Gli amori di lei (Serena Senesi)

Gli amori di lei (Serena Senesi)

Opinione su "Gli amori di lei (Serena Senesi)"

pubblicata 10/10/2016 | Rosyma
Iscritto da : 01/03/2006
Continua il mio periodo estremamente pieno di impegni. Prima o poi riuscirò a recuperare, Intanto vi ringrazio delle letture e dei commenti.
Vantaggi Lettura scorrevole e piacevole
Svantaggi Nessuno
Contenuti
Reperibilità
Layout:
Qualità Materiale

"Alla passione, qualunque strada prenda"

La copertina con sullo sfondo la mia pagina ciao

La copertina con sullo sfondo la mia pagina ciao

Un paio di estati fa ho accompagnato il maggiore dei miei figli ad un aperitivo letterario, manifestazione in cui è stato presentato anche questo libro che, incuriosita, ho acquistato e letto.

L'autrice

Serena Senesi è una simpaticissima livornese, ascoltarla parlare è stato davvero molto piacevole. E' solare e coinvolgente.
E' laureata in Lettere moderne e in Scienze pedagogiche ed è un'insegnante.
La sua tesi di laurea era su Moravia e con essa ha vinto il premio intitolato allo scomparso grande autore italiano.
Il libro

In copertina un cuore rosso di carta e cartoline appese ad un filo da bucato con, sullo sfondo, un cielo in tempesta, immagine che ben sintetizza il contenuto del libro.

E' facilmente reperibile on line, anche in e-book, e il prezzo varia da 3,50 € in su.
Il prezzo che ho indicato nella scheda è quello indicato sulla quarta di copertina della copia cartacea in mio possesso.

La trama

Vittoria è una donna giovane e affascinante. Livornese, vive in un piccolo appartamento lasciatole dalla bisnonna sul Viale di Antignano dal cui terrazzo, reso ancora più accogliente da vasi e piante mediterranee, si può ammirare lo splendido mare di Livorno.

Vive con Massimiliano, rampollo della Livorno bene. Ed è felice. Finché... era iniziata " la storia. Quella che ti cambia la vita. Quella in cui dici: Ecco. E' arrivato il momento. Ci siamo. Tutto ciò che voglio è qui di fronte a me.

Vittoria, giovane insegnante d'arte al suo primo anno di insegnamento in una scuola superiore, ad una cena tra professori approfondisce la conoscenza di Lorenzo, fino ad allora solo intravisto nei corridoi e in sala professori, e ne resta affascinata.

Lo rivedrà dopo un mese, in occasione degli esami di maturità e:

"-Ciao, come stai?
-Bene, grazie. Te?
-Tutto bene. Cioè in ansia come ogni anno durante gli esami, ma bene, dai.
-Perfetto. Ti saluto. Vado dai miei ragazzi.
-Certamente. Ciao.

Stupida, stupida, stupida. Ma come ti è venuto in mente di essere cosi banale, e distaccata, un mese dopo averlo rivisto, da quella sera? Avrà pensato che non ci hai pensato. E invece, anche non volendo, l'hai fatto. Ma lui non lo saprà mai e rimarrai sempre con questo dubbio. Di interessargli o meno. Stupida, stupida, stupida si era detta Vittoria qualche istante dopo l'incontro.
- Lo so, Siamo stati banali. Non è da noi. Ce lo prendiamo un caffè più tardi? cosi rimediamo alla nostra stupidita'? "

Lorenzo è fantastico. Non è solo un insegnante che ama il suo lavoro e i suoi studenti, non è solo un appassionato di musica, di arte, di letteratura, è anche un uomo passionale e sensibile.

E cosi nasce una storia d'amore tra un uomo e una donna, appassionati di arte, di musica, di letteratura, una storia d'amore tra due persone in perfetta sintonia.

Ma anche le storie d'amore tra anime gemelle possono avere degli intoppi e la sofferenza che ne consegue può portare a vivere nuove storie con timore. Ma fa anche crescere e maturare.
Considerazioni

Gli amori di lei ben descrive gli stati d'animo di Vittoria, di una donna che ama.

Il suo modo di amare cambia nelle varie fasi della sua vita. E' la vita stessa che la cambia, portandola a passare da un amore calmo e tranquillo ad uno appassionato e fortemente coinvolgente, ma comunque paritario, ad uno soverchiante, in cui più che l'amore, a tenere uniti, è la paura di un rifiuto.

Lorenzo, per quanto brillante, non si rende conto che, a volte, la quotidianità della vita porta a credere di non avere accanto tutto ciò che desideriamo e allora volge lo sguardo altrove e crede che ciò che vede di nuovo sia ciò di cui ha realmente bisogno. Finché non perde ciò che davvero vuole.

Il libro è piacevole da leggere, la scrittura scorrevole, alcuni momenti sono dipinti così bene che sembra di essere lì ad osservarli.

E il finale, definito dolceamaro sulla quarta di copertina, sarà una trottola di legno colorata con sfumature azzurro-verdi del mare.
Perché solo quando si smette di girare, si ritrova la propria strada.

• ariel270 pubblicata 17/04/2017
    Grazie, mi hai davvero incuriosito!
  • Bellatrix72 pubblicata 21/02/2017
    uhmmm carinooooo da leggere se ho tempo tra tutti i libri già in lista!!!
  • destin0 pubblicata 18/02/2017
    Un bel libro. Eccellente proposta :)

Offerte "Gli amori di lei (Serena Senesi)"

Informazioni sul prodotto : Gli amori di lei (Serena Senesi)

In una Livorno accarezzata dal vento estivo, Vittoria scopre di essere ciò che non credeva. La sua storia con Lorenzo, collega e artista poliedrico, fondamento sul quale poggiano le sue certezze, vacilla improvvisamente. Un racconto lentamente corroso dal sale marino, in cui la protagonista svela il suo inquieto desiderio di rinascere, di inseguire le maree del cuore a rischio del naufragio di ogni possibile dolore.

Tipologia del prodotto: Libro in brossura

Autore: Serena Senesi

Numero totale di pagine: 104