Genova

Immagini della community

Opinione su "Genova"

pubblicata 01/02/2006 | ciaste
Iscritto da : 15/09/2005
Opinioni : 93
Fiducie ricevute : 1
Su di me :
Ottimo
Vantaggi Costo e comodità
Svantaggi Tempi di percorrenza un po' superiori ad altri mezzi
molto utile
Bellezze naturali
Ospitalitá
Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"Volabus (collegamento aeroporto-centro città)"

Per raggiungere l'aeroporto di Genova Cristoforo Colombo coi mezzi pubblici partendo dal centro città (ed ovviamente viceversa) vi sono due opzioni: il taxi oppure il "Volabus".

In questo secondo caso l'immediato vantaggio è nel costo, particolarmente basso mentre i tempi di percorrenza sono ovviamente superiori ma non eccessivi.

Escludendo casi particolari di blocco del traffico (non rarissimi purtroppo e comunque coinvolgenti anche i taxi e le auto private), servono una quarantina di minuti (qualcosa meno in base all'orario…..) per spostarsi dalla stazione ferroviaria di Genova Brignole fino al terminal aeroportuale.

Se si pensa che con 3 € non solo si può prendere il Volabus, contrassegnato dal numero 100 ma sicuramente più conosciuto con quel nome, ma si può viaggiare fino alla mezzanotte del giorno di timbratura su tutta la rete urbana di bus e treni vi può vedere come il costo sia particolarmente vantaggioso!

Le fermate tra i due capilinea (Stazione Brignole e Aeroporto) sono frequenti, circa una ogni due fermate dei bus normali e le corsie riservate, anche se non sempre presenti, permettono di essere competitivi coi tempi dei mezzi privati, specialmente se per questi ultimi si aggiungono le perdite di tempo per parcheggiare, tra l'altro con costi non trascurabili.

Il servizio è attivo dalle 5,30 alle 22,30 (orario partenza dalla piazza di fronte alla stazione Genova Brignole) oppure dalle 6,15 alle 23,20 (orario partenza dall'aeroporto), con una frequenza variabile ma di solito pari a 20 minuti nelle ore di punta e di 30 minuti in quelle di calma.

Ora alcuni dettagli e consigli:

1) il biglietto si può comprare a bordo (cosa utilissima in caso di arrivo a Genova) senza supplementi e, dopo la timbratura, permette come detto di usare anche gli altri mezzi pubblici per la stessa giornata

2) dopo l'acquisto deve essere obliterato e deve anche essere indicato nome e cognome del passeggero (è di fatto un abbonamento giornaliero non cedibile)

3) se preferite (anche in funzione di quello che dirò dopo) acquistarlo prima potete trovarlo alle biglietterie aziendali (poche), alle biglietterie automatiche (punti principali quali stazioni, metro, ospedali, ecc.) o in alcune (non tutte) rivendite (di solito tabaccherie, meno frequentemente le edicole) chiedendo il "biglietto giornaliero da 3 €"

4) in caso di partenza da Genova consiglio di acquistarlo in anticipo in modo che, timbrato su qualsiasi bus o stazione ferroviaria urbana il giorno della partenza, permetta di giungere ad una fermata del Volabus qualora non si parta da una servita dalla linea speciale senza alcun sovrapprezzo

5) se si dispone di un qualsiasi tipo di abbonamento alla rete urbana genovese (annuale, mensile, settimanale) il Volabus è utilizzabile senza alcun ulteriore biglietto

6) altre informazioni su www.amt.genova.it

Cosa posso aggiungere? Buon viaggio da e per Genova!

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 6185 volte e valutata
96% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • Belair pubblicata 28/03/2006
    Bella opinione, bene
  • Danybag pubblicata 18/02/2006
    grazie delle info :D
  • solasulmare pubblicata 15/02/2006
    non sapevo di questo servizio!!! vado spesso a GEnova!!
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Offerte "Genova"

Informazioni sul prodotto : Genova

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 02/06/2000