Opinione su "Gibson Les Paul"

pubblicata 15/04/2014 | jego1
Iscritto da : 15/04/2014
Opinioni : 243
Fiducie ricevute : 46
Su di me :
Ottimo
Vantaggi suono caldo e armonioso
Svantaggi leggermente pesanti
molto utile
Rapporto qualità prezzo
Qualità del suono
Qualità del prodotto
Facilità d'utilizzo
Design

"Le Gibson Les Paul non le fabbricano più come una volta!"

Gibson Les Paul

Gibson Les Paul

La mia opinione su questo strumento non può essere che positiva.
Sono un felice possessore di un Les Paul Studio degli anni '80 ed ho riscontrato delle differenze sostanziali tra gli strumenti moderni e quelli "Vintage" come il mio!
Sono giunto alla conclusione che chitarre come una volta non si fabbricano più!
Non voglio assolutamente dire che le Gibson odierne sono da buttare assolutamente no! Ma ho personalmente confrontato la mia Les Paul con altre 10 Les Paul moderne e le differenze sonore sono nette!
Il primo impatto che si ha sentendo le due chitarre a confronto è la differenza di "calore" dei bassi della anni '80 rispetto ai rispettabilissimi bassi delle odierne, il suono della anni '80 è avvolgente e con un sustain naturale sembra quasi che il legno sia vivo! L'attacco della anni '80 è molto più netto ed ha una forte personalità rispetto al dozzinale attacco delle odierne.
Per quanto riguarda gli Humbucker della anni '80 ho notato una leggera differenza di potenza sonora le odierne nonostante un suono dozzinale e piuttosto standardizzato hanno una marcia in più per quanto riguarda la potenza sonora, il tutto però viene a decadere quando un orecchio esperto apprezza tutte le vibrazioni e armonie che produce la anni '80.
Sono giunto alla conclusione che gran parte delle differenze sonore delle chitarre vintage proviene dalla verniciatura in quanto dopo circa 25 anni la laccatura inizia ad essere assorbita dal legno creando un unico elemento vibrante invece le odierne hanno così tanta laccatura a protezione della vernice che creano un vero e proprio scudo sonoro!
In conclusione credo che fra trentanni avremo le nostre risposte riguardo le Gibson moderne, per ora consiglio una bella vintage sempre se la trovate!


Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 717 volte e valutata
100% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • Algoritmo68 pubblicata 25/04/2014
    non me ne intendo, perciò mi affido alle tue info :)
  • Chocogirl14 pubblicata 21/04/2014
    Complimenti per l'opi! :D Davvero ottima, il mio ragazzo suona la chitarra ed è d'accordo con te ;) A presto!
  • paperinik024 pubblicata 17/04/2014
    Io non suono, ma mio fratello, che ha ben TRE Gibson, è d'accordo con te.. Ne aveva una nuova, in prova, e l'ha restituita dopo un paio di giorni.. Non reggeva il confronto, secondo lui.. Ciao, alla prox..
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Gibson Les Paul

Descrizione del fabbricante del prodotto

Caratteristiche Tecniche

Marca: Gibson

Tipo: Chitarra

Ciao

Su Ciao da: 28/08/2000