimo tre litri di vino ed alla fine era sbronza e ballava attaccata al palo cantando a squarciagola).
L'ultimo giorno ovviamente è sempre dedicato al buon far nulla.
Piccola informazione: tutti gli anni tra l'ultima settimana di luglio e la prima di agosto ci sono campionati mondiali di kait surf alla playa del sotavento (non sono sicura di come è scritto) al sud dell'isola (Costa Calma) - dove montano un enorme tendone e fanno festa tutte le sere con serate della Birra ecc. ecc. C'era gente che veniva dal nord (anche un'ora di pullman) per vedere le gare nel pomeriggio o per la festa. Bisogna considerare che non è un'isola piena di divertimenti, quindi la minima attrazione è lodata.
Per riassumere vi dico:
1- Andate al "Fuerteventura Princess" perché è veramente stupendo (e non troppo costoso, se non ricordo male € 850 a testa dal 31/07 al 7/08)
2- Prendete, anche in estate, dei maglioni o giubbini perché la sera non fa caldo ed è sempre molto ventilato
3- Noleggiate la macchina anche solo per un paio di giorni (le strade principali sono bellissime ed illuminate) però non arrivate assolutamente in ritardo al ritiro della macchina
4- Se guidate non dovete assolutamente bere ( a meno che € 420 a voi non fanno la differenza)
5- Andate alla playa di Cofete perché ve ne ricorderete per un bel po'
6- Comperate il gel all'aloe
7- Munitevi di mezze tende a igloo (quelle aperte per metà), che vi ripareranno dal vento in spiaggia. Io non l'avevo, ma non vi dico che invidia mi facevano i tedeschi super attrezzati.
8- Se vi dicono di andare a veder un galeone arenato sulla spiaggia al sud, non andate perché dicono sia tutto arrugginito e nulla di interessante (devi fare tutto sterrato per il niente)
… e per le cose che non vi ho raccontato, sta a voi scoprirle…(scoiattoli, dune di sabbia, enormi cactus, caprette…)

Questa opinione è stata letta 12072 volte e valutata

• AlexDG pubblicata 18/05/2007
    davvero una vacanza ben riuscita
  • rosario123 pubblicata 13/05/2007
    voto questa opinione eccellente in quanto mi ha fornito uno spunto in più per decidere dove andare quest'estate
  • ik2xnw pubblicata 18/01/2006
    Brava! Anche qui, devo tornare più tardi per l'eccellente. Brava!

Offerte "Fuerteventura"

Informazioni sul prodotto : Fuerteventura