Gelsomino

Gelsomino

Opinione su "Gelsomino"

pubblicata 13/07/2011 | Udinecentro
Iscritto da : 11/03/2010
Vantaggi decorativa, profumata, mistica, estiva, delicata e resistente
Difficoltà coltura:
Esposizione:

"Gelsomino- Essenza d'estate"

Quando le sere d'estate nell'aria si sente il suo profumo si rimane inebriati, estasiati. Ci si lascia trasportare dalla sua scia. Nel nostro terrazzo ne abbiamo diverse piante. Ed è come avere decine e decine di stelle dal cielo.. appunto. Perché una leggenda araba vuole che i fiori del gelsomino siano delle stelle precipitate sulla Terra. Sempre secondo le credenze arabe, il gelsomino è il fiore che inebria il paradiso, perché è il fiore dell'amore divino.

Anche l'Italia ha la sua leggenda legata a questo fiore: si dice che secoli fa, questa pianta fosse presente solo nella dimora dei Medici e che un giovane, inebriato dal profumo, riuscì a rubarne qualcuno che donò alla fidanzata, la quale li coltivò con amore e con cura. I due si sposarono e la pianta, grazie a loro si diffuse ovunque.
Da qui ’usanza di regalarlo alle giovani spose come segno di buon augurio.

Il gelsomino è una pianta che per sopravvivere ha bisogno di climi temperati. E soprattutto di sole. Tanto sole. Ecco perché l'Italia è una delle patrie di questa pianta rampicante.
E' incredibile come un fiore così delicato sia capace di resistere anche alla siccità prolungata. Anche se i miei gelsomini vengono innaffiati regolarmente e con amore.

Dal gelsomino si ricavano anche olii, profumi ed essenze usati in cosmetica oltre che delle tisane per il corpo.
Il gelsomino è uno dei sinonimi di estate, non riesco infatti ad immaginare la bella stagione senza quella caratteristica brezza serale che accarezza quei bei fiori, rubandogli un po' di quel profumo che inebria e incanta ogni persona.

Ideale per terrazzi, giardini e ampi balconi, è anche una barriera naturale per chi è alla ricerca di pace e privacy... Un riposino all'ombra del vostro gelsomino vi farà dimenticare i problemi di ogni giorno. Sarete stregati dal suo profumo... dalla sua freschezza millenaria, da mille e una notte...

• Moon1982 pubblicata 24/08/2011
    Condivido, ho tantissime cose con estratti o profumo al gelsomino... Tisane e creme soprattutto... Peccato non avere nè giardino nè pollice verde!
  • Bellatrix72 pubblicata 08/08/2011
    questo avevo già deciso di metterlo...sono innamorata di questa pianta!!! e del suo profumoooo
  • advenimiento pubblicata 14/07/2011
    Qullo del gelsomino è uno dei profumi più buoni che esistano, anche perché l'associo all'estate, la mia stagione preferita!

Informazioni sul prodotto : Gelsomino

Su Ciao da: 09/12/2000