Guida alle strutture geologiche (John L. Roberts)

Immagini della community

Guida alle strutture geologiche (John L. Roberts)

Collana: Scienze naturali

> Vedi le caratteristiche

100% positiva

1 opinioni degli utenti

Opinione su "Guida alle strutture geologiche (John L. Roberts)"

pubblicata 20/08/2010 | Svergolo
Iscritto da : 31/03/2008
Opinioni : 114
Fiducie ricevute : 129
Su di me :
Ottimo
Vantaggi Tascabile, ricco di illustrazioni, facile da capire
Svantaggi Le foto non sono state fatte in Italia
molto utile
Contenuti
Reperibilità
Qualià Materiale

"Il perfetto manuale dell'escursionista geologico!"

Ho acquistato questo libro diversi anni fa, quando ancora ero studente universitario, poichè era uno dei testi consigliati dal docente per preparare l’esame di Geologia I ed in estate, quando vado in montagna, lo vado regolarmente a ripescare, perchè nonostante tutto, trovo sempre qualcosa che mi incuriosice. Da qui l'idea di andare a vedere se era presente in ciao.it... edinfatti eccolo qui!

E' diviso in 6 capitoli, oltre ad un’appendice. Il primo dedicato alle rocce sedimentarie (ovvero rocce che hanno origine da sabbie e ghiaie), il secondo alle rocce ignee e metamorfiche (ovvero rocce oroginate da magmi o che hanno subito particolari trasformazioni allo stato solido), il terzo alle discordanze e lacune stratigrafiche (ovvero rapporti tra le varie tipologie rocce), il quarto all’'''orogenesi e tettonica''' (ovvero sollevamenti di catene montuose e loro conseguenze di tipo fragile), il quinto alle relazioni strutturali in rocce piegate (ovvero cosa accade quando nelle rocce avvengono deformazioni di tipo duttile) ed infine il sesto ed ultimo dedicato alle rocce del basamento (ovvero le rocce più antiche che ora fanno da base alle altre).

Non preoccupatevi se qualcuno di questi argomenti è per voi sconosciuto, poichè per ogni argomento la struttura del libro risolve il problema. Ogni argomento è infatti prima trattato “in teoria” e se si parla di un certo tipo di rocce sarà quindi ad esempio un’introduzione che spiega l’origine e le caratteristiche generali delle stesse, seguita da una sorta di catalogo fotografico che mostra l'argomento “sul campo”. Questo metodo d'insegnamento è utilissimo poichè in geologia un conto è la teoria e la regola generale, poi, in natura, ogni caso è invece diverso e ricco di sfumature.
L'appendice è dedicata al rilevamento strutturale (ovvero a come si traduce su una carta quanto osservato in giro.
Infine è da segnalare un comodo glossario ed una sempre utile tabella cronostratigrafica (quelle tabelle che indicano l'intervallo temporale di ogni era o periodo geologico).

Sebbene vengano affrontati diversi argomenti tecnici, non dovete credere che sia un libro per soli “addetti ai lavori”, anzi, per la semplicità con cui tratta gli argomenti, è assolutamente alla portata di tutti (ad esclusione forse dell'appendice).

I geologi o gli appassionati di geologia avranno di certo testi ben più approfonditi. Non che questo non vada bene per loro, anzi, ma siccome troverò ben pochi geologi su ciao.it, questo io lo consiglio piuttosto a tutti quelli che amano fare escursioni, soprattutto in montagna (o dove comunque affiorano delle rocce), e spesso guardandosi intorno si chiedono quali rocce stiano calpestando o il motivo di questa o quell’altra struttura geologica.

Da notare un solo aspetto negativo e cioè che essendo l'autore straniero, le foto non riguardano le nostre zone. Ma questo fatto, il più delle volte è irrilevante.

In pratica non un testo solo da studiare (come feci io), ma anche da andare a consultare come si fa con un dizionario, quando cioè si vuole rispondere ad un quesito... geologico.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 931 volte e valutata
84% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • mariobusy pubblicata 16/11/2010
    Eccellente sugerimento, molto gradito *_^
  • era67 pubblicata 05/11/2010
    ottima segnalazione
  • ivan.mary pubblicata 01/11/2010
    Ottime info ;)
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Guida alle strutture geologiche (John L. Roberts)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Collana: Scienze naturali

Caratteristiche Tecniche

EAN: 9788870215724, 9788874130283

Tipologia del prodotto: Libro

Autore: John L. Roberts

Curatore: M. Pandolfi

Traduttore: G. Rigatti, L. Montresor

Numero totale di pagine: 262, 264

Tipo di illustrazioni o altri contenuti: sono presenti illustrazioni

Alice Classification: Scienze della terra

Editore: Franco Muzzio Editore

Data di pubblicazione: 1991, 2002

Origine del record: Il copyright dei dati bibliografici e catalografici e delle Immagini fornite è di Informazioni Editoriali I.E. Srl o di chi gliene ha concesso l’autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.

Ciao

Su Ciao da: 20/12/2009