Macchina per caffè espresso - Automatica - con Timer

Opinione su "Gaggia Syncrony Digital /GA 300"

pubblicata 30/06/2017 | co_ffee
Iscritto da : 26/06/2017
Il mio primo diamante
Vantaggi tutti
Rapporto prezzo/qualità

"LA MIA GAGGIA PER FARE IL CAFFE'"

Gaggia Syncrony Digital /GA 300

Buon giorno a tutti voi di ciao.it

Con la mia seconda opinione vi voglio offrire un caffè con la macchina che mi ha cambiato la vita.
La posseggo da 6 anni, quando l’acquistai fu una scommessa, ero sempre combattuta fra la miscela in grani e quella macinata, l’una più aromatica per la sua fragranza mantenuta dai grani interi, l’altra meno,  perché persa in parte nella macinatura.

L’ho pagata cara questa mia indecisione,  ma con questa macchina che permette un buon caffè con entrambi le miscele, ho fatto centro, anche perché dopo sei anni di duratura amicizia non mi ha mai delusa.

Allora mi costò ben 600 euro, un prezzo considerevole per quei tempi, ma ripeto non mi sono mai pentita di averla acquistata, oggi a quanto pare non è più sul mercato, ma nonostante l’evoluzione tecnologica, del suo valore non se ne trovano. Maneggevolezza, professionalità e completezza di funzioni sono il suo forte. Se dovessi tornare indietro rifarei mille volte questo acquisto, perché non ho mai dovuto portarla in assistenza, un pregio di grande valore ai nostri tempi.

Dopo questa premessa parliamo di lei.

La mia macchina del caffè Gaggia 740610024.

In sinistra si nota il serbatoio dell’acqua, estraibile per un facile ricarico, sulla destra,  invece,  abbiamo quello del caffè in grani. Più avanti troviamo la manopola per il vapore ed un display che ci informa quando è giunto il momento di svuotare o meno i fondi che si sono accumulati.

Proseguendo con la descrizione troviamo due contenitori, uno raccoglie tutto il caffè in eccesso e l'altro raccoglie l'acqua sporca, per quanto riguarda il contenitore per il caffè in eccesso, esso è collocato sulla destra, per estrarlo basta aprire una piccola porta,  facendo attenzione per non danneggiare l’apparato, il cui guasto potrebbe comprometterebbe il funzionamento futuro.

Altro espediente che possiamo utilizzare è quello riferito al tipo di bevanda che vogliamo consumare, vogliamo un caffè lungo all’americana? Oppure gustare un caffè ristretto alla napoletana? Ebbene,  la soluzione la troviamo in una levetta, che troviamo sulla immediata destra della macchina, levetta in alto = caffè lungo, levetta in basso = caffè ristretto.

Qualche volta capita che l’erogazione del caffè si blocchi. Questa disfunzione non dipende da problemi della macchina, ma da nostra pigrizia, non essendoci ricordati di svuotare il contenitore dei fondi e che non abbiamo liberato degli eccessi di vapore la caldaia.

Quando succede che la macchina non eroga caffè non dipende solo dal fatto che i vassoi sono pieni,  ricordatevi almeno una volta a settimana di far uscire il vapore,  cosi non ce il rischio che la macchina si blocchi.

L’immagine di due tazzine stanno ad indicare il tipo di caffè che vogliamo bere, premendo quella con una tazzina meno piena avremo un caffè  ristretto, mentre se premiamo la tazzina piena avremo quello lungo. In questo caso avremo utilizzato il caffè  del contenitore in grani.

Nel caso volessimo utilizzare invece il caffè macinato utilizzeremo il contenitore più piccolo, nel quale avremo disposto la miscela in polvere, il procedimento è molto semplice, come vediamo fare nei bar, prendiamo la pressa,  ci mettiamo un cucchiaio di miscela, inseriamo il tutto sotto il serbatoio erogante l’acqua, premiamo enter sulla tazzina che indica il tipo di caffè che desideriamo ed il gioco è fatto.

Per fare il caffè è importante il tipo d’acqua che si utilizza, per prima cosa per il gusto del caffè stesso ed in secondo luogo, forse il più importante, per la gestione della macchina. Utilizzate sempre acqua minerale naturale, quella in bottiglia per intenderci, con meno calcio, causa di tante incrostazioni,  che nel tempo distruggono queste delicate macchine, ne riceverete un gusto migliore ed una lunga vita per la macchina.

Mai acqua dell’acquedotto che,  oltre a contenere notevole quantità di calcio,  ha quel sapore di cloro che non renderà il gusto del caffè piacevole come quello del bar.

Per la manutenzione della macchina vi indico i pezzi che si possono smontare per lavarli  :

. serbatoio acqua
. contenitore del caffè
. contenitore dell'acqua sporca

Per quanto riguarda il resto dovete lasciarlo cosi e pulirlo con una spugna umida, io uso per lavarla il detersivo per i piatti.

Altra cosa importante da fare è la decalcificazione,  che fortunatamente si fa in un attimo ed in automatico.
Bisogna fare attenzione a non svuotare i fondi quando il contenitore non è completo, tale operazione verrà richiesta dalla macchina in automatico, se forzassimo la pulizia saremmo costretti a spegnere ed accendere la macchina più volte,  finché sul  display  non sarà scomparsa l’operazione.

Per quanto riguarda il tipo di caffè da utilizzare io preferisco quello in grani, perché dura di più rispetto a quello macinato, costa di meno e,  poiché a casa mia lo consuma di consueto solo una persona, dura di più.

Per la pulizia completa dobbiamo staccare dalla corrente la macchina, rimuoviamo i pezzi staccabili, puliamo le parti fisse  con uno sgrassatore oppure detersivo per i piatti per disinfettare, a mano poi laviamo con acqua calda e detersivo, alla fine asciughiamo per bene tutto e rimontiamo la macchina nella sua essenzialità, facendo attenzione di mettere,  incastrando bene tutti  i pezzi amovibili al posto giusto, finché il display non segnala il pronto per l’uso.

Altra peculiarità della macchina di grande importanza è la modalità scalda tazzine, come al bar, una vera e propria comodità per gustare il caffè in una tazzina allo stesso calore della bevanda.

Abbiamo anche il procedimento per montare la crema per il cappuccino, operazione molto semplice, immergere il  beccuccio del vapore nel contenitore del latte e facendo uscire il vapore stesso faremo schiumare il liquido per la preparazione di un buonissimo cappuccino.

Dopo fatta la sua pulizia e pronta per essere ancora usata, la cosa bella e che abbiamo anche lo scalda tazzine, cosi queste ultime rimangono sempre calde, a me piace molto,  perché puoi sia bere il caffè come se fosse al bar,  oppure un bel cappuccino.

Una macchina che non ingombra ed è bella anche esteticamente, con le tazzine messe sopra in bella evidenza a scaldarsi.

L’esperienza positiva mi porta a consigliarvela senza indugi, questa GAGGIA è stata una vera conquista quel giorno di 6 anni fa che andai da Mediaworld.

Non so se la trovate ancora,  ma se non c’è nei negozi fisici cercatela nei siti internet con questo numero di codice, Gaggia 740610024.
Un saluto a tutti .
Co_ffee

• AlessioDio pubblicata 22/07/2017
    Complimenti per la meritata proposta ,eccellente :)
  • Reps2017 pubblicata 21/07/2017

Marca: Gaggia

Materiale di costruzione: Plastica

Tipo di schermo elettronico: LCD

Tipologia: Macchina per caffè espresso

Tipologia di macchina da espresso: Automatica

Tipo di caraffa: Nessuna caraffa

Scalda tazza: Si