Fuerteventura

Fuerteventura

Opinione su "Fuerteventura"

pubblicata 30/11/2005 | dolcemicina555
Iscritto da : 29/12/2004
Vantaggi CLIMA STUPENDO, MARE MERAVIGLIOSO E .. BEH LEGGETE SOTTO!!
Svantaggi NON PROVATE A CERCARE UNA RIDUZIONE PER SPINE ITALIANE

"FUERTEVENTURA ISLA AFURTUNADA!!"

Come tutti gli anni arriva l'estate e non so dove andare a farmi le meritate vacanze, girovagando per le agenzie di viaggio e leggendo milioni di deplian informativi, mi spunta davanti agli occhi il deplian delle CANARIE con la splendida "fuerteventura" in copertina, bene!!! ecco la mia destinazione!!
Per mia fortuna ,sono riuscita a farmi ben 16 giorni di vacanza in questa isola meravigliosa, potendola così girare da punta a punta e visitare anche la vicina Lanzarote.
Il volo è durato circa 4ore e mezzo e l'aeroporto è decisamente piccolo (confronto a milano malpensa) ma molto accogliente, con una bellissima terrazza dove andare a mangiare o bersi un caffè...se resistete!!causa il vento, che li ,soffia sempre fortissimo!
Il mio albergo era situato a Costa Calma ,uno dei più bei posto dell'isola a due passi dalla spiaggia più lunga e cristallina e molto vicino all'oasis park ,simile ad uno zoo ma molto avventuroso all'interno visitabile a piedi attraverso una foresta creata dall'uomo con irrigazzione a goccia (molto intelligiente anche lo sfruttamento dell'energia eolica)potrete inoltre accarezzare gli animali e vedere i diversi show.
L'albergo molto bello e la spiaggia ancora di più ,lunghe lingue di sabbia desertica con un mare cristallino e trasparente color turchese e verde smeraldo che sembrava un sogno, infondo alle spiaggie spesso ci sono delle rocce di origine vulcanica (come tutta l'sola del resto) in cui hanno scavato delle tane tantissimi scoiattolini (per chi volesse vedere le foto contattatemi).
Dopo due o tre giorni di relax al mare decidiamo di noleggiare un auto, ovviamente la prima cosa che ci dicono "No Terra!" intendendo che non dovevamo andare su sterrato con la punto e che se avessimo voluto ,potevamo noleggiare tranquillamente un fuori strada, anche se i prezzi erano un pò altini, l'auto ti costa sui 20€ al giorno il fuori strada 50€ circa, ma noi siamo tranquillamente andati fino a Cofete Beach con la punto, precisando che ci sono solo stradine sterrate che si inerpicano su delle montagne per poi scendere dalla parte opposta...
Cofete Beach è davvero bellissima (per chi sa nuotare abbastanza bene come me), onde altissime e mare movimentato tanto che se ti lanciavi nelle onde ti fanno fare una capriola in apnea sott'acqua (ovviamente trascinandoti un pò.. ma dopo 10anni di nuoto.. he he :).. ) la spiaggia era interminabile e quasi deserta, pulitissima e morbidissima li intorno non c'è quasi nulla poichè sono posti ancora poco contaminati dai turisti, c'è solo un ristorantino tipico del posto che offre carne a bassi costi.
Un'altra meravigliosa perla dell'isola è Playa de Sotavento, ovvero ,la spiaggia mito per tutti i surfisti e quelli che vogliono praticare lo sport.
Tipico di questa spiaggia è che si formano lingue di sabbia bianchissima che dividono l'oceano da una gigantesca pozza d'acqua calda formando delle penisole di sabbia, ma se volete un consiglio non andate a prendere il sole su quelli lingue di sabbia in fondo perchè vi troverete presto sommeri dall'acqua con tutte le vostre cose poichè l'oceano li si alza molto infretta, ma l'abbronzatura vi assicuro che è da invidia ,sopratutto se andate via in settembre come ho fatto io ,sarete le uniche belle abbronzate al vostro ritorno ,he he he.. :)
