Grotte di Frasassi

Grotte di Frasassi

Opinione su "Grotte di Frasassi"

pubblicata 19/04/2012 | mrk1983
Rapporto qualità prezzo
Orari di apertura
Interesse

"a spasso nel tempo."

Nei miei 28 anni di vita, sono andato solo una volta alle grotte di frasassi, anche se si trovano a pochi kilometri da casa mia.
Purtroppo sono leggermente claustrofobico e l'idea della grotta non mi entusiasmava. Per fortuna l' estate scorsa mi sono fatto convincere dai miei amici e ci siamo andati.
Dico "per fortuna" perche lo spettacolo che si presenta davanti agli occhi e' veramente bello, suggestivo, unico e particolare.
Il sentiero e' ben studiato, il traciato semplice e la visita veloce (circa un ora).
Tra le cose che mi sono rimaste più impresse di questa visita sono:
1) l' immensita della prima grotta (abisso ancona) scoperta per prima e di cui gli speleologi si preoccuparono perche pareva non trovassero mai il fondo (circa 200 metri)
2) il cambiamento della cognizione delle grandezze che viene totalmente sballato (alcune stallattiti a te paiono alte la meta di una persona invece sono di 3-4 metri!!!)
3) nota di lode al personale e alla gestione del tutto.
c'e un comodo parcheggio dove ogni tot minuti passa un autobus che accompagna fino all' entrata.
il prezzo non e' esagerato.
ci sono disponibili tre diversi tour di esperienza differente ma per cio vi lascio il' indirizzo internte: http://www.frasassi.com/index.php
P:S: se non ricordo male la guida ci ha spiegato che negli anni le grotte sono state esplorate ancora fino a trovare un ulteriore uscita dalla parte oppsta della montagna. pero questa uscita non puo essere aperta perche formerebbe un calo di pressione interna che rischierebbe di far crollare il tutto perdendo per sempre questo gioello della natura.

• duccio1978 pubblicata 12/08/2012
    bene grazie mille :)
  • Rossella1978 pubblicata 06/06/2012
    Dev'essere un bellissimo posto!! :)
  • alygft pubblicata 22/04/2012
    ottima, grazie mille