Gallinella

Svantaggi mmmhhh

"Il pesce cappone"

Le bellissime pinne in estensione

Le bellissime pinne in estensione

Forse non ve l'ho mai detto ma lavoro nel Porto di Genova (e col mio nome dove avrei potuto lavorare?!?), in un circolo di pescatori dilettanti.

Nonostante il mio lavoro sia d'ufficio, sono a stretto contatto con i pescatori che spesso arrivano con pesci di ogni tipo.
Per questo motivo mi farebbe piacere raccontarvi le caratteristiche dei pesci più conosciuti e più apprezzati.

Ho chiesto di inserire nella categoria "Animali non domestici" molti pesci di mare. La Gallinella è il primo che è stato inserito e quindi vi parlerò di questo.

Il pesce cappone o gallinella è molto diffuso e apprezzato sui mercati ittici e rappresenta una delle specie più ricercate dallo sportivo appassionato di pesca a bolentino.
La Triglia lucerna, questa è la specie, appartiene alla famiglia Triglidae, gruppo di pesci marini dal particolare aspetto e comportamento, diffusi in tutti i mari e gli oceani.
Gli appartenenti a questo genere sono a stretto contatto con i fondali marini dove amano muoversi strisciando grazie all'azione dei raggi liberi delle pinne pettorali che impiegano come una sorta di piccole zampe.
Un altro elemento che rende questi pesci affascinanti è dovuto al suono che sono in grado di emettere (quasi un mormorio), prodotto grazie alla contrazione della vescica gassosa.

La gallinella mostra un capo voluminoso e massiccio, di forma triangolare, dal quale emergono robuste spine.
Le pinne pettorali appaiono molto sviluppate prolungandosi quasi ben oltre la metà del corpo e la membrana delle stesse, dalla notevole superficie, presenta un'intensa colorazione ben riconoscibile anche all'occhio inesperto in quanto molto simile alla livrea delle ali di una farfalla.
Il corpo appare di un rosso più o meno acceso, mentre il ventre è bianco picchiettato ai margini di verde o blu.

La gallinella vive nel Mar Mediterraneo, nel Mar Nero e nell'Oceano Atlantico orientale, dalla Norvegia al Senegal.
Lungo le coste italiane si può trovare fino ad una profondità massima di 200 metri. La sua abbondanza aumenta nelle aree costiere in corrispondenza delle foci fluviali, in prossimità delle quali si trovano le più importanti "nursery" della specie.

I pesci giovani di questa specie sono in grado di sopportare anche notevoli oscillazioni nelle concentrazioni saline, per questa caratteristica, in Adriatico, spesso si portano all'interno delle lagune costiere.

Il pesce cappone conduce il suo ciclo di vita su un arco di tempo molto ampio potendo raggiungere anche l'età di 14 anni, la lunghezza di 65 centimetri ed il peso di 6 Kg.!

La riproduzione avviene dall'inizio dell'inverno alla fine della primavera con la deposizione di uova sferiche e galleggianti dotate di goccia oleosa.
La prima maturità sessuale è raggiunta dai maschi a 3 anni mentre dalle femmine a 4 anni.
I "cuccioli" si nutrono di piccoli crostacei poi, man mano che crescono, cambiano dieta cercando prede di maggiori dimensioni fino alla cattura di piccoli pesci da fondo.

Il pesce cappone o gallinella è un ottimo pesce, molto gustoso. Ci sono un sacco di ricette per esaltarne i sapori, una tipica ricetta genovese è il "ciuppin di gallinella" e la potete trovare al seguente sito:

• Rossella1978 pubblicata 30/10/2007
    sembra molto spinoso come pesce pero'....
  • PEGASOBIANCO pubblicata 17/08/2007
    Che brutto questo pesce...
  • anfotii pubblicata 05/10/2005
    Non lo conoscevo. Grazie per le preziose informazioni... Quando sono capitato a Genova, mi è capitato di mangiare anche la pizza la pesto. In alto, al Righi... Un salutone, Ciao.

Informazioni sul prodotto : Gallinella

Genere: Pesce