Gli ultimi giorni di Pompeo (Andrea Pazienza)

Immagini della community

Gli ultimi giorni di Pompeo (Andrea Pazienza)

Gli ultimi giorni di Pompeo è il libro della maturità artistica di Andrea Pazienza e, per una singolare e crudele coincidenza tra vita e opera d'arte,...

> Vedi le caratteristiche

100% positiva

1 opinioni degli utenti

Opinione su "Gli ultimi giorni di Pompeo (Andrea Pazienza)"

pubblicata 03/04/2012 | w4mb4m
Iscritto da : 02/04/2012
Opinioni : 180
Fiducie ricevute : 33
Su di me :
Ottimo
Vantaggi delizia per gli occhi
Svantaggi vicenda molto triste
molto utile
Qualita' grafica
Qualita' delle storie
Simpatia/credibilita' dei personaggi
Reperibilita'

"Gli ultimi giorni di Andrea Pazienza"

Ci tengo a precisare che stiamo parlando di un fumetto e non di un'opera storica. Stiamo parlando degli ultimi giorni del personaggio fumettistico Pompeo e non c'entrano niente Pompei e le eruzioni come ho letto in qualche fuorviante recensione. Pompeo è un drogato che non vede un futuro, Pompeo è perso nel suo sottobosco underground, anche il sottotitolo lascia presagire il triste finale, "fino all'estremo". E fino all'estremo Pompeo percorrerà le tappe della sua via crucis e noi con lui. Ma l'arte di Pazienza non si limita alla vicenda, bensì è lo stile ad attrarci nel vortice, uno stile senza punti di riferimento, con omaggi ai suoi maestri, in un miscuglio di stili ed espressioni che rendono l'opera qualcosa di unico e inimitabile. Pazienza raggiungerà Pompeo qualche anno dopo. Pompeo è il suo testamento artistico.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 799 volte e valutata
67% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • 2012 pubblicata 22/08/2012
    opinione buona
  • Nevia-chan pubblicata 03/04/2012
    grazie
  • StephanieC pubblicata 03/04/2012
    non è il mio genere ma grazie lo stesso
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Gli ultimi giorni di Pompeo (Andrea Pazienza)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Gli ultimi giorni di Pompeo è il libro della maturità artistica di Andrea Pazienza e, per una singolare e crudele coincidenza tra vita e opera d'arte, il suo testamento letterario. È il racconto, che Pazienza stesso ha definito "visceri sul tavolo", attraverso l'alter ego Pompeo, del rapporto con l'eroina, oscuro demone interiore dell'autore e di un'intera generazione. Ma la grandezza di questa opera non è solo nella sfrontatezza con cui testimonia in presa diretta, con un andamento diaristico, la discesa agli inferi dell'autore, quanto nella struggente dolcezza con cui ci fa partecipi della sua fragilità, nel suo saper tornare indietro da quell'inferno con qualcosa di prezioso, per raccontarci i segreti più reconditi dell'animo umano. In queste pagine, disegnate su fogli sparsi e quaderni a quadretti, il tratto si fa essenziale, scarno, il segno compatto e unitario. La capacità artistica di Pazienza, la sua straordinaria mano che gli permetteva di disegnare qualsiasi cosa con una velocità sorprendente, viene messa al servizio di una narrazione rigorosa. Di una storia coinvolgente come poche altre, raccontata con una lingua lirica, infarcita di simbolismi, da poema moderno. Tutti elementi che fanno di Pompeo un'opera senza tempo.

Caratteristiche Tecniche

EAN: 9788860442024

Tipologia del prodotto: Libro rilegato

Autore: Andrea Pazienza

Curatore: G. Ferrara

Numero totale di pagine: 125

Tipo di illustrazioni o altri contenuti: sono presenti illustrazioni

Alice Classification: Disegno, Arti Decorative e Minori

Editore: Fandango Libri

Data di pubblicazione: 2011

Origine del record: Il copyright dei dati bibliografici e catalografici e delle Immagini fornite è di Informazioni Editoriali I.E. Srl o di chi gliene ha concesso l’autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.

Ciao

Su Ciao da: 25/10/2011