Fuerteventura è un isola di origine vulcanica caratterizzata a nord ,vicino alla città di Corralejo, da affascinanti dune di sabbia desertica arrivate con il vento dal vicinissimo marocco e tranquillamente visitabili a bordo di un (puzzolente) cammello; verso ovest, vi sono ancora città come Betancuria che hanno conservato tutto il loro antico splendore ,con feste locali e case originalissime, il tutto condito da un paesaggio lunare offerto da promontori fatti di roccia vulcanica e sabbia ,privi quasi completamente di vegetazione se non cespugli di rovi e palme che danno quel non so chè di deserto e tranquillità, meravilioso!!!
A sud nell'isola, troviamo Morro Hable ,tipico centro turistico con tantissimi negozi e Steack House ,dove vi portano bistecche enormi da fare indigestioni di carne oppure tipici cibi spagnoli come la Paella ma non crediate di mangiare tanto pesce perchè il cibo che va per la maggiore è la carne e i ristorantini italiani, eh già.. la cucina italiana.. sapore di casa!! per così dire ,anche se vi sconsiglio di provarli.. non sono per niente simili a quel che mangio a casa (essendo di parma!!).
Da fuerteventura è possibile fare escursioni alle isole vicine come per esempio Lanzarote isola meravigliosa dove l'eruzione vulcanica che ne ha modificato la conformazione anni fa è diventata un attrazzione turistica; quest' isola è nominata riserva mondiale della biosfera poichè vi sono fenomeni naturali visibili solo li ed in nessun'altra parte del mondo come ad esempio il lungo cono vulcanico creatosi dall'eruzione e raffreddato poi dall'oceano in cui si può entrare passando da caratteristiche grotte, sotto cui si possono ammirare laghetti sotterranei con crostacei bianchi visibili altrimenti sott'acqua dai sub mentre li si possono ammirare restando asciutti, questo fenomeno è ancora non spiegato dalla scienza.
Inoltre c'è un bellissimo parco naturale vulcanico chiamato Montagne del Fuego in cui è stato girato il notissimo "2001 odissea nello spazio" e tante pubblicità d'auto, tramite un pulman girerete nel parco vedendo crateri vulcanici e terra rosso fuoco a due passi da mare cobalto, vi faranno anche notare il calore della terra poichè per costruire le strade hanno dovuto fare 10metri di isolante termico poichè se fate un buco e vi insertie una piantina questa prenderà fuoco immediatamente, vi faranno fare tanti esperimenti e visite alle cantine locali con degudstazioni di ottimo vino (non vi svelo tutto altrimenti non avrete più nulla da vedere), ma di una cosa noterete la differenza ma non certo la mancanza, i cartelli pubblicitari sono vietati per legge come anche il colore delle case è d'obbligo bianco con finestre verdi.
Come difetto di Fuerteventura è il costante vento che "scompisscia" sempre i capelli ma vale la pena di legarli per questa meraviglio di isola.
Un 'ultimo consiglio, non cercate mai una riduzione per le prese italiane poichè la tutti le prese a muro sono tedesche e noi avendo i tre spinotti necessitiamo della riduzione che non si trova in tutto l'isola.
se volete consiglio di alberghi o di luoghi da visitare non esitate a contattarmi vi fornirò anche qualche foto se le volete!!
Insomma vistate l'isola ve lo consiglio non ne rimarrete delusi affatto e non vedrete l'ora di tornarci per godervi un'altra vacanza di pace e relax avvolti dal cielo sempre azzurro e dal mare stupendo.
Concludo con il precisare che sia a Fuerteventura che a Lanzarote è primavera tutto l'anno.

• mess01 pubblicata 09/03/2007
    tutti ne parlano bene, mi sa che ci andrò...
  • gregori72 pubblicata 01/12/2005
    Dev'essere davvero una favola, ogni persona ne parla bene. Spero di poterla inserire presto in programmazione, ma mi frena il vento. Odio il vento troppo forte!
  • windex pubblicata 30/11/2005
    bellissimo posto! chissà un giorno ci passerò anche io...

Offerte "Fuerteventura"

Informazioni sul prodotto : Fuerteventura