Opinione su "Games Workshop Warhammer"

pubblicata 19/09/2003 | Dunk
Iscritto da : 04/08/2003
Vantaggi Miniature perfette, il gioco, li fai tu
Svantaggi Il costo
Vastità delle ambientazioni
Bestiario
Complessità
Caratterizzazione personaggio

"Tira fuori lo stratega e l'artista che è in te"

Da poco ho iniziato a fare collezione di Warhammer.

Cos'è Warhammer? è una collezione di soldatini che possono essere di plastica o in piombo.
Non bisogna pensare che "giocare ai soldatini" sia una cosa da bambini, qui non si tratta di pupazzetti comprati al supermercato, bensì di miniature di interi eserciti, dal soldato semplice al campione a cavallo, dal mastino al mostro della peggior specie.
Oltre ad essere curati nei minimi particolari, la loro bellezza è nel farli, ovvero nel montarli e, con moltissima calma e precisione, colorarli a mano, con vari pennelli che variano da 2 mm ai 2 cm (voglio vedere come si fa a colorare l'occhio di un barbaro alto in tutto una falange!).

Dopo aver finito di colorarli, di incollarli, sei pronto a giocare; si possono fare partite con sconosciuti, se si va in centri specializzati, oppure con i tuoi amici nel campo che ti sei fatto tu in casa con pezzi di pino, con sassi, con tanta fatica, oppure comprare le dune, i castelli e mille altri accessori già preparati.

Naturalmente ci sono più eserciti, ognuno ne può collezionare uno (è più bello se si hanno truppe differenti con l'avversario), e sono:
-il chaos (li faccio io!)
-l'impero
-i conti vampiro
-gli skaven
-bretonnia
-i re dei sepolcri

Naturalmente le decorazioni del campo non sono solo per bellezza, ma anche per scopi strategici, come per esempio nascondersi dietro una roccia e preparare una imboscata, piazzarsi con gli arceri su una collina sfruttandoli tipo torretta e via dicendo.

Per vincere una partita si deve distrugere totalmente l'avversario e per farlo si hanno a disposizione dei dadi e, a seconda di chi usi, puoi attaccare con più e meno forza, vedere se colpisci o se schivi se superi un certo livello con i dadi (per colpire l'avversario devi fare con i dadi 4+ o 5+).

Naturalmente lo consiglio a chi è appassionato di modellismo o a chi non ha altro da fare.

Un fattore negativo, forse l'unico per me, è il costo, alcuni pezzi possono arrivare ad un massimo di 170 euro (ma sono cose rare e che non comprerò mai) e a un minimo di tre euro.

• kokrell pubblicata 14/11/2003
    Interessante!
  • Dunk pubblicata 06/10/2003
    annuncio che ho completato il chaos e adesso, per puro masochismo, inizio gli orchi e goblin, i più difficili da colorare per me...
  • wotan805 pubblicata 29/09/2003
    Molto interessante, anche se il modellismo non è il mio forte...

Offerte "Games Workshop Warhammer"

Informazioni sul prodotto : Games Workshop Warhammer

Gioco di Ruolo