Grotte di Frasassi

Immagini della community

Grotte di Frasassi

> Vedi le caratteristiche

99% positiva

23 opinioni degli utenti

La tua offerte non ha dato alcun risultato

Opinione su "Grotte di Frasassi"

pubblicata 30/11/2012 | iriselavanda
Iscritto da : 28/11/2012
Opinioni : 10
Fiducie ricevute : 2
Su di me :
Solo opinioni veritiere dettate da esperienza personale.
Ottimo
Vantaggi Bellissimo
Svantaggi nessuno
molto utile
Qualità
Rapporto qualità prezzo
Collocazione
Orari di apertura
Interesse

"La natura regna sovrana a Frasassi"

Per esperienza personale vi dico che almeno una volta nella vita le Grotte di Frasassi vanno visitate. Frasassi è ubicato nell'Appennino Marchigiano esattamente nel territorio protetto della Gola della Rossa. A pochi Km da Fabriano la famosa città della carta e 60 Km dal Mar Adriatico .
Appena arrivati non potete non notare la famosa Gola formatasi migliaia di anni fa dallo scorrere del Fiume Sentino che appunto in quel periodo si trovava al di sopra della montagna e la sua erosione ha portato a una spaccatura della montagna . Quel che rimane oggi è un piccolo fiumiciattolo che scorre nel piccolo Canyon andando a creare delle zone molto suggestive. A circa metà della Gola di Frasassi troviamo l'entrata delle Grotte. Pagando l'ingresso in biglietteria si possono visitare seguendo una guida turistica che spiega al visitatatore la storia delle Grotte.
All'inteno si nota subito la differenza di temperatura tra l'esterno e l'interno e l'umidità è molto alta arrivando a toccare il 99% di umidità .
All'interno verrete subito colpiti dalla maestosità delle formazionicalcaree.
Stallattiti e stalagmiti in ogni dove. Laghetti di acqua purissima e il gioco sapiente delle luci artificiali rendono il tutto un'esperienza magica. Ci sono delle regole da seguire. Né riprese interne né fotografie ed è vietato toccare le formazioni calcarea per non fermare il processo di calcificazione rendendo la concrezione nera. Sempre all'interno la guida vi chiederà se volete fare una fotografia infatti è presente un fotografo privato che opera con il Consorzio Frasassi . Naturalmente il tutto ha un costo che potrete pagare all'uscita presso il piccolo negozio ubicato all'esterno.
La zona di Frasassi è famosa anche per il presepe vivente che si tiene ogni anno durante il periodo natalizio e dell'epifania. Molto suggestivo il presepe si snoda nel percorso cha inizia in un punto preciso nella Gola di Frasassi e termina al Santuario di Frasassi. Molto molto bello. Inoltre grazie alla presenza di acque sulfuree il Consorzio Frasassi ha creato anni fa un centro termale molto attivo in cui è possibile curare malattie respiratorie e reumatiche grazie alla presenza di sorgenti di acque sulfuree .

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 322 volte e valutata
100% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • dario_cima pubblicata 30/11/2012
    Ci sono andato più di quaranta anni fa! L'illuminazione non esaltava, ma l'ambiente era veramente impressionante.
  • Pacman1984 pubblicata 30/11/2012
    grazie
  • moreno67 pubblicata 30/11/2012
    Mai visitate ma , dalla tua descrizione , sicuramente meritano . Grazie mille.
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Grotte di Frasassi

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 29/11/2004