Opinione su "GTA San Andreas (Xbox)"

pubblicata 17/07/2005 | ghost80
Iscritto da : 05/03/2001
To those who understand I extend my hand, to the doubtful i command: TAKE ME AS I AM
Vantaggi coinvolgimento a tratti inarrestabile
Svantaggi ........le troppe cose da fare?!?!?!.......

"Il solito,ennesimo, grandissimo capolavoro"

Il bello di ogni nuovo capitolo della serie GTA è che riesce sempre ad andare oltre a quanto già di buono è stato offerto al pubblico dai suoi predecessori, superando ogni più rosea aspettativa. Se l'utilizzo di un motore grafico assai vetusto (è sempre lo stesso di GTA3 e di GTA Vice City) non da all'occhio la parte che gli spetterebbe di diritto, bisogna dire che TUTTO il resto mette completamente in secondo piano questo aspetto, facendo capire come le buone idee non necessitano obbligatoriamente di un "good looking" di livello strepitoso per rendere grande un videogame.

Per rendervi conto di cosa stiamo parlando, prendete l'estensione della città di Vice City e moltiplicatela per 3 se consideriamo solo gli ambienti urbani e per 5 se invece pensiamo a tutte le aree suburbane ed esterne alle città,dove è tranquillamente possibile girare. E non solo......dimenticatevi i caricamenti tra zona e zona!!
In tale vastità di spazi esplorabili si delinea la storia di CJ, al secolo Carl Johnson, che torna nel ghetto di famiglia e viene coinvolto nei sogni di gloria del fratello e dell'amico Big Smoke che vogliono riportare in auge una gang ormai disunita dal tempo e dagli effetti del crack.

Confermati gli standard ormai fissati in termini di numero di veicoli presenti, di side-quest, e di piccole attività collaterali alla trama principale, la Rockstar è andata oltre inserendo l'interattività con l'aspetto fisico per intero del nostro CJ e con alcune abilità del personaggio che sono potenziabili man mano che si avanza nel gioco. Guidare una moto cadendo meno spesso, veder accresciuta la portata utile di ciascuna singola arma, rendere palestrato il nostro CJ o farlo ingrassare a dismisura sono solo alcune delle feature implementate, cosi come modificarne l'acconciatura, aggiungere dei tatuaggi praticamente su qualsiasi parte del corpo e comprare un gran numero di capi d'abbigliamento diversi e creare il look abbinandoli. Insomma c'è davvero da diventare matti.

Per il resto,la giocabilità è rimasta sostanzialmente invariata, i poliziotti presentano la medesima IA di sempre (cioè non eccelsa) cosi come tutti i personaggi che combatteremo.

L'unico neo che la serie si porta avanti un pò da sempre sta nel fatto che basta una missione un pò più ostica del solito per bloccare completamente i progressi all'interno della trama, costringendoci per lo stremo a ripiegare su una sopravvivenza di tipo differente. Niente paura, tra ostriche da scovare in tutta la mappa in mare, foto da scattare nella città di San Fierro, ferri da cavallo da recuperare in Las Venturas e graffiti da coprire col nostro logo in Los Santos non si resta mai con le mani in mano....

• experto77 pubblicata 25/05/2007
    Io sono arrivato, dopo mesi di gioco, al 100% assoluto per tutto (fidanzate e soldi vinti al gioco compresi!!!)... senza trucchi, ma per poco impazzisco! Conosco tutte le strade a memoria, ogni centimetro di territorio e non ho più bisogno del radar per andare dove voglio... praticamente è stata la mia seconda vita!!!! Oddio!!!! :-) GRANDISSIMO GIOCO!!! io ho però la PS2, e li non volano i taxi e la HOT-KNIFE la sblocchi solo dopo tutte le prove della scuola guida superate con ORO!!!! Ciao
  • adrirwin pubblicata 29/09/2006
    ottima opinione..d'altra parte..anchio mi ci sto perdendo dietro...e gioco poco con i videogiochi!!!!!
  • Jekyll77 pubblicata 09/01/2006
    Ho giocato a GTA 3, ma ora sto giocando a questo nuovo capitolo sulla Play 2! E' pazzesco! ti costringe a stare ore e ore incollato alla Console! Ciaooo!

Informazioni sul prodotto : GTA San Andreas (Xbox)

Genere: Racing

Console: XBox