Germogliamo.it

Germogliamo.it

Opinione su "Germogliamo.it"

pubblicata 12/09/2017 | Groudy.Blue
Iscritto da : 25/05/2004
Seguitemi sulla pagina Facebook "Le recensioni di Groudy.Blue " groudy.blue@gmail.com
Vantaggi facili da coltivare, risparmio di acqua e soldi, cibo altamente nutriente crudo e veg!
Svantaggi prodotto poco diffuso, ma facilmente reperibile sul web
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"L'indispensabile per coltivare germogli fai da te!"

Avete mai sentito parlare dei germogli?

Sono alimenti “bioattivi”, ricchi di vitamine, minerali, proteine ed enzimi vivi. Sono ottimi da mangiare crudi, si tratta di filamenti come le codine di ravanelli e carote. Sono ottimi per una cucina crudité, possono sostituire insalate e sono un toccasana per diete vegetariane ma anche per contorni sfiziosi su bruschette o per contorni colorati di accompagnamento ad altri piatti.

I germogli sono biogenici e contengono nella loro clorofilla che poi si perde quando maturano in fiori e frutti quindi potenzialmente sprecano meno risorse e rendono di più. Un frutto impiega dai 40 ai 150 giorni per generarsi, una volta piantati i semi invece, i germogli spuntano in 4-5 giorni, non occorre terriccio ma solo uno spruzzino di acqua e sono facilissimi da coltivare a casa.

Il risparmio è notevole, pochissima acqua e consumo di suolo, resa altissima e facili da coltivare. Li ho apprezzati moltissimo viaggiando per ristoranti vegetariani tra Berlino e Tel Aviv. Ma dove trovarli in Italia?

E qui Germogliamo.it è stato un sito prezioso sia per trovare un germogliatore idoneo vendono un bellissimo germogliatore in vetro molto pratico anche per chi è alle prime armi (essendo trasparente potete controllare quando i germogli mettono le radici) e il contenitore ha una retina metallica su cui adagiare i germogli, facilissima da pulire. Il tutto molto meglio dei germogliatori che si vedono in giro (superiori a quelli in plastica e terracotta di Natura Si ad esempio).

Quanto ai germogli, Germogliamo ne vende in mix e in bustine di germogli dello stesso tipo. In commercio ci sono germogli di aglio, azuki, alfa alfa (erba medica), broccoli, mandorle, cavolo, ceci, trifoglio, mais, fagioli, fieno greco, piselli, lenticchie, miglio, mung, senape, avena, zucca, ravanelli, segale, sesamo, girasole, tricale, crescione, rucola, basilico e grano… ognuno con le sue proprietà. Per scoprire tutti i segreti vi consiglio il manuale Germogli di Ann Wigmore (Edizioni Macro, 5 euro)

Una domanda importante è ovviamente: che sapore hanno? All’inizio provate germogli facili come aglio e ravanello, hanno lo stesso sapore dei frutti che voi conoscete. Poi ci sono quelli colorati come la bietola rossa che sono anche un colpo d’occhio.

Per realizzarli con i prodotti di Germogliamo ne basta un cucchiaino raso: si immerge in un bicchiere d’acqua per 4-6 ore e dopo si stendono sulla retina del germogliatore e in meno di una settimana saranno pronti: basta uno spruzziono per idratarli, senza terriccio e con un po’ d’acqua nel germogliatore che rendere i germogli autosufficienti qundi per un ciclo di produzione con mezzo bicchiere d’acqua potrete crearne una bella ciotola ;)

bietola-rossa-e1470310588527.jpg

Io ho ben 4 germogliatori, li ricarico di semi a scaglioni, ne mangio una porzione al giorno e li tengo sempre in fioritura. Una volta pronti nel germogliatore reggono per un’altra settimana anche in frigo. Abitualmente crescono sia in casa che sul davanzale.

Le bustine che trovo in vendita su Germogliamo pesano tra i 60 e i 200 grammi (con un cucchiaio raso a porzione vi durano un bel po’), costano dai 4 ai 6 euro. Calcolando che nei pochi posti in cui i germogli sono in vendita già pronti in banco frigo costano intorno ai 4 euro per 75 grammi, conviene coltivarli! (li ho trovati in vendita su Fruttaweb.com, all’Esselunga di Milano e in qualche rara Coop nel reparto insalata)

Coltivarli a casa conviene, costano poco, sono facili e richiedono poco pollice verde, ci riuscirebbe anche un bambino!!

In Italia non c’è moltissima scelta di sementi confezionati, oltre a Germigliamo, potete trovare bustine della ditta Geo… Ho comunque trovato più soddisfacenti quelli di Germogliamo, soprattutto quando siete all’inizio e sulle bustine trovate le indicazioni per quanto tempo tenerli in acqua prima di cominciare la coltivazione.

Ad ogni modo, un trucco per risparmiare è comprare i germogli su Macrolibrarsi, li trovate di entrambe le marche e sono disponibili anche i germogliatori. Sul sito di Germogliamo trovate anche contenuti utili e tutorial per iniziare!

Nella mia dieta adoro i germogli. Sono naturali e fanno tanto bene, tutto biologico e pur costando poco e con alta resa che li fa sembrare cibo da astronauti in realtà sono una pratica antichissima, erano conosciuti già nel 3000 a.C in Cina!

Ve li consiglio! Sono una fonte di ispirazione sia per il benessere che per nuove idee in cucina, li mangio assoluti in insalate con un filo di olio e spezie (non vanno nemmeno sciacquati, si strappano semplicemente dal retino) oppure potete usarli in frullati e centrifughe, ger come condimento per panini e come contorni, rigorosamente crudi.

• Ciobin pubblicata 30/09/2017
    eccellente