Opinione su "H3G"

pubblicata 24/10/2010 | Beppe_the_best
Iscritto da : 25/05/2005
Non fa per me
Vantaggi Tariffe molto convenienti
Svantaggi Copertura, velocità internet e assistenza clienti.
COPERTURA CITTA'
COPERTURA FUORI CITTA'
QUALITA' TRASMISSIONE VOCALE
SERVIZI AGGIUNTIVI
RELAZIONE PREZZO / PRESTAZIONE

"3 motivi per non scegliere 3"

La copertura di rete di 3? Un esempio per vedere quante chiamate bisogna fare per dire: "ciao, stai bene?"

Buona sera,
oggi, o voi clienti che state pensando di entrare nel “magico” mondo di 3, dominato dal cinema gratis e dalle tariffe più “convenienti” del mercato, cercherò di farvi una reale impressione di cosa state andando incontro. Esprimerò i principali 3 motivi per non scegliere 3.

Introdurrò una simpatica abbreviazione (WTF) letteralmente (What's the f*ck) ovvero: Qual'è il problema?
Prima di tutto: Chi è la H3G?

La 3, divisione italiana della Hutchinson Wampoa Company, è il primo operatore ad aver lanciato i servizi UMTS nel mondo, e che servizi! Le videochiamate, l'internet ad alta velocità, la tv mobile sul videofonino. Insomma un gruppo che si vanta sul proprio sito internet di aver fatto innovazione.

Ma siamo sicuri che la 3 sia tutto questo?

Come utente 3 da ben 4 anni vi posso dire che non c'è nulla (talvolta neanche la wind riesce a battere certi record negativi) di cui andare fieri di essere un utente “del primo gruppo che ha lanciato i servizi UMTS”.

Primo motivo per NON scegliere 3: INTERNET

La 3 ed internet non sono mai andate d'accordo: Vincenzo Novari (numero uno di H3G), in un intervista, afferma che, se i clienti lamentano di una scarsa velocità di internet è perchè ci sono 10 mila utenti che utilizzano il P2P e consumano risorse come 850 mila utenti. Afferma inoltre che sta applicando dei metodi per limitare la banda a questi clienti che scaricano eccessivamente al fine di preservare la qualità globale, utilizzando quello che viene chiamato bandwidth cap.

Questo bandwidth cap cos'è e soprattutto, funziona?

Si definisce bandwidth cap quel sistema della 3 che limita fortemente la velocità di navigazione del cliente (a 128 kbps, comunque una velocità massima e ridicola che si ottiene navigando normalmente e senza restrizioni) nel caso di superi la soglia di 1GB di traffico dati nell'arco di 24 ore (si suppone tale vincolo orario, la 3 non ha mai dato una smentita ufficiale).
Il fatto che già ci sia qualcuno che riesce a scaricare 1 GB con la 3 ha dell'eccezionale, sinceramente con o senza questo bandwidth cap, il mio internet non è cambiato di una virgola. Non particolarmente brillante 4 anni fa, una lumaca ora.
Tuttavia il brandiwith cap ha dei sostanziali limiti dovuti alla limitatezza di chi progetta queste cose. Se una persona riesce a scaricare 1GB con la 3, significa che si trova in una zona dove non c'è tutta questa affluenza alla rete (probabilmente una campagna o una zona cittadina con pochi clienti 3), ma in una città, dove ci sono diverse centinaia di utenti connessi per antenna (non si spiegherebbero tutti i clienti inferociti), 1GB se lo sognano e sinceramente io, per caricare un banale video di youtube, ci metto circa 20 minuti. Per scaricare 1GB ci impiegherei forse una settimana (e io sono in una zona appena potenziata, olalà, magia!).
Tariffe internet:

Bè, di sicuro le tariffe della 3 sono estremamente vantaggiose, ma con il rischio di trovarsi maxi addebiti su c/c o rid per i superconvenienti abbonamenti(vedi scandalo della maxi bollette di H3G dovute al fatto che 3 non aveva strumentazioni opportune a trafficare il traffico dati a volume), oppure rate che continuano ad essere addebitate nonostante si abbia rinunciato al servizio etc, etc...
Fatevi un giro sulla sezioni “discussioni” della fan page di 3 e noterete che vi sembrerà un lamentio continuo di gente. Vi potrete chiedere: possibile che tutti hanno problemi? Credeteci, è la realtà.

Ma veniamo ora alle vere e proprie tariffe di H3G per l'internet in mobilità:
In abbonamento e ordinate in modo decrescente di costo:

Tre.dati plus: 33€/mese. 1GB di internet al giorno.
Tre.dati: 19€/mese. 5 GB di internet al mese.
Tre.time large: 19€/mese. 300 ore di navigazione con tariffazione al secondo.
Tre.time medium: 14€/mese. 100 ore di navigazione con tariffazione al secondo.
Tre.time small: 9€/mese. 30 ore di navigazione con tariffazione al secondo.

