Giochi da tavolo: quali sono i migliori per voi?

Giochi da tavolo: quali sono i migliori per voi?

Opinione su "Giochi da tavolo: quali sono i migliori per voi?"

pubblicata 02/08/2017 | solerosso59
Iscritto da : 29/11/2015
ora e' tutto ok
Vantaggi intriganye
Svantaggi no

"il mio gioco prefereito"

Ciao,e buona sera a tutti,

eccomi con il tema del momento..

Giochi sotto l'ombrellone ma non solo.

?strip=all&w=960

Il monopoli un gioco che sin da piccola facevo poi anche nelle serate estive fra amici e parenti si gioca volentieri, mi piace anche perche' oltretutto e' un modo per insegnare qualcosa ai bimbi, da piccolo quante volte ho giocato con mio figlio e i suoi amichetti .

IL PRIMO gioco risale al 1903 creato dalla scrittrice ELIZABET Magie,penso' di creare un modo per passare il tempo istruttivo,era chiamato gioco dei proprietari terrieri, in italiano ovviamente non lo sto a scrivere in lingua, era simile al monopoli,costituito con una tabella per giocare composta di 40 cartelle,dadi che si lanciavano,imposte da pagare,unica differenza,i giocatori potevano cooperare per pagare l'affitto di un fondo comune,ma qui veniva meno il famoso monopolio.

Il gioco divenne subito virale ma cambiarono le regole,diventando un monopolio all'asta.

Altre modifiche vennero fatte dal ing CHARLES DARROW nel 1935 che propose il suo gioco alla casa produttrice PARKER BROTHERS.

il NOME IN ITALIA non e MONOPOLY ma monopoli con la seconda o accentata per un motivo molto semplice, nel 1935 in pieno fascismo era vietato usare termini stranieri.

Molti paesi, anzi piu' di cento lo vendono, stampato in 37 lingue, piace a molti, per l'emozione di comprare, possedere ed in un attimo perdere proprieta'.

cosa troviamo nella scatola

PER INIZIARE SI DANNO I SOLDI A TUTTI I GIOCATORI oltre a
2 banconote da 500 euro,
4 da 100 piu' 1 da 50 e 1 da 20 ,
2 da 10,oltre ad 1 da 5 e 5 da 1
dopo si decidono i vari simboli assegnati,poi si lanciano i dadi,si avanza di casella in base al numero uscito.
La stessa casella puo' essere occupata da piu' giocatori.

La casella ci dice se si puo' comprare proprieta' se libere,mettere al asta dalla banca la proprieta',pagare l'affitto se si capita su una proprita' di altri,pagare tasse,poi c'e' la possibilta di pescare una carta imprevisti o probabilita, oltre ad andare in prigione,da cio' si puo passare ,se passiamo dal via ci attende un premio in soldi,se poi i dada danno un numero uguale si possono ritirare,ma se escono 3 doppi di seguito ci aspetta la prigione senza poter passare dal via.
Se arriviamo in una proprieta' libera si puo' comprarla si paga alla banca che ci dara' il contratto,se non la si vuole viene messa all'asta dalla banca con partenza da 5 euro
Volendo si puo' richiedere affitto da ogni giocatore che passa da li'.
i Terreni di un colore danno il monopolio li' si puo' costruire, sia case che terreni ecc..
Se capitiamo su una propieta' che non e' ipotecata di altri dobbiamo pagare una rendita in base al contratto.

Ma si possono fare altre attivita' come purtroppo andare in bancarotta,finire i soldi ,qui chi ha piu' soldi o case o alberghi ecc ovviamente vince.

Ci sono alte regole che ora mi sfuggono,credo che le piu' utili ci siano, un gioco che pare semplice ma richiede memoria e certo un po d'abilita, ma ti prende e ci si sta ore, ecco perche' va bene sia d'estate che in altre occasioni..
Non sempre si vince anzi, ma il bello e' questo..

• Pacman1984 pubblicata 14/08/2017
    eccellente opi.
  • patapum pubblicata 12/08/2017
    eccellente
  • Rifless pubblicata 12/08/2017
    Quanti ricordi ,,, eccellente recensione ..

Informazioni sul prodotto : Giochi da tavolo: quali sono i migliori per voi?

Su Ciao da: 20/07/2017