Gigabyte GV-RX480D5-8GD-B AMD Radeon RX 480 8 GB GDDR5 PCI Express 3.0 x16

Gigabyte GV-RX480D5-8GD-B AMD Radeon RX 480 8 GB GDDR5 PCI Express 3.0 x16

AMD Radeon RX 480 - 8 GB - PCI Express 3.0 x16

Opinione su "Gigabyte GV-RX480D5-8GD-B AMD Radeon RX 480 8 GB GDDR5 PCI Express 3.0 x16"

pubblicata 29/10/2016 | TheKruncher
Iscritto da : 22/10/2016
Sito: wikidos.altervista.org / Facebook: WikiDos (Link concessi dallo staff di Ciao.it)
Vantaggi Prezzo, quantità memoria, crossfire, polaris
Svantaggi calore, rumorosa
Qualita` immagine
Installazione

"ATI vs Nvidia: una sfida all'ultimo Bit con la nuova RX480!"

Dettagli costruttivi RX 480 GB edition

Dettagli costruttivi RX 480 GB edition

Preambolo

Salve amici ciaoini! Si, mi sono fiondato ormai nel mondo di ciao.it ed inizio anche io
ad apprendere parole attinenti al format :D Anyway! Vorrei proporvi oggi una
rivisitazione nettamente più approfondita ed accurata di una mia opinione su una
ATI Radeon RX 480. Premetto che ho avuto la fortuna di testare 3 versioni di questa
fascia, ossia la RX 480 di casa ASUS, Sapphire e Gigabyte, ergo, mi accingo a
descrivervi questa meravigliosa creatura in veste "all black!" Iniziamo!

Reference o Custom? Differenze?

In ambito di schede "VGA", vorrei fare un preambolo sulle varie versioni presenti sul
mercato: Reference e Custom.
Le differenze riguardano sia la struttura interna del prodotto, in molti casi, sia
l'estetica ed in ultimo, ma non per ragioni d'importanza, il sistema di raffreddamento.
Anzi, dovrebbe essere proprio questo un punto di riferimento per individuare subito
ad occhi se si sta parlando di un modello Reference o Custom dato che i primi
hanno un sistema di raffreddamento "standard" composto da un "inscatolamento"
delle alette di raffreddamento in un unico blocco di blastica con una sola ventola
all'estremità opposta rispetto le uscite video e la seconda, ossia Custom, dove il tutto
è stato appunto "Customizzato", ovvero "Riprogettato" dalle varie ditte produttrici del
settore. Se volete approfondire l'argomento passate sul mio sito internet, non vorrei
dilungarmi troppo in questa spiegazione! ;)

Estetica

Dunque, prima di presentarvi il prodotto in tutte le sue caratteristiche, vorrei soffermarmi
sull'estetica adottata per questa "prima uscita". Il design adottato è lo stesso delle altre
case, ovvero una faccia di plastica dura lucida su cui sono stati stampati vari puntini.
L'effetto prodotto è quello di una placca applicata sopra al case esterno della scheda e
vi assicuro che è molto interessante seppur semplice! Sulla faccia inferiore della
scheda, invece, troviamo tutta la piastra dove sono stati saldati i componenti
completamente scoperta. All'interno del case, personalmente, da un effetto "modding"
abbastanza ricercato e con delle luci led azzeccate potete ottenere un risultato di tutto
rispetto!

ATI vs Nvidia

Questa versione gode di caratteristiche strutturali di tutto rispetto!
Si sta parlando di una nuova struttura denominata "Polaris", di casa ATI e dovrebbe
ricoprire quella fascia di mercato concorrenziale a Nvidia. Le due case produttrici di
VGA difatti sono da anni perfette rivali tentando di accaparrare clienti ricorrendo a
varie strategie di potenza o commerciali. In linea generale, dopo anni ed anni di
pratica in questo settore, vi posso assicurare il TOP di gamma in casa ATI,
corrisponde ad una versione base o poco su di li di casa Nvidia.
Difatti se prendiamo in considerazione questo modello di scheda video, corrisponde
ad un bel 20% in meno della GTX1060 che rappresenta una entry level per chi si
accinge ad introdursi nel mondo del gaming.

