Grotte di Frasassi

Grotte di Frasassi

Opinione su "Grotte di Frasassi"

pubblicata 28/06/2007 | gasp64
Iscritto da : 24/06/2007
Vantaggi suggestione senza paragoni
Svantaggi ingresso un po' caro navetta affollata
Qualità
Rapporto qualità prezzo
Orari di apertura
Interesse

"ALLA SCOPERTA DELLA BELLEZZA INTERIORE"

Ci sono almeno tre buoni motivi per visitare le Grotte di Frasassi.
Per prima cosa, sono considerate tra le più belle grotte al mondo e quindi noi italiani perderemmo davvero un'opportunità a non visitarle, visto che si trovano nel centro Italia e quindi, tutto sommato, facilmente raggiungibili da qualunque area dello stivale
Secondo, perchè si trovano in una regione, le Marche assolutamente ancora poco conosciuta, ma che merita una visita approfondita, non solo per la ricchezza di arte, storia e bellezze naturali, ma anche per la gustosa gastronomia locale (le Grotte si trovano infatti a Genga che è non lontano da Ancona, Loreto, Recanati e molti altri luoghi pieni di fascino). Terza ed ultima ragione, le Grotte rappresentano una bellezza che non si trova in superficie, ma è tutta da scoprire: gli speleogici autori della scoperta le trovarono infatti per caso, vedendo muovere dei ciuffi d'erba ai lori piedi in una giornata assolutamene non ventosa; si calarono poi per 80 metri sotto il suolo, aprendosi un varco in un buco che era grande appena come un pallone da calcio.

Ciò non può non indurci a riflettere sul fatto che dobbiamo imparare a ricercare e ad apprezzare la bellezza che sta dentro le persone, così come anche in natura ci può essere una bellezza interiore che supera di gran lunga quella esteriore.

Le parte aperta al pubblico delle Grotte è suddivisa in cinque sale: la prima, quella in cui si calarono gli speleologi, si chiama Abisso Ancona e ti mozza letteralmente il fiato per la grandiosità degli spazi e per la suggestione creata appositamente da un gioco di luci, che fanno risaltare il colore di stalattiti e stalagmiti, con variazioni dal bianco al giallo al rosato, a seconda della percentuale di carbonati di calcio presenti.

La seconda sala, detta Duecento, è lunga appunto duecento metri, ma gradualmente diventa più bassa (preciso che in queste grotte si cammina ovunque in piedi e senza senzazioni di claustrofobia, perchè gli spazi sono molto ampi in ogni sala, a differenza di altre grotte molto anguste).

La terza sala è detta delle Candeline per la forma particolare che hanno assunto una serie di stalagmiti in un laghetto (molto suggestiva)

La quarta sala è detta dell'Orsa per la forma inconfondibile che presenta una roccia al suo ingresso.

Infine la quinta sala è detta Perseo.

In ognuna delle sale sono presenti stalattiti e stalagmiti gigantesche oppure buffe, dalla foma di animale o che somigliano a personaggi storici, ci sono canyon, laghetti, canne d'organo, ogni angolo è una scoperta per gli occhi e per l'anima.

Gli orari delle visite sono abbastanza comodi, dal parcheggio si prende una navetta sempre affollata (quella sì, è claustrofobica) che conduce proprio all'ingresso.

Il biglietto è € 15 per gli adulti e €10 per i bambini dai 6 anni in su (forse un po' caro)

Il percorso è un saliscendi di scale perciò non è adatto purtroppo a persone invalide nè all'uso di passeggini (bambini in braccio, marsupio o zaino da passeggio)

La temperatura interna è costantemente sui 14° perciò se ci andate in piena estate portatevi golfino e kw.

Putroppo, non potete fotografarle, ma scolpirle in maniera indelebile in un angolo di paradiso della vostra mente

• coccio pubblicata 13/11/2007
    La perla delle mie splendide Marche !!! Ciao Rinaldo