Guest House Isabel, Zagabria

Guest House Isabel, Zagabria

Opinione su "Guest House Isabel, Zagabria"

pubblicata 05/08/2017 | senza-nome
Iscritto da : 25/02/2006
Vantaggi ottimo rapporto qualità-prezzo
Svantaggi la luce entra in camera al mattino e mi sa che tutte le stanze si aprono con la stessa chiave
Rapporto qualitá prezzo
Qualitá
Assistenza al cliente
Arredamento

"Viaggio in Croazia, parte due: pernottamento a Zagabria"

La mia camera

La mia camera

Il mio viaggio in Croazia è iniziato a Zagabria, dove sono arrivata in aereo da Londra.
Ho pernottato le prime due notti presso la Guest House Isabel, che mi sento vivamente di consigliare.

Innanzitutto la sua posizione è ottima: la fermata dell'autobus è molto vicina alla struttura e si può, dopo sole cinque fermate, raggiungere il capolinea dei tram, utilissimi e comodissimi per muoversi in città.
L’autobus che arriva alla guest house è solo uno, il 134 (se non ricordo male!); le sue corse non sono frequentissime (però parlo da persona abituata a vivere in Inghilterra, ormai!) e non so neanche quale sia la sua frequenza, visto che non c’era una tabella oraria alla fermata, ma non ho mai aspettato più di 10-15 minuti per il suo arrivo.
Inoltre, guardando gli orari dal sito, mi sono accorta che gli autobus di questa linea partono sin dalle primissime ore del mattino e sono in servizio fino a tarda sera.

La guest house è una struttura a villetta, con un piccolo giardino frontale, utilizzato anche come parcheggio interno per gli ospiti.
Nel giardinetto ci sono un tavolo e alcune sedie, a disposizione degli ospiti desiderosi di un po’ di relax all’aperto.

La proprietaria vive al piano superiore, mentre al piano inferiore ci sono le varie camere (la mia era numero 6, ma mi pare di aver visto anche una numero 8, quindi sono una decina in tutto). Per contattarla ha installato un campanello che la dovrebbe avvertire degli ospiti che la cercano. Io l’ho utilizzato due volte e lei non è mai apparsa, al punto che, quando sono andata via, ho dovuto lasciare la chiave incustodita.

La mia camera era a fianco alla porta di ingresso. Sfortunatamente questo ha fatto sì che io abbia sentito degli ospiti chiassosi rientrare a tarda notte quando ero già a letto, ma per il resto la camera è stata sempre molto silenziosa e confortevole.

Per quella che è la sua categoria, la camera è sufficientemente grande, con comodissimo letto matrimoniale (anche se con due materassi singoli, mannaggia!), un ampio guardaroba, scrivania, sedia, televisore e immenso condizionatore a soffitto.

Ho veramente ADORATO il bagno con doccia: moderno, pulito, spazioso e molto comodo da utilizzare.

La pulizia è impeccabile sia per quanto riguarda la camera e il bagno, che le lenzuola e le asciugamani.

Le note dolenti sono due.

La prima è che le tende oscuranti sono più piccole delle finestre, quindi al mattino la luce entra in camera molto presto. Se si è abituati a dormire al buio e a svegliarsi con la luce, è una tragedia! E infatti io mi sono svegliata al sorgere del sole entrambi i giorni.

La seconda è che la proprietaria mi spiegò che, con la chiave di ingresso alla camera, avrei potuto aprire anche la porta di accesso alla struttura.
Alla mia domanda: “Ma allora anche gli altri ospiti possono aprire la mia camera?” la signora rispose “No, la chiave apre solo la tua stanza”.
Mistero che per me resta ancora irrisolto e inspiegabile.

Un altro episodio che mi è piaciuto davvero molto poco è questo: la proprietaria della struttura (l'unica che ho incontrato nel mio viaggio in Croazia con una minima dimestichezza con l'inglese) mi ha contattata qualche giorno prima del mio arrivo, chiedendomi se volessi usare un taxi dall'aeroporto alla sua guest house.
Le ho chiesto quanto costasse e mi ha risposto che normalmente i tassisti chiedono 30-35 euro, mentre un suo amico mi avrebbe chiesto 25 euro.
Le ho risposto di darmi indicazioni per i mezzi pubblici e mi ha detto che, tra autobus dall'aeroporto alla città, tram e bus, avrei speso comunque circa 20 euro.
Le ho detto che ci avrei provato.
Mi ha risposto: "Ah, good luck".
Non l'ho ascoltata e ho utilizzato comunque i mezzi pubblici: 30 kune per il bus dall'aeroporto, più biglietto unico per tram e bus a 4 kune. Cioè neanche 5 euro.
Non mi è piaciuto affatto questo episodio, anche se poi ho notato, arrivando nelle città successive del mio giro, che è consuetudine tra gli albergatori “sponsorizzare” i tassisti.

In sostanza per 29 euro a notte questo tre stelle nella capitale croata è davvero un’ottima occasione, che mi sento di consigliare a chiunque voglia una camera con bagno privato, wi-fi e parcheggio o vicinanza ai mezzi pubblici.
In zona ci sono solo bar che vendono birra o alcolici (niente cibo insomma!), ma al capolinea dei tram ci sono tantissimi posti dove poter fare la colazione, non inclusa nel prezzo della camera.

• erratacorrige0 pubblicata 26/08/2017
    Eccezionale report
  • Dan91 pubblicata 06/08/2017
    eccezionale
  • Bussisotto pubblicata 06/08/2017
    Alti e bassi...come in tutte le cose...magari gli altri, quando vengono in Italia, notano cose analoghe...ma il turismo è anche questo (per fortuna e purtroppo)... ECCELLENTE strameritato!

Informazioni sul prodotto : Guest House Isabel, Zagabria

Rating: 3 Stelle