Grotte di Frasassi

Grotte di Frasassi

Opinione su "Grotte di Frasassi"

pubblicata 17/06/2011 | yunaleska
Iscritto da : 02/10/2007
Anno nuovo pallino nuovo: sono finalmente diventata arancione e ho anche un nuovo blog dove cerco di dare e anche ricevere consigli per risparmiare ma comunque vivere bene nonostante la crisi http://lowcostblog.splinder.com
Vantaggi molto belle
Svantaggi non so
Qualità
Rapporto qualità prezzo
Orari di apertura
Interesse

"il buco con li monti intorno"

Oggi vi suggerisco un piccolo grande capolavoro presente nella mia regione e che attira ogni anno tanti appassionati di speleologia ma anche migliaia di turisti.
Immagino avrete capito che parlo delle Grotte di Frasassi una meraviglia della natura nascosta sotto gli appennini.
In realta si tratta di una scoperta abbastanza di recente infatti la scoperta ufficale risale al 1966 anche se gia dal 1948 vari speleologi effettuavano ricerche nella zona.
L'apertura al pubblico invece risale al 1974.Pensate che qualche anno fa il consorzio frasassi ha fatto la richiesta per iscriverle al patrimonio dell'umanita dell'UNESCO.
Entrandoci si possono vedere una miriade di stalattiti e stalagmiti che una guida ci ricorda sono in continua evoluzione e laghetti di acqua pura rese piu suggestive dalla luce artificiale volutamente bassa anche perchè delle luci molto potrebbero danneggiare la grotta.
Impressionante vedere cosa sia stata in grado di costruire nei millenni della semplice acqua che filtrando dentro alla montagna ha prima scavato la grotta e poi ha scolpito le stalattiti che scendono dal soffitto e stalagmiti che si innalzano da terra soltanto depositando del calcare che si accumula e accumula fino a formare le forme più disparate di alcune veramente bizzarre.
Per i semplici curiosi è previsto un percorso turistico di circa 1.5 kilometri che si fadi media in un'ora o poco piu.C'è la possibilita di avere una visita guidata in lingua inglese francese o tedesca.
In realta ne sono state scoperte circa trenta kilometri di diramazioni ma ancora la maggior parte sono praticamente inaccessibili se non a persone esperte e con particolari attrezzature.
Prima di scrivere qui ho dato un'occhiata al loro sito per dare delle info diciamo di servizio : orari estivi (che iniziano il primo marzo e finiscono alla fine di ottobre)per le visite sono tutti i giorni 10,00 11,00 12,00 14,30 16,00 17.00
orari invernali da lunedi a venerdi 11,30 15,30
sabato 11,30 14,30 16,30
Il biglietto costa 15,50e ma ci sono riduzioni varie per esempio in gruppo sopra 20 persone diventa di 12e e
Spero di essere stata utile alla prossima.

ps ho gia pubblicato questa opi su trivago

• Friedrich44 pubblicata 17/08/2014
  • kappa49 pubblicata 11/07/2011
    Conosco...molto belle io le ritengo le più belle d'Italia.............k
  • byron2011 pubblicata 24/06/2011
    molto belle ciao :-))