Grotte di Frasassi

Immagini della community

Grotte di Frasassi

> Vedi le caratteristiche

99% positiva

23 opinioni degli utenti

La tua offerte non ha dato alcun risultato

Opinione su "Grotte di Frasassi"

pubblicata 18/06/2011 | debby1979
Iscritto da : 15/05/2011
Opinioni : 326
Fiducie ricevute : 268
Su di me :
^^L'invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi^^
Ottimo
Vantaggi Spettacolo unico e suggestivo
Svantaggi nessuno
molto utile
Qualità
Rapporto qualità prezzo
Collocazione
Orari di apertura
Interesse

"Il resto del mondo ce le invidia."

Un fantastico intreccio di cunicoli e caverne disposte su più livelli geologici, caratterizzato da concentrazioni calcaree che nel corso degli anni hanno formato enormi stalattiti e stalagmiti.

La visita in queste grotte dura all'incirca un'ora, all'ingresso si trova una grande porta elettrica scorrevole che permette l’accesso ad un tunnel largo, in seguito si devono oltrepassare, altre due porte che si aprono solamente all’arrivo dei visitatori per evitare sbalzi termici, che potrebbero compromettere il fragile equilibrio interno.

La prima grotta che troviamo è quella denominata ABISSO ANCONA, considerata una delle più grandi al mondo, davvero spettacolare, è davvero ampia e maestosa. Alla sommità della grotta si può ammirare una stalattite che ha una lunghezza notevole di 2 metri e 40, ma dalla visuale all'interno della grotta non sembra così lunga. Si arriva poi alla SALA DEL 200 chiamata così per la lunghezza della grotta, continuando lungo il percorso si arriva al GRAN CANYON, il nome deriva dal fatto che da esso si attraversano grandi crepacci.
Alla base di queste grandi fessure scorre dell’acqua che si trova al livello del fiume Sentino, che attraversa la Gola della Rossa.

Andando avanti si incontrano angoli davvero suggestivi con effetti di luce artificiale che ne valorizzano la particolarità, proseguendo si arriva alla SALA DELL’ORSA dove si trovano alcuni pozzi sotterranei da cui sgorgano delle acque sulfuree.
Il percorso termina attraverso la SALA PAGLIAI e la SALA INFINITO, poi si torna indietro.

In base al grado di esperienza dei visitatori è possibile scegliere tra due percorsi di diverso grado di difficoltà, per appassionati o escursionisti più esperti.
Tutti i week end e giorni festivi, si potranno visitare grotte che normalmente non sono aperte ai visitatori, accompagnati da guide esperte. Avventurarsi nei due percorsi è sconsigliato a chi soffre di cardiopatie, claustrofobia e a persone che hanno difficoltà motorie ovviamente.

Questa è un’esperienza entusiasmante, quella che si può vivere addentrandosi tra cunicoli, strettoie e scivoli per ammirare sale nascoste allo sguardo del normale turista; vengono fornite tutte le attrezzature necessarie.
Uno è il percorso Azzurro, adatto a coloro che hanno compiuto i 12 anni d’età, è il più semplice, inizia dalla Sala dell’infinito e si prosegue per la strettoia della Cannella, fino ad arrivare, dopo una lunga galleria alla sala Finlandia; dura circa due ore.

L'altro molto più impegnativo, è il percorso rosso, adatto a chi cerca forti emozioni; è consigliato a chi ha già effettuato quello azzurro.Dalla sala dell’infinito, fiancheggiando la voragine del Pozzo Falconara si percorrono a carponi i cunicoli bassi, per poi arrampicarsi per 10 metri sulla Salita della Spaccata fino alle sale del palcoscenico, del Molare e dell’Elefante.Il giro si conclude con i 30 metri chiamato “ Le Catacombe”.

I due percorsi sono accompagnati da guide esperte e sebbene il secondo percorso abbia non poche difficoltà, la sicurezza è sempre garantita.Questo secondo percorso ha una durata ed un costo maggiore del primo.


Questa attrazione credo sia custodita davvero egregiamente e ci è invidiata da tutto il mondo.

E' consigliabile vestirsi abbastanza pesantemente dato che la temperatura all’interno non supera i 14 gradi.

Le Grotte di Frasassi rappresentano uno dei percorsi sotteranei più belli, più affascinanti ed importanti esistenti al mondo.Io non sono ancora riuscita a percorrere i due percorsi citati, ma spero un giorno di poterlo fare, ho visitato la grotta negli orari aperti al pubblico, ma è sta comunque un'esperienza molto positiva ed interessante.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 560 volte e valutata
82% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • Pistixeddu pubblicata 31/10/2012
    Bella opinione.
  • sisettina pubblicata 20/06/2011
    ok
  • epy pubblicata 19/06/2011
    grazie del consiglio
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Grotte di Frasassi

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 29/11/2004