Genialloyd

Svantaggi Non è per tutti
Chiarezza dell'offerta
Variet` dei prodotti

"Velocità, competenza, trasparenza"

Come tutti credo, ero un po’ preoccupato all’idea di affidarmi ad un compagnia telefonica e per giunta online, ma già alla stipula del contratto sono rimasto positivamente colpito dalla loro efficienza.

1)Tutto si fa via telefono, fax o internet (decisamente comodo per chi spende tutta la settimana in ufficio. Anche le mie banche sono online per lo stesso motivo).

2)Hanno un numero verde, pertanto comunicare con loro non costa nulla.

3)Sono estremamente chiari ed esaurienti: la procedura per assicurarsi è lineare e si riassume brevemente:
·Ci si fa fare un preventivo (per telefono o presso il loro sito).
·Lo si accetta (stessi canali).
·Loro ti spediscono nel giro di pochi minuti le istruzioni (form da compilare, documenti di circolazione (libretto) e d’identità da allegare, modalità e termini del pagamento).
·Si paga (molto comodo e sicuro mediante carta di credito, ma c’è pure il bonifico e il bollettino postale) e si rispedisce via fax il malloppo di documenti. Da questo momento si è coperti ed un SMS arriva in tempo reale al tuo cellulare a confermarlo.
·Per posta prioritaria arrivano poi a casa i documenti originali (contrassegno, carta verde, manuale informativo sulla polizza e contratto originale in duplice copia, una da rispedire firmata con busta già allegata e preaffrancata).

4)Sono trasparenti: il manuale informativo contiene tutte le condizioni della polizza, scritte ben in chiaro e senza ambiguità.

5)Sono competenti. In questi 3 anni di rapporto con loro ho acquistato 2 auto, trasferendo la polizza altrettante volte da un’auto all’altra e da me a mia moglie in un caso. L’altra auto è poi cointestata fra e me e mio padre, il che ha comportato ulteriori giravolte che non vi sto a spiegare. Tutto è stato fatto con estremo ordine e professionalità in entrambi i casi: nessun intoppo, nessuna telefonata in più del necessario.

6)Al rinnovo non ci sono raccomandate da spedire. Semplicemente il rapporto cessa. Ad un mese dalla scadenza ti spediscono infatti il fantomatico attestato di rischio insieme al preventivo nel caso volessi continuare con loro per l’anno successivo. Se ti va, confermi e loro rimandano i nuovi documenti, altrimenti tanti saluti e sei libero. Questo le compagnie tradizionali si sono sempre ben guardate dal farlo.

7)Quando ti capita… ci sono. Mio padre ha avuto un sinistro con la sua auto (assicurata con loro). Al telefono ha sempre trovato un operatore aggiornato sullo stato della pratica perché tutto ordinatamente registrato presso i loro database, e in poco meno di un mese ha chiuso la faccenda.

Uno degli aspetti più interessanti, onestamente quello di maggior interesse per tutti, è comunque il costo della polizza, decisamente più basso delle compagnie tradizionali e molto competitivo a confronto con le altre compagnie online. Nel passaggio da Cattolica a Genialloyd ho risparmiato tra il 20% e il 25% e in base agli ultimi preventivi che ho richiesto, più per curiosità che per vero interesse, a Genertel, Linear e Unipol confermo che almeno un 5% in meno c’è.

Si tratta decisamente di una buona compagnia, dietro alla quale c’è RAS (sempre che questo significhi qualcosa, ovviamente. La diffidenza verso le compagnie di assicurazioni è d’obbligo).
Ho notato però che la convenienza c’è ma non è per tutti. I preventivi per persone giovani (sotto i 23 anni) o residenti in luoghi ad alto rischio non sono per nulla competitivi. E’ palese l’obiettivo della società di tenere in portafoglio soprattutto automobilisti maturi residenti in aree tranquille, e questo allo scopo di tenere bassa la probabilità di sinistri. Non so se sia corretto o meno. Io l’ho scelta perché rappresenta il meglio per me e per le mie esigenze e caratteristiche. Ognuno credo debba farsi i suoi 4 conti.

• musician pubblicata 09/11/2013
    Ottime info, grazie.
  • green22 pubblicata 08/03/2011
    un giudizio di 7 anni tutto qui
  • chandrani82 pubblicata 20/05/2008
    Sono d'accordo è un'ottima compagnia. L'unica cosa è che per i giovani sono sfavoriti e anche le auto di piccola cilindrata. Passa da me se vuoi