Germinale (╔mile Zola)

Valutazione complessiva (6): Valutazione complessiva Germinale (╔mile Zola)

Tutte le opinioni su Germinale (╔mile Zola)

Germinale di EmilŔ Zola

4  29.01.2009

Vantaggi:
Buon libro,basato su avvenimenti reali

Svantaggi:
ci sono lunghe pause descrittive che rallentano un p˛ la scorrevolezza

Contenuti

macchianera1983

Iscritto da:25.01.2009

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 7 utenti Ciao

Questo libro Ŕ uno di quelli che preferisco.
Racconta le vicende delle famiglie operaie,precisamente minatori addetti all'estazione del carbone a inizio secolo ed Ŕ ambientato a Montsou in Francia.
Porta alla luce una veritÓ che ai giorni nostri non Ŕ significa pi¨ nulla,ma fino ad allora centinaia di famiglie erano destinate a soffrire le miserie della fame e della povertÓ nonostante il massacrante lavoro all'interno delle miniere.
Alla decisione di abbassare ancora una volta il prezzo del carbone,che si sarebbe poi rivelata la goccia che fa traboccare il vaso,le famiglie operaie si rivoltano contro l'azienda mineraria prima facendo sciopero e poi distruggendo i pozzi ed infine.....lo lascio leggere a voi!
Il libro Ŕ abbastanza scorrevole,le pagine sono molte(io amo i ''mattoni'')
la storia Ŕ alternata da momenti avvincenti a lunghe pause in cui l'autore racconta minuziosamente tutto quello che accade.
Si riescono a percepire emozioni a mio avviso,andate perdute.
Ricordo ancora un paio di frasi dal libro,ad esempio:
La madre di famiglia parlando col marito dice:''Il maiale Ŕ per il nonno,ne ha bisogno''
ecco,in quel contesto la parola ''bisogno'' mi ha dato un'emozione molto forte,mi ha fatto immaginare di aver davvero ''bisogno'' di un p˛ di carne.
Chi di voi ha mai provato questa sensazione?io no!
Ma vi sono anche altre cose.....insomma a me Ŕ piaciuto molto,ed inoltre Ŕ basato sulla realtÓ e giÓ la sola conoscenza di anche una sola briciola del nostro passato significa molto.
Lo consiglio a tutti,anche se le lunghe pause descrittive alcune volte lo rendo un p˛ noiosetto,ma Ŕ una caratteristica insita del libro...e poi comunque a me piacciono.

Dott.Albynho

Dott.Albynho

05.12.2014 14:54

Grazie.

amazing.grace

amazing.grace

29.01.2009 15:47

bello bello bello! Me lo sono sciroppata anche in francese dal gran che mi piaceva!

bastianatte

bastianatte

29.01.2009 14:49

ricordo di averlo studiato al liceo!

á Pubblica il tuo commento

Questa Opinione su Germinale (╔mile Zola) è stata letta 615 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. amazing.grace
  2. CIUFFONE
  3. bastianatte

Risultati simili a Germinale (╔mile Zola)