Grotte di Frasassi

Grotte di Frasassi

Opinione su "Grotte di Frasassi"

pubblicata 04/09/2013 | Bivoweb
Iscritto da : 20/03/2004
Scrivete Opinioni sul mio sito ! http://www.bivoshop.net
Vantaggi Spettacolo unico nel suo genere
Svantaggi No foto e filmati, solo foto ricordo a pagamento.
Qualità
Rapporto qualità prezzo
Orari di apertura
Interesse

"Un'escursione sbalorditiva"

Per chi si trovasse in villeggiatura nelle Marche o volesse comunque regalarsi una giornata speciale, alla scoperta di un patrimonio naturale unico in Italia, le grotte di Frasassi sono sicuramente la meta più indicata.
La struttura, scoperta per caso dal gruppo CAI di Ancona alla fine degli anni '70 è oggi un attrazione unica nel suo genere, in grado per certi aspetti di sbalordire e assolutamente affascinare allo stesso tempo.
La visita alle grotte di Frasassi è un escursione pedonale di circa un ora mezza nel cuore della montagna dove gigantesche sale ricchissime di imponenti stalattiti, stalagmiti e vele si raggiungono attraverso una comoda serie di scalinate sicure e ben illuminate.
Lo spettacolo che la natura ha saputo creare nel corso di milioni di anni, lascia davvero senza parole.
Formazioni curiose riconducibili seppur con l'uso della fantasia ad animali e personaggi, acque trasparenti e distanze che appaiono diverse da quelle reali fanno delle grotte di Frasassi un luogo speciale, quasi magico.
Tecnicamente la visita è organizzata benissimo; lasciata l'auto nell'ampio parcheggio attrezzato con chalet, boutique e souvenir di ogni tipo, si percorrono i 2 km che portano all'ingresso del tour con un efficente servizio navetta compreso nel prezzo d'ingresso che per gli adulti è di 15,50 Euro, 12,50 Euro per i bimbi dai 6 ai 12 anni.
Finita l'escursione, le stesse navette ci riportano al parcheggio con una sosta facoltativa ad un museo collocato lungo il percorso.

Unica nota negativa è che all'interno delle grotte non è possibile scattare nessun tipo di fotografia, nè fare filmati.
L'unico spazio disponibile per una foto ricordo è gestito dall'organizzazione delle grotte, al costo a mio avviso eccessivo di ben 7 Euro a foto.

Ho trascorso alle grotte di Frasassi un bellissimo pomeriggio e consiglio la visita di questo luogo spettacolare a grandi e piccini.

Buona escursione, Max.

• guinness3k2013 pubblicata 05/09/2013
    è trascorso troppo tempo dalla mia prima ed unica visita alle grotte...dovrò tornarci prima o poi....
  • epyman_2.0 pubblicata 05/09/2013
    un posto che conosco bene
  • dylancane pubblicata 04/09/2013
    Ottima opinione!