Cucina - Freestanding - Elettrico - Larghezza: 53 cm - Altezza: 85 cm

Opinione su "Glem A554MI6"

pubblicata 02/09/2016 | Layla73
Iscritto da : 07/06/2011
Tornata. Pazienza che passo da tutti...
Vantaggi ottimo rapporto qualità/prezzo
Svantaggi timer dove sei?
Rapporto Qualità/Prezzo

"Glem in cucina"

Glem A554MI6

Ho dovuto cambiare da qualche mese il piano cottura della cucina, avendo un angolo cottura in muratura e molto poco capiente avevamo le misure esatte per metterlo fra i due muretti.
Con misure alla mano sono andata in giro per grandi magazzini, dove ho trovato questo modello della Glem A55MI6, un piano cottura a quattro fuochi e con forno elettrico con varie funzioni.

Esteticamente è molto industrial, silver, design semplice con coperchietti e spartifiamma neri opachi, così come le griglie, che sembrano molto resistenti e pesano un bel po', anche se al tatto per me non sono il massimo in quanto la superficie non è liscia, coperchio in cristallo e piedini regolabili.

Ha delle buone funzioni, specialmente con le varie cotture da poter utilizzare nel forno dal programma per la pizza a quello per lo scongelamento ventilato, vari utilizzi del grill e la cottura solo della parte inferiore.
Sulla parte anteriore sei manopole, quattro per i rispettivi fuochi e due per il forno, una per regolare il tipo di cottura e una per la temperatura che arriva sino a 220 gradi. Ahimè manca una sorta di timer!
Due sono le spie luminose che si accendono entrambe quando si accende il forno, la seconda si spegne quando il forno ha raggiunto la temperatura preimpostata.
Avendo solo i quattro fuochi essenziali va benissimo per chi non cucina per una grande famiglia, va benissimo per un single o una coppia!

Una pecca? Quella dell'inesistenza del timer, comodissimo quando si mettono i cibi in forno.

Misure:
Altezza 85 cm
Larghezza 53 cm
Profondità 50 cm
Peso 60 kg

Il fatto che sia in un acciaio non lucido permette una pulizia più facile e pratica, una volta poi raffreddati i fuochi il coperchio può tornare utile soprattutto se sia ha la cucina a vista.

Classe energetica A e il costo è stato di 549 euro più 30 euro per il trasporto e il ritiro di quella vecchia.

Una cucina che deve piacere nel suo genere un po' squadrato ma io avevo delle misure da rispettare e questa soddisfaceva le mie esigenze.

Pulizia e manutenzione.
per conservare al meglio tutte le funzioni bisogna avere le giuste cure per il piano cottura e per il forno.
Io uso un panno pelle molto morbido con aceto e se serve sgrassatore, smonto tutte le parti compresi gli spargifiamme per pulire dove lo sporco si deposita e non sempre si vede. Dopo aver risciacquato basta asciugare con un panno pulito in cotone.
Non usare spugnette metalliche e detersivi abrasivi per non graffiare le superfici. Se si utilizza un panno pelle umido con bicarbonato e si risciacqua per bene il forno rimarrà lucido e subito pulito senza usare detersivi dannosi e anche pericolosi nell'utilizzo, l'interno è in smalto TITANIUM.

Questa nuova tecnologia, a bassa porosità, impedisce allo sporco di aderire rendendo la pulizia più efficiente in quanto lo smalto Titanium è molto più resistente all’attacco degli acidi rispetto ai normali smalti, mantiene la sua lucentezza e brillantezza del colore anche dopo un elevato utilizzo.
Per la pulizia accurata del forno è anche possibile smontare la porta e il vetro che la compongono. Avendone molta cura e ponendo attenzione perchè molto delicata il vetro non va mai pulito con prodotti troppo aggressivi o spugnette in metallo perchè il vetro potrebbe non solo graffiarsi ma anche rompersi.

Sono abbastanza soddisfatta dell'acquisto, oltretutto la Glem Gas è tornata in voga negli ultimi anni dopo essere stata dimenticata per parecchio tempo dalle nostre parti. La Glem Gas offre prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo e sono tutte Made in Italy, un punto in più a suo favore.

Made in Italy
La Glem Gas infatti nasce nel secondo dopoguerra e Modena, dove tre amici ebbero questa intuizione nel 1959 e iniziarono con produrre stufe a gas, per poi proseguire negli anni espandendosi con nuove filiali nel mondo. Il suo stile è abbastanza urban, se fosse di dimensioni più grandi la potrei immaginare in una cucina da ristorante.

• partyshop pubblicata 19/09/2017
    eccellente
  • erratacorrige0 pubblicata 11/05/2017
    Peccato per l'assenza del timer, risolvibile comunque con un semplice conta tempo.
  • LazyDreamer pubblicata 06/03/2017

Alimentazione forno: Elettrico

Decorazione frontale: Metallic Look

Display: No

Orologio / timer: No

Programma di cottura: senza Programma di cottura

Sistema di cottura: Convenzionale + ventilato

Forno: Singolo

Sistema di pulizia: No

Microonde integrato: senza Microonde

Vapore integrato: No

Pareti fredde: No

Piano cottura della cucina freestanding: Gas

Numero di fuochi: 4

Larghezza (cm): 53