Garmin Forerunner 305

Immagini della community

Garmin Forerunner 305

> Vedi le caratteristiche

78% positiva

12 opinioni degli utenti

Opinione su "Garmin Forerunner 305"

pubblicata 24/06/2017 | edsf
Iscritto da : 15/07/2016
Opinioni : 129
Fiducie ricevute : 30
Su di me :
Grande notizia, riaperta una piccola attività in proprio, ma non abbandono la navigazione sui siti di guadagno, scambiamoci le opinioni al riguardo, l'unione fa la differenza!!!!
Ottimo
Vantaggi E' stato il precursore degli odierni satellitari
Svantaggi Ha avuto un alto indice di difettosità
Eccellente
Funzioni
Installazione
Affidabilità
Precisione

"Ancora funziona"

Garmin Forerunner 305

Garmin Forerunner 305

Nella primavera dell'anno 2007 mi arrivò in negozio una prima fornitura di Garmin Forerunner 305, 5 pezzi complessivamente. Lo strumento sulla carta era semplicemente rivoluzionario: aveva tantissime funzioni, la maggioranza delle quali erano esattamente quelle che i podisti avevano sempre cercato, come la distanza di percorrenza dell'allenamento o della gara che avevano effettuato, con una precisione a dir poco sbalorditiva, la Garmin dichiarava la stessa accuratezza di misurazione dei satellitari dati in dotazione all'aviazione militare americana, con un segnale "sporcato" di soli 20 metri. In buona sostanza, da prove incrociate, il Forerunner sbaglia meno di 100 metri ogni 10 km, meno dell'1%, e tutto questo portando un semplice strumento al polso, un po' voluminoso a dire il vero, ma comunque di estrema praticità e relativa semplicità di utilizzo, almeno nelle sue funzioni base che erano molto intuitive.
Senza poi dimenticare che questo strumento aveva in dotazione anche una fascia cardiaca, per la rilevazione della frequenza cardiaca, per cui con un solo apparecchio il podista poteva tenere sotto controllo sia la distanza percorsa, il ritmo istantaneo ed il numero delle pulsazioni, praticamente il contachilometri ed il contagiri che monitoravano la persona umana.
_______________________________________________________________
Successo spaventoso

Fu un vero e proprio boom, un fenomeno di massa, nonostante un prezzo iniziale di vendita di ben 479 euro (era l'anno 2007, con un potere d'acquisto un po' migliore di quello attuale), il Forerunner 305 (ed anche il suo fratello minore 205, che non aveva il cardio) registrò vendite incredibili, per un paio d'anni abbiamo venduto quasi un centinaio di pezzi all'anno, a testimonianza di un'affermazione e consacrazione di livello assoluto. Lo strumento piaceva, forniva praticamente tutto quello di cui un podista aveva bisogno, con tante funzioni personalizzabili a proprio piacimenti, basti pensare la bellezza di ben 3 schermate di visualizzazione, che poteva essere fatte scorrere a piacimento dal corridore, con la possibilità di impostare per ogni schermata fino a 4 valori diversi (una schermata era divisibile da 1 a 4 valori), si aveva una marea di dati direttamente fruibili durante la sessione di corsa, oppure tranquillamente rivedibili al termine dell'esercizio sia sullo strumento, oppure trasferibili al computer per una catalogazione ed elaborazione dai dati.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Fragilità costruttiva

Tante prestazioni e tante opportunità di utilizzo sono state accompagnate da una miriade di difetti, il che Forerunner 305 ha evidenziato in quantità industriale, ed erano i più disparati ed eterogenei. Il punto vendita fungeva anche da punto di raccolta e di iniziale assistenza, per cui dopo qualche mese iniziò a tornare alla base un vero fiume di strumenti, e posso tranquillamente affermare che l'indice di difettosità di questo strumento arrivò, nel momento più nefasto, alla soglia del 50%, almeno uno strumento su due ebbe un intervento in garanzia (integrale di due anni che copriva tutto quanto, anche le spese di invio al centro assistenza nazionale), io stesso nel mio primo strumento dopo 2 mesi di funzionamento, improvvisamente una mattina il 305 non si accese più, ma devo dire che lo strumento che ancora oggi funziona egregiamente è quello che possiedo tuttora, a distanza di 10 anni, per cui conta molto secondo me, alla luce dei fatti e di tutti gli episodi accaduti, anche la fortuna di aver trovato un pezzo riuscito bene ed il modo in così vengono trattati questi apparecchi, non vi nascondo che in alcuni casi ci venivano consegnati dai proprietari perché difettosi in condizioni a dir poco pietose.
_________________________________________________________________
Soddisfazione totale

