Opinione su "Gibson Les Paul"

pubblicata 20/03/2017 | FranckPowerlifter
Iscritto da : 07/03/2017
Giovane ragazzo appassionato di lettura, pesistica, grafica e heavy metal
Vantaggi Potenza, bassi, ponte

"Una potenza indescrivibile"

Gibson Les Paul

Gibson Les Paul

Un po' di storia

Nata nel 1952, la Gibson Les Paul Model fu prodotta su un'idea di un chitarrista di nome Lester Polfus, nome d'arte Les Paul. In verità l'ispirazione era giunta già agli inizi degli anni '40 a questo musicista che aveva avuto la possibilità di lavorare presso il laboratorio e officina-falegnameria Epiphone.
una chitarra realizzata da un'acustica della stessa azienda, tagliata a metà e con l'aggiunta di un ceppo di acero centrale da dieci centimetri e dotata di due pickup monobobina. La chiamò The Log, cioè Il Ceppo, ma nessuno lo prese in seria considerazione, anzi la chiamarono per sfottò "manico di scopa con pickup", dopo però se ne pentirono amaramente. Fonte: Accordo.it

La mia esperienza

Venni in possesso di questa chitarra per caso, quando un conoscente me la diede in mano con l'intento di sbarazzarsene, conscio del fatto che con me sarebbe stata in buone mani, piuttosto che lasciarla marcire in un'umida cantina.

All'epoca suonavo solo con la mia fedelissima Stratocaster, e non avevo mai sfiorato un altra chitarra elettrica, anche se conoscevo bene la fama della Les Paul.
Suonarla, per me sarebbe stata una cosa sensazionale, perchè finalmente avrei potuto ascoltare con le mie orecchie la potenza degli humbucker, e tastare con mano la scala corta.

Neanche il tempo di consegnarmela, che fui già pronto ad attaccarla all'amplificatore.
Provai inizialmente con il clean, il pickup al ponte regala un suono deciso, forte e melodioso, mentre il pickup al manico è qualcosa di unicom un muro di suono ricco di toni bassi, pervade le nostre orecchie.
Accesi la distorsione (amplitube preset) e, da amante del metal, rimasi estasiato dall' incredibile potenza che usciva fuori dagli altoparlanti, la distorsione è piena, potente, senza troppi toni alti a sgraziare il suono.

Il ponte è fisso, quindi senza leva, esteticamente ce ne sono di migliori, ma è comunque un buon ponte.
Il body è bello pesante, come ci si aspetta vedendola, ed è provvisto dai seguenti comandi:

-Selettore del pickup, nella parte superiore, vicino al pickup al manico, che permette tre posizioni.

-Due potenziometri del tono

-Due potenziometri del volume

Il manico non è dei più agili, è un po' grosso e non permette molta agilità negli ultimi tasti.
La posizione del jack è davvero scomoda, costringendoci a suonare per forza su una sedia o uno sgabello (o ad acquistare un cavo con jack laterale).

Fortunatamente possiedo una versione con 22 tasti invece che i classici 21, provando altre les paul dopo di questa ho constatato l'amarezza nel dover suonare con 21 tasti, ma ai chitarristi ritmici non disturba, quindi va contestualizzato.

Conclusione

Considero la les paul una chitarra senza tempo, capace di regalare emozioni inimmaginabili sia a chi ascolta, sia a chi suona.

• fantedicuori pubblicata 22/05/2017
    che bello saper suonare uno strumento
  • HANARELLE pubblicata 21/05/2017
    Con la musica non ho una buona sintonia nonostante mi sarebbe piaciuto saper suonare la chitarra ma non ci capisco un acca ahahahhahahaha.....e un pò t'invidio ........Bellissima. Eccellente !! :))
  • Suckitandsee17 pubblicata 23/04/2017

Offerte "Gibson Les Paul"

Informazioni sul prodotto : Gibson Les Paul

Marca: Gibson