GPR Scarico  Oval Omologato per DRZ400SM

GPR Scarico Oval Omologato per DRZ400SM

Silenziatore

Opinione su "GPR Scarico Oval Omologato per DRZ400SM"

pubblicata 30/11/2012 | Dueruote75
Iscritto da : 11/06/2012
Vantaggi Leggero, rumoroso ed omologato.
Svantaggi Rumorosità, maggiori consumi, necessità di una nuova carburazione per avere un reale vantaggio.

"Bello, leggero e troppo rumoroso"

Scarico GPR Oval omologato per DRZ400SM

Scarico GPR Oval omologato per DRZ400SM

LA MIA ESPERIENZA

Normalmente non sono un tipo che compra scarichi "aftermarket". Il motivo principale è che non dispongo di finanze abbondanti, quindi cerco di conservare i soldi per la benzina e la buona manutenzione.

Quando ho comprato il mio ultimo Suzuki DRZ400SM usato, mi sono ritrovato con uno scarico OVAL della GPR montato dal precedente proprietario. Il silenziatore in questione è in alluminio con rifinitura satinata ed è omologato E9. Questa dicitura, chiaramente stampigliata sul metallo e scritta nel libretto di omologazione, significa che quest'ultima è stata ottenuta in Spagna. Chiaramente ogni omologazione ottenuta nei paesi membri viene automaticamente recepita anche in tutti gli altri, Italia compresa.

Debbo ammettere che la voce di questo silenziatore è veramente impressionante per essere omologato ed è facile udire i classici fragorosi scoppi da smagrimento in rilascio. Viene veramente difficile credere che abbia potuto ottenere l'omologazione, ma evidentemente questa è presente anche perché il "dB killer" non è estraibile (ho controllato anche fosse integro e presente).

La moto, come spesso accade, non guadagna assolutamente potenza con questo scarico senza rifare la carburazione e comunque non si può trarre vantaggio ai regimi medio-bassi... quelli che io personalmente utilizzo maggiormente.

Questo fattore, assieme al fatto di abitare in una zona densamente popolata di bambini piccoli (che possono essere svegliati dal rumore della moto), mi ha convinto a rimettere lo scarico originale al DRZ400SM.

In questo frangente ho provveduto a pesare entrambi. Il dato è impietoso. Siamo a 6.5Kg per quello originale contro i circa 3.2Kg del modello GPR.

La moto non ha mutato le sue prestazioni, ma il rumore è decisamente meno esaltante. Posso segnalare, come lecito aspettarsi, un calo dei consumi.

GIUDIZIO

Si tratta di uno scarico ben fatto e con una bella voce, il quale ha tutti i difetti degli scarichi "aftermarket" maggiormente aperti degli originali. I pregi sono il fatto di risparmiare davvero tanto peso, migliorare l'estetica ed avere un coinvolgimento sonoro veramente ottimo. I difetti risiedono nei maggiori consumi (la minore depressione porta ad una perdita di miscela aria/benzina al momento del punto d'incrocio delle valvole), nessun aumento di potenza nel caso non si esegua una nuova carburazione ed anche al fatto di disturbare maggiormente il prossimo.

Cosa dire ?

Consigliato. Consigliato a tutti coloro che vogliono meno peso e maggiore rumore senza pensare a tutto il resto e senza temere il sequestro della moto (omologato).

Sconsigliato. Sconsigliato a chi crede di avere 10CV in più di prima, a chi non vuole disturbare ed anche a chi quando spende i soldi bada al sodo.

Se non fosse stato assieme alla moto, visto il mio carattere, non l'avrei comprato... ma debbo ammettere che nel suo genere è fatto molto bene.

• wilson94 pubblicata 29/10/2015
    Ciao! Sono sicuro che anche altri utenti apprezzeranno il tuo impegno!
  • michael_88 pubblicata 02/12/2012
    informazioni ottime, ciao!
  • moreno67 pubblicata 30/11/2012
    Ottimo prodotto all' esterno ma con un fonoassorbente interno penoso. Rifai la carica con ottima lana di roccia , Slovena magari , e dovresti risolvere . ciao

Informazioni sul prodotto : GPR Scarico Oval Omologato per DRZ400SM

Silenziatore