Galbusera Turco

Galbusera Turco

Opinione su "Galbusera Turco"

pubblicata 29/04/2004 | jollyna
Iscritto da : 23/10/2003
Vantaggi buoni, artigianali, a basso costo
Svantaggi peccato che le confezioni da 1kg ci siano solo allo spaccio !!

"spaccio Galbusera - biscotti, che bontà !!"

percorso salute

percorso salute

ciao, parliamo un pò di biscotti...nello specifico dei biscotti Galbusera...purtroppo lo staff ha inserito la categoria "Turco" anziché quella generale…per cui la mia opinione la posto in questa categoria….

Io sono cresciuta mangiando questi biscotti, che tutti voi, o almeno la maggior parte, conosce nelle tipiche confezioni bianche e rosse…io invece sono cresciuta con le scatole da 1 Kg….chi mi conosce sa che sono una gran golosa e così è tutta la mia famiglia, una scatola dura poco più di una settimana !!!!

Ma parliamo prima della Galbusera,
Tutto ha inizio nel 1938 quando viene aperto il primo caffe’ pasticceria Galbusera a Morbegno in provincia di Sondrio, e negli anni ’60 ne viene aperto un altro sempre a Morbegno, rimanendo entrambi in attivita’ fino agli anni ’80.
Nel retro dei negozio di pasticceria di papà Ermete Galbusera nasce il laboratorio dove, oltre alle paste e alle torte, i figli Mario ed Enea cominciano a produrre i primi biscotti artigianali.
I biscotti vengono venduti ai negozi di alimentari nelle zone di Morbegno e di Sondrio, effettuando le consegne con un vecchio motocarro.
Ma la vera Galbusera, viene costituita nello stabilimento di Cosio Valtellino (SO), oggi sede di tutta la produzione, all’inizio degli anni ’70 dai sigg. Mario Galbusera e Franco Giandonati; attualmente fino alle dimensioni dell’attuale stabilimento che consiste in un’area coperta di quasi 50.000 mq. in cui lavorano più di 300 dipendenti.

La tipologia dei prodotti Galbusera oggi si divide tra seguenti linee:
· Linea Speciali Salute (biscotti frollini, secchi, farciti e wafers )
· Linea Biologica (biscotti frollini e crackers)
· Linea Classici (biscotti frollini e secchi da prima colazione e salatini)
· Linea Pasticceria (biscotti decorati e ricoperti) e Wafers
· Linea prodotti Lievitati da ricorrenza (Panettoni, Colombe e Bisciola Valtellinese)

Potrei elencarvi tutti i biscotti, ma questa opinione, non finirebbe più…io vi posso assicurare che li ho assaggiati tutti e sono uno più buono dell’altro !!!
Giusto perché la categoria si chiama Galbusera – Turco, faccio un approfondimento su questo biscotto…si tratta di un frollino fatto con farina di frumento integrale (16%), apporta un alto contenuto di fibre, a mio avviso ha un sapore molto particolare ed è perfetto per la colazione o con il thè, così come per mangiarlo da solo come spuntino pomeridiano.

Inoltre, una cosa molto importante, l’azienda produce un tipo di biscotto adatto ai celiaci, ZeroGrano.

Ora però vi spiego perché compro le scatole da 1 kg…anche se credo sia logico, per convenienza !!!
I prezzi variano dai 3 €/kg dei biscotti semplici ai 10 €/kg per i prodotti d pasticceria…devo ammettere che non so bene quanto questi biscotti costino al supermercato, ma sono certa che il prezzo è di gran lunga superiore !!! mi sembra che una confezione da 500 gr. di biscotti normali costi sui 5 €, fate voi i conti ….
Ma la convenienza non finisce certo qui, subito dopo Pasqua ho trovato le colombe a 0,75 €/kg e la stessa cosa accade a Natale per panettoni e pandori…e questi sono prodotti artigianali, a mangiarli si noti la differenza dalle confezioni Bauli, Motta, etc…e tutte le settimane c’è un prodotto in offerta, che costa quasi la metà (2 €/kg)
Consiglio vivamente a chiunque si trovi a passare vicino ad uno di spacci, di farci una capatina e di fare la scorta di queste bontà:

COSIO VALTELLINO (SO)
Viale Orobie, 9 - 23013 Cosio Valtellino ( So)
orario: 8.30 - 12.30 14.00 - 19.00
chiusura: mercoledì
tel.0342 609111

MORBEGNO (SO)
Via Faedo, 20 - 23017 Morbegno ( So )
orario: 8.30 - 12.00 14.45 - 19.00 domenica 8.30 - 12.00
chiusura: martedì
tel.0342 612590

AGRATE BRIANZA (MI)
Via Marconi, 20 - Agrate Brianza ( Mi )
orario continuato: 8.30 - 19.00
chiusura: domenica e lunedì
tel. 039 6056333

FIGINO SERENZA (CO)
Via Necchi, 65 - 22060 Figino Serenza (Co)
orario continuato: 8.30 - 19.00 lunedì: 14.00 - 19.00
chiusura: domenica
tel. 031 782389

Altre informazioni sono reperibili sul sito internet
www.galbusera.it

Dimenticavo, la Galbusera effettua (come ormai tutte le grandi aziende) una raccolta punti con de regali molto carini…negli anni scorsi ho preso le tazze giganti per la colazione, hanno un diametro di quasi 10 cm, un completo per la tavola, diversi servizi di piatti e bicchieri…mia cugina ha preso giochi per i bambini e vestiti per loro…nel complesso devo dire che sono molto carini e resistenti

• Marte1969 pubblicata 09/06/2006
    sono impressionato da tutte le tue informazioni
  • fragola1 pubblicata 09/02/2006
    grazie dell'opinione. stavo proprio cercando lo spaccio della galbusera qui vicino a milano. conoscevo quello di cosio, ma non sapevo ce ne fosse uno più vicino. Grazie mille. la tua opinione completa mi è stta molto utile.
  • Shaolinlohan pubblicata 27/08/2005
    Ho appena fatto la zuppa inglese con questi biscotti...

Informazioni sul prodotto : Galbusera Turco

Su Ciao da: 29/04/2004