Germinale (╔mile Zola)

Valutazione complessiva (6): Valutazione complessiva Germinale (╔mile Zola)

Tutte le opinioni su Germinale (╔mile Zola)

Germinale

3  29.03.2003

Vantaggi:
Interessante per capire il movimento naturalista

Svantaggi:

Contenuti

byrno

Su di me: "Ognuna delle varie vie Ŕ, in quanto mortale, una via errante". Millepupille.blogspot.it...

Iscritto da:26.08.2000

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 4 utenti Ciao

"Germinale" Ŕ, o meglio dovrebbe essere, uno dei "manifesti" di quella Scuola Naturalista della quale Zola Ŕ il principale e pi¨ noto rappresentante.
Questo almeno Ŕ ci˛ che si legge nelle antologie scolastiche.
Alla base di questo tipo di letteratura c'era la volontÓ di scrivere in maniera soprattutto descrittiva, creare una narrazione che permettesse di comprendere l'influenza dell'ambiente sui comportamenti umani.
In realtÓ, almeno dal mio punto di vista, Ŕ sý vero che in questo romanzo si possono incontrare molti aspetti socio-politici fondamentali del periodo post-rivoluzione, soprattutto attraverso le storie e le vicende dei protagonisti (spesso provenienti dalle classi povere), per˛ in definitiva questo tipo di sperimentazione Ŕ per molti aspetti fallito, nel senso che nonostante i romanzi di Zola siano tutti molto interessanti, io non sono mai riuscito ad avere la sensazione che vi fosse dentro tutto quello che lo scrittore francese andava teorizzando come "movimento naturalista".
Forse Ŕ stata addirittura una fortuna, perchŔ uno degli aspetti che pi¨ mi hanno colpito di questo romanzo, ambientato ben dopo la rivoluzione francese, Ŕ al contrario la scrittura scorrevole, affascinante, talvolta poetica di Zola, e non certo le implicazioni sociali, storiche e politiche della rivoluzione.
Le descrizioni evocative, talvolta struggenti mi hanno spesso davvero impressionato, e a tal proposito Ŕ un esempio calzante l'incipit del libro:

"Nella rasa pianura, sotto la notte senza stelle, scura e spessa come l'inchiostro, un uomo solo seguiva lo stradone che andava da Marchienne a Montsou, dieci chilometri di selciato diritto che tagliava un campo di barbabietole. Davanti a sÚ, non vedeva neanche la terra nera, e soltanto i soffi del vento di marzo, dalle raffiche ampie come in pieno mare, gelide per aver spazzato intere leghe di paludi e terre nude, gli dava la sensazione dell'immenso orizzonte piatto. Nessuna ombra di albero si stagliava sul cielo, il selciato si stendeva con la precisione di una gettata, in mezzo all'oscuritÓ accecante delle tenebre".

brest

brest

02.04.2003 19:03

Questo libro lo lessi per intero a tredici anni, e subito dopo mi sparai anche "Olocausto". Forse era un po' troppo presto, ti credo che sono venuto su cinico. Ciao da Brest

lankelot

lankelot

30.03.2003 06:06

Di Zola ho amato "L'opera" fin quando non ho scoperto che si trattava di una infelice e infedele e sleale trasfigurazione della vita del suo amico Cezanne; "Therese Raquin" mi Ŕ parso grossier, e morbosetto;lo stile Ŕ incisivo e mi sembra apprezzabile la padronanza del linguaggio; i contenuti, alla lunga, noiosi e troppo vincolati alla logica "scandalistica". Un romanziere da studiare per altre ragioni.

signorinavaniglia

signorinavaniglia

29.03.2003 14:51

di Zola ne ho letto uno in francese, Therese Raquin, molto carino, invece ora ne volevo comprare alcuni visto che c'Ŕ lo sconto del 30% sugli oscar, forse prendo Nana. ciao, Vaniglia

á Pubblica il tuo commento

Questa Opinione su Germinale (╔mile Zola) è stata letta 974 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. lonza
  2. originalsin
  3. brest

Risultati simili a Germinale (╔mile Zola)