Opinione su "Germinale (Émile Zola)"

pubblicata 29/01/2009 | macchianera1983
Iscritto da : 25/01/2009
Vantaggi Buon libro,basato su avvenimenti reali
Svantaggi ci sono lunghe pause descrittive che rallentano un pò la scorrevolezza
Reperibilità
Layout:
Qualità Materiale

"Germinale di Emilè Zola"

Questo libro è uno di quelli che preferisco.
Racconta le vicende delle famiglie operaie,precisamente minatori addetti all'estazione del carbone a inizio secolo ed è ambientato a Montsou in Francia.
Porta alla luce una verità che ai giorni nostri non è significa più nulla,ma fino ad allora centinaia di famiglie erano destinate a soffrire le miserie della fame e della povertà nonostante il massacrante lavoro all'interno delle miniere.
Alla decisione di abbassare ancora una volta il prezzo del carbone,che si sarebbe poi rivelata la goccia che fa traboccare il vaso,le famiglie operaie si rivoltano contro l'azienda mineraria prima facendo sciopero e poi distruggendo i pozzi ed infine.....lo lascio leggere a voi!
Il libro è abbastanza scorrevole,le pagine sono molte(io amo i ''mattoni'')
la storia è alternata da momenti avvincenti a lunghe pause in cui l'autore racconta minuziosamente tutto quello che accade.
Si riescono a percepire emozioni a mio avviso,andate perdute.
Ricordo ancora un paio di frasi dal libro,ad esempio:
La madre di famiglia parlando col marito dice:''Il maiale è per il nonno,ne ha bisogno''
ecco,in quel contesto la parola ''bisogno'' mi ha dato un'emozione molto forte,mi ha fatto immaginare di aver davvero ''bisogno'' di un pò di carne.
Chi di voi ha mai provato questa sensazione?io no!
Ma vi sono anche altre cose.....insomma a me è piaciuto molto,ed inoltre è basato sulla realtà e già la sola conoscenza di anche una sola briciola del nostro passato significa molto.
Lo consiglio a tutti,anche se le lunghe pause descrittive alcune volte lo rendo un pò noiosetto,ma è una caratteristica insita del libro...e poi comunque a me piacciono.

• Dott.Albynho pubblicata 05/12/2014
    Grazie.
  • amazing.grace pubblicata 29/01/2009
    bello bello bello! Me lo sono sciroppata anche in francese dal gran che mi piaceva!
  • bastianatte pubblicata 29/01/2009
    ricordo di averlo studiato al liceo!

Informazioni sul prodotto : Germinale (Émile Zola)

Tipologia del prodotto: Libro

Autore: Émile Zola