Caratteristiche

La scheda sfrutta in processore di fascia Polaris 10 da 1266Mhz di clock e vanta la
peculiarità nell'essere la prima versione della nuova struttura tecnologica a 14nm.
Il tipo di collegamento verso la mobo è in PCI Ex. 3.0 a 16 linee di comando ed un
Bus effettivo di 256bit. Per quanto riguarda le uscite video ne abbiamo in totale 4,
ossia:
  • 1x HDM standard (2.0 mi sembra, correggetemi se sbaglio!) che permette un
    ampiezza di banda massima a 600Mhz con un data rate a 18Gb/s anzichè i soliti
    10.2 della versione HDMI 1.4 e risoluzione massima fino agli ormai attuali 4K
  • 3xDisplay port dove poter collegare qualsiasi monitor supportato sfruttando la pura
    potenza di quintali di Mhz in più :D
    Per quanto riguarda la RAM e il consumo vorrei fare dei capitoli separati.

RAM

La quantità di RAM in questa VGA è di ben 8GB! È la più grossa capacità di
memoria che si sia mai vista fino ad ora, ma a che cosa ci occorre?
Dunque, testando vari giochi in dettagli massimi in FullHD, sono arrivato ad
occupare al massimo 4,6GB di memoria apparte...
GTA 5! Questo gioco ha delle caratteristiche grafiche supplementari con un opzione
per la renderizzazione dei poligoni applicabili in 0.800X 1.500X 1.700X 2.00X
2.500X Il che vuol dire che se un poligono è composto da 1000 pixel, con questa
opzione settata a 2.000X, la VGA dovrà calcolare la bellezza di 1000x2 pixel, ovvero
2000 pixel. Tutto questo si traduce nel requisito di una memoria il doppio più
capiente, ma anche in una potenza di calcolo praticamente doppia! Ed è questo il
vero problema, ovvero che la quantità di memoria per far girare il gioco veramente a
dettagli massimi e con un buon rendering grafico ci sarebbe, ma manca la potenza
di calcolo! Una sola scheda non riesce ad acconsentirci di giostrare tutto il gameplay
a FPS abbordabili, anzi, il più delle volte scendiamo sotto ai classici 25 riscontrando
fastidiosi lag!

Consumo, calore e rumorosità

Ho voluto trattare questo argomento separatamente dato che ho effettuato accurati
test personalmente ed i risultati riscontrati sono stati di un consumo veramente
moderato rispetto alle versioni precedenti di ATI. Si va da una richiesta di W pari a
112W in pieno carico fino a 0.2 - 0.5 in idle mode (ovvero con schermo acceso ma
senza nessun programma in esecuzione).
Per quanto riguarda la dissipazione del calore mi sento di dare una nota neutra,
ovvero il calore non rimane assolutamente all'interno del case, dato il sistema di
raffreddamento reference, ma la anche in idle mode, la VGA scalda veramente
troppo! Si raggiungono facilmente i 35 gradi in una stanza ben arieggiata mentre i
gradi salgono tranquillamente a 40 - 42 in piena estate... Decisamente troppi a mio
parere! ATI però ci da la possibilità di controllare questo valore agendo direttamente
sulla velocità della ventola grazie al tool grafico. Il risultato migliora notevolmente a
discapito, sopra ad un tot di % di velocità della ventola, ovviamente in rumorosità. È
proprio questa una mezza nota dolente, difatti se puntiamo ad avere un sistema
raffreddato a dovere, dobbiamo tenerci pronti a dover supportare un rumore
abbastanza consistente.

Considerazioni finali

Ragazzi, credo che vi siate già fatti un idea su di un ipotetico acquisto di questa
scheda video o se valutare la possibilità di spendere qualche soldo in più
comprando altro. La mia valutazione in ogni caso resta sicuramente positiva, anzi, le
note dolenti del calore e rumorosità vengono letteralmente sovrastate dal prezzo,
dalla possibilità di effettuare un crossfire risparmiando varie decine di euro rispetto a
configurazioni Nvidia, alla quantità di memoria e ad un processore grafico di tutto
rispetto. Magari per quest'ultimo vorrei che ATI facesse più attenzione e lo
potenziasse ulteriormente... Chissà, nel futuro potremo vedere una RX 580 a pari
del topo concorrenziale?

• Delicia pubblicata 30/04/2017
    Quasi quasi ti nnvidio :)))
  • lucetta7 pubblicata 29/04/2017
    Eccellente veramente!!!
  • cavaradossi pubblicata 27/12/2016
    mi sto interessando a queste schede mirabolanti, veramente costruttiva la tua descrizione

Informazioni sul prodotto : Gigabyte GV-RX480D5-8GD-B AMD Radeon RX 480 8 GB GDDR5 PCI Express 3.0 x16

AMD Radeon RX 480 - 8 GB - PCI Express 3.0 x16

Descrizione Prodotto: Gigabyte GV-RX480D5-8GD-B scheda grafica - Radeon RX 480 - 8 GB

Tipo di dispositivo: Scheda grafica

Tipo di bus: PCI Express 3.0 x16