Gaia. Un solo pianeta

Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva Gaia. Un solo pianeta

Tutte le opinioni su Gaia. Un solo pianeta

GAIA: quale futuro per il nostro pianeta?

5  22.03.2008

Vantaggi:
riflessione approfondita

Svantaggi:
costo elevato

amaltea13

Su di me: "Qualunque cosa si dica in giro, parole e idee possono cambiare il mondo".

Iscritto da:25.02.2008

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 44 utenti Ciao

Saggio curato da Mario Tozzi, il conduttore del programma Gaia, nel quale viene presentato il difficile "rapporto tra i 6 miliardi di persone e l'ambiente che li ospita".

E' un libro corposo, oltre 600 pagine, che tratta in maniera chiara e con terminologia alla portata di tutti i seguenti aspetti:
- CLIMA: articolando la trattazione su quale sia l'attuale situazione mondiale, l'evoluzione storica, le prospettive e qual è stato il ruolo degli uomini sui mutamenti climatici.
Cenno doveroso al protocollo di Kyoto, il primo impegno formale preso dagli stati per ridurre le emissioni in atmosfera di anidride carbonica e altri gas ritenuti i responsabili dei cambiamenti climatici in corso.

- ACQUA: sappiamo tutti che l'acqua è una risorsa indispensabile per la vita, tanto che possiamo benissimo definirla "il petrolio blu". Acque ce ne sono di vari tipi: salate, dolci, inquinate.... Mario Tozzi nel suo libro, dopo aver fatto una breve panoramica sui vari tipi, si sofferma soprattutto sulla disponibilità di acqua nei vari Paesi. Appaiono forti dislivelli tra uso nei paesi sviluppati e nei paesi sottosviluppati, in Europa ad esempio ogni famiglia consuma mediamente 165 litri al giorno, mentre in Africa soli 20 litri.

- ENERGIA: prima di illustrare l'attuale situazione di fabbisogno energetico, vengono spiegate le varie alternative, sia rinnovabili che non, evidenziando per ciascuna effetti positivi e negativi sull'ambiente ma anche sull'economia dello stato

- CONFLITTI: è la storia dei nostri ultimi anni, le motivazioni che hanno spinto e continuano a creare tensioni tra stati dopo la caduta del muro di Berlino. Mi è piaciuta molto questa parte del libro perchè aiuta a capire le basi di tante guerre che ogni giorno riempiono di notizie i nostri telegiornali........e sono più di quelle che immaginiamo, siamo abituati a sentire della questione palestinese, dell'Iran e Iraq che tutte le altre, altrettanto drammatiche, passano inosservate.

- MIGRAZIONI: sono affrontate le radici storiche e le problematiche di questo complesso fenomeno sociale che ha ripercussioni sia sul paese di origine che sul paese di destinazione del migrante.

Tutte 5 le parti sono corredate da schede di approfondimento su argomenti specifici, ad esempio: il nucleare oggi, le classificazioni del clima, le origini dell'acqua sulla terra, la guerra in Vietnam...... Ed è sempre presente un richiamo al ruolo dell'uomo.

L'ho trovato un libro molto utili, interessante e attualissimo.
Ammetto che in libreria subito ero titubante, il costo 19.90€ non era indifferente, ma ora sono contenta dell'acquisto fatto. Si legge facilmente, incuriosisce e invita a proseguire la letture.

E' pubblicato dall'Istituto Geografico De Agostini, che è già garanzia di qualità a mio avviso.
Credo inoltre che utilizzi carta riciclata, ma non ne sono sicurissima.

Pirka

Pirka

02.04.2013 18:50

Buona descrizione , ma poche opinioni personali.

Catone_il_REcensore

Catone_il_REcensore

18.06.2009 18:02

Ben articolato!

Rred

Rred

08.09.2008 16:56

Libro interessante... purtroppo questo genere di pubblicazioni "invecchia" rapidamente.

Questa Opinione su Gaia. Un solo pianeta è stata letta 562 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Catone_il_REcensore
  2. diddlina2001
  3. flavia13

1. piccola_informatica
  2. giordar
  3. chichirda
e ancora un altro iscritto

Tutto scienze della terra Tutto scienze della terra
Collana: Tutto
Montagne d'Italia Montagne d'Italia