Gli americani (Robert Frank)

Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva Gli americani (Robert Frank)

Tutte le opinioni su Gli americani (Robert Frank)

Un mio "libro di testo"

5  17.04.2012

Vantaggi:
Interessantissimo

Svantaggi:
Non trovati

Contenuti

Qualià Materiale

mayar01234

Su di me: www.marcotalianifotografia.it

Iscritto da:14.12.2005

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 39 utenti Ciao

"The Americans" di Robert Frank è un bellissimo libro fotografico, nato da un reportage del fotografo svizzero, che ha girovagato in lungo ed in largo gli Stati Uniti fra il 1955 ed il 1956, documentando la situazione dell'epoca con circa 24000 fotografie, da cui è nata poi quest'opera che ne contiene un centinaio fra le più rappresentative.
Tutto ciò è stato reso possibile da una borsa di studio che la Fondazione Guggenheim di New York ha assegnato a Robert Frank e che gli ha permesso di affrontare le spese necessarie alla realizzazione del suo ambizioso progetto.
I motivi di interesse nei riguardi di questa pubblicazione sono molteplici, ma fra tutti spicca la capacità dell'autore di raccontare per immagini un intero e vasto paese come gli Usa, utilizzando in alcuni casi particolari all'apparenza quasi insignificanti, ma che nella narrazione fotografica rendono ottimamente l'idea. In sostanza questo libro è uno dei primi esempi di "street photography" vale a dire di un genere fotografico destinato a diffondersi successivamente, che si basa su immagini prese semplicemente dalla strada, in cui i soggetti sono i passanti, ma nelle quali è altresì determinante l'ambiente circostante, da considerarsi come "elemento secondario" rispetto al soggetto principale, ma di fondamentale importanza nel contestualizzare i protagonisti delle fotografie.
Che si tratti di un semplice passante capitato lì sul momento o di un personaggio famoso, ripreso durante una particolare occasione, la bravura di Frank è quella di raccontare attraverso ogni immagine uno spicchio di America, tanto da riuscire poi a collegare fra loro le varie foto fino ad ottenere un vero e proprio racconto per immagini, con tanto di introduzione, svolgimento e conclusioni.
C'è chi lo fa scrivendo trattati di storia o chi racconta le proprie esperienze "on the road" come ad esempio Kerouac e chi invece come Robert Frank riesce a documentare il tutto tramite le sue foto, aggiungendo solo delle brevi didascalie, perché le immagini dicono già tutto da sole, più di tante parole...
Non a caso "The Americans" può essere considerato una sorta di libro di testo per chi voglia cimentarsi nell'arte della street photography, con l'intento di costruire una storia attraverso le fotografie scattate per le strade di un certo paese.
Forse non riusciremo ad arrivare ai suoi livelli o a quelli di altri fotografi famosi come Cartier Bresson o Erwitt, ma apprezzando questo elegante bianco e nero potremo ispirarci a Frank per migliorare il nostro modo di previsualizzare e di raccontare i luoghi che andremo a visitare.
Credo che ci sia molto da imparare da questo libro e che pur non essendo dei fotografi professionisti, la visione di queste immagini ci aiuterà a migliorare ed a capire come si fa un reportage degno di questo nome.
Ritengo che la scelta del bianco e nero, anche nell'era del digitale, abbia una sua motivazione e sia ancora di grande attualità. A quell'epoca era una scelta praticamente obbligata, ma oggi è una scelta ponderata, che non viene affatto sminuita dalla diffusione del colore, anzi ne risulta semmai rafforzata. Le immagini in bianco e nero hanno infatti un loro fascino che il colore a mio avviso non ha; quando si fotografa per strada inoltre può capitare di riprendere scene ricche di elementi interessanti, i cui colori potrebbero però distogliere la nostra attenzione fino al punto da produrre anche una certa confusione. La "pulizia" del bianco e nero aiuta invece a focalizzare l'attenzione sui soggetti, senza il rischio che tonalità forti finiscano per togliere rilevanza alle persone ritratte ed all'ambiente circostante.
Ecco quindi che un bel bianco e nero riporta l'attenzione sui veri protagonisti della foto, evitando che siano i colori ad attirare maggiormente l'attenzione dell'osservatore.

Pubblicato anche in italiano da Contrasto Due, questo bel volume si trova in vendita a circa trenta euro, che per un libro fotografico di questo spessore sono davvero pochi.
Tuttavia, ho notato che online è possibile imbattersi in venditori che lo offrono anche usato a prezzi ancora inferiori.
Se conservato in buone condizioni direi che possa essere un ottimo affare, perché questo è un libro che a mio avviso vale molto di più del suo prezzo, come potranno confermare i fotogiornalisti, che nella loro professione non possono non ispirarsi volenti o nolenti ad un maestro come Robert Frank.
In conclusione, non posso che consigliare quest'opera a tutti coloro che vogliano arricchire le proprie conoscenze sull'America degli anni 50, ma anche a tutti coloro che vogliano capire come si costruisce un vero reportage fotografico semplicemente camminando per strada con una fotocamera ed un po' di tempo a disposizione.

Buona lettura a tutti e... alla prossima!!!!

sarad12

sarad12

10.05.2012 00:06

Grazie x la descrizione, ciao

melusina

Gli americani, il Libri di Robert Frank edito da Contrasto DUE

€ 33,15 Inmondadori.it 31 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 0,00

Inmondadori.​it

Gli americani (Robert Frank)

Gli americani ​(Robert Frank)

Pagine: 180, Copertina rigida, Contrasto DUE

€ 33,15 amazon.it libri 449 Valutazioni

Costi di sped.: Gratuito

Disponibilità: Generalmente spedito in 24 ore.​.​.

amazon.​it libri

Questa Opinione su Gli americani (Robert Frank) è stata letta 570 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. melusina
  2. magica73
  3. sabbiaevento

1. sarad12
  2. mariafiorenza
  3. Ciobin

Risultati simili a Gli americani (Robert Frank)