Fu comunque una gran bella soddisfazione vendere questo strumento per diversi anni, nel caso dei quali venne affiancato da altri apparecchi Garmin più prestazionali (come l'evoluzione Garmin Forerunner 310 XT), oppure di dimensioni più contenute ed esteticamente più valide (come il Garmin Forerunner 405), ma il Forerunner 305 a distanza di anni mantiene ancora il suo fascino indiscutibile, e sono tanti ancora gli appassionati che gelosamente lo conserva perfettamente funzionante come il mio esemplare, in quanto è stato veramente un ottimo strumento dalle prestazioni complessive ancora attuali, superato da tanti altri apparecchi, ma fondamentalmente al podista amatore uno strumento come il 305 è più che sufficiente, per cui ecco il motivo della sua longevità, oltre magari a ricordi affettivi di allenamenti o gare svolte con questo Garmin al polso.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Il polso, altro piccolo-grande problema

Già, direte, cosa c'entra il polso? Il Forerunner 305 si mette al polso come un normale orologio, ma aveva un rapporto non proprio idilliaco con il polso, in quanto il cinturino di cui è composto questo apparecchio, oltre alla generosa cassa generale, è diviso in due parti, realizzate in morbida gomma, ed anche questi particolari erano e sono soggetti ad un'usura molto precoce in diversi casi, e sono componenti non coperti da garanzia perché si tratta di parti soggette a consumo. La Garmin ha avuto per diverso tempo presente nel listino di vendita il cinturino di ricambio per il Forerunner 305 (al punto tale che ancora oggi, a distanza di 6 anni dall'uscita di produzione dal 305, su Amazon si vendono ancora cinturini di ricambio per questo modello), ma spendere 15/20 euro per un cinturino dopo un anno circa di utilizzo non era un fatto spesso ben digerito dalla clientela, e sinceramente facevo fatica a darle torto. La soluzione più intelligente era quella di adottare il cinturino a strappo in velcro, che la Garmin propose per qualche anno, che aveva una durata e resistenza nettamente superiore al comune cinturino in gomma.
_______________________________________________________________
Tempi odierni

Il mio Forerunner 305 non ha avuto una percorrenza elevata, perché nell'ultimo decennio non ho praticato tantissimo la corsa, ma anche il solo fatto di continuare a funzionare, tutte le volte che lo chiamo in causa (è capitato che rimanesse per mesi fermo nel cassetto senza mai essere utilizzato) risponde sempre presente, non mi ha mai tradito una solo volta con un funzionamento irregolare, anche se, alla luce di quando detto sopra, devo ammettere che l'ho trattato molto bene nell'impiego e sicuramente ho avuto un pezzo fortunato, nato sotto i migliori auspici.
Al momento attuale, toccando ferro, il mio Forerunner 305 sta ancora funzionando egregiamente. e non sento assolutamente la necessità di doverlo cambiare, oltretutto per il livello di allenamenti che sto portando a termine è decisamente più che dimensionato.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 116 volte e valutata
53% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
Eccellente

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • Natascia3 pubblicata 31/08/2017
    Opinione molto utile!
  • tammy.75 pubblicata 26/08/2017
    eccellente
  • Pacman1984 pubblicata 14/08/2017
    eccellente
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Offerte "Garmin Forerunner 305"

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Garmin Forerunner 305

Descrizione del fabbricante del prodotto

Caratteristiche Tecniche

Marca: Garmin

Dati rilevamento: Distanza

Schermo: Monocromatico - 160 x 100 pixel

Peso: 77 g

Dimensioni (LxPxH): 5.3 cm x 6.9 cm x 1.8 cm

Accessori in dotazione: Fascetta da polso, adattatore C. A., cardiofrequenzimetro, cavo USB

Tipo prodotto: Orologio GPS

Descrizione Prodotto: Garmin Forerunner 305 - Orologio GPS

Protezione: Impermeabile

Interfaccia: USB

Raccomandazione d'uso: Corsa

Software incluso: Garmin Training Center

Dimensioni e peso

Peso: 77 g

Altezza: 1.8 cm

Profondità: 6.9 cm

Larghezza: 5.3 cm

Miscellanea

Protezione: Impermeabile

Accessori in dotazione: Fascetta da polso, adattatore C. A., cardiofrequenzimetro, cavo USB

Standard di conformità all'impermeabilità: IPX7

Batteria

Durata (fino a): 10 ore

Tipo: Ioni di litio

Connessioni

Interfacce: USB

Schermo

Risoluzione schermo: 160 x 100 pixel

Illuminazione schermo: Sì

Lunghezza diagonale: -

Tipo: LCD - monocromatico -

Parametri ambientali

Temperatura max esercizio: 60 °C

Temperatura min esercizio: -20 °C

Navigazione

Computer di viaggio: Tempo di viaggio, distanza percorsa

Punti prefissati per rotta: 100

Rotte: 50

Punti prefisati: 100

Generale

Caratteristiche: Allarme, orologio, AutoLap, AutoPause, Virtual Partner

Dati rilevamento: Distanza

Tipo prodotto: Orologio GPS

Antenna: Incorporato

Interfaccia: USB

Raccomandazione d'uso: Corsa

Software incluso: Garmin Training Center

MPN: GFR305

Ciao

Su Ciao da: 01/08/2007