Con sim ricaricabile con piano superwebtime (alias sim dati):

Superweb 100: 15€/mese. 100 ore di navigazione con tariffazione al secondo.
Superweb Week: 3€/settimana: 15 ore di navigazione con tariffazione al secondo.
Superweb day: 1€/giorno. 4 ore di navigazione con tariffazione al secondo.

Con sim ricaricabili (sim voce + dati):

Naviga 3 mensile: 9€/mese: 50Mb di traffico al giorno.
Naviga 3 settimanale: 3€/settimana: 100Mb di traffico al giorno.

Si ravvisa che le soglie sono da consumarsi esclusivamente sotto copertura 3 e che il traffico roaming viene tariffato secondo le specifiche di ogni singolo piano tariffario.
Commenti generali

Le tariffe per i clienti combo (voce + dati) sono con una soglia di traffico decisamente obsoleta, ma a mio avviso è una scelta di marketing veramente furba ed attenta.
Se tutti i clienti ricaricabili avessero l'opportunità con 19€ al mese di navigare 300 ore, sarebbe immediato che la 3 chiudesse i battenti perchè nessuno gli darebbe più un centesimo (non che invece ora i clienti internet di H3G siano soddisfatti di cosa ricevono in cambio dei loro soldi).
Tuttavia, fanno dei comodi abbonamenti convenienti, con vincoli da 24 mesi, tariffazione su c/c o rid e, se qualcuno ha la sfortuna (ce ne sono moltissimi) di avere errati addebiti, sono cavoli del cliente, l'assistenza, purtroppo a pagamento, non risolverà nulla (almeno per i primi 7 o 8 mesi).

Secondo motivo per NON scegliere 3: ASSISTENZA CLIENTI

Come ogni società che si rispetti, anche la 3 ha il suo “pezzo da 90”: l'assistenza clienti. Cosa c'è di meglio che perdere ore e ore, mesi e mesi senza risolvere nulla (e per di più pagando)? C'è un lucano, direbbe la pubblicità. Si, ma per dimenticare il più grosso errore che uno possa fare, scegliere 3.

La strategia di tariffazione delle chiamate all'assistenza clienti è confusa e potrebbe essere ricondotta a un testa o croce da parte di colui che c'è dietro la cornetta.
Gli abbonamenti non dovrebbero pagare l'assistenza (ma ripeto, mi rifiuto di capire) mentre i poveri sfigati clienti consumer pagano i famosi 33 cent/minuto.

Ero stato attirato dalla promozione “Tutto 3” che mi garantisce tutt'ora un ottimo raddoppio della ricarica a vita, insieme ad un piano tariffario veramente conveniente (e consentiva per un anno di chiamare tutti i numeri 3 gratis). L'opzione prevedeva una portabilità obbligatoria contestuale all'attivazione e tutti i servizi sarebbero stati attivati dal mese solare successivo.

Giunto il mese “successivo”, ovviamente non uno dei servizi previsti era stato attivato. Chiamo il 133 diverse volte, e, dopo aver speso circa 10 euro, cercando un operatore che riuscisse a parlare italiano in maniera non dico “normale” ma almeno capibile con un minimo di sforzo, riesco a risolvere la situazione.
Ma il top del top è stata un call-centerista che mi ha detto: sarà stata una promozione fatta dal venditore per attirarla come cliente, a noi non risulta esserci nessuna promozione del genere. MA WTF?? (recentemente mi è capitato con vodafone, ma almeno l'addetto si è preso del tempo per chiamare uno dei suoi superiori e si è scusato del fatto che non era al corrente di tale promozione. Ma sono scelte di marketing, e la 3 non brilla proprio per quanto riguarda le “belle figure”).

Poi il canale gratuito di assistenza (via mail) è veramente formidabile. Un mostro di velocità nelle risposte e soprattutto dotato di una chiarezza sconcertante (ovviamente in chiave più che ironica, quasi da delirio).
Bisogna essere fortunati a ricevere una risposta e se la si riceve si riscontrano generalmente i seguenti problemi (ce n'è sempre uno tra questi citati):

1) Manca il numero per il quale si chiede il rimborso o per cui si richiedono particolari procedure. MA WTF?? (Cioè se ti scrivo dall'area clienti di un numero 3, ti chiedo assistenza per un altro?)

2) Manca il nome della persona che richiede il rimborso o per cui si richiedono particolari procedure. MA WTF?? (Vale lo stesso discorso di prima).

3) Non siamo riusciti a contattarla, ci dia un recapito alternativo. MA WTF, chiamami!!! (La scusa più gettonata. Il recapito alternativo viene chiesto molto spesso quando si è spuntata la casella “recapito alternativo” e con un numero ben leggibile inserito nel riquadro opportuno, ma la 3 è capace anche di ben altro.)

4) Non ci sono gli allegati che ci indica di aver caricato. MA WTF?? (Dopo che quando ti rispondono c'è la lista degli allegati inviati, ma 3 è il numero magico, ricordo! Ahahahah)

Ogni qualsiasi problema tecnico non viene risolto in tempi rapidi (tutto per la 3 è un problema tecnico, a partire dall'organizzazione dell'intera azienda, che, nonostante la recente riorganizzazione, fa comunque acqua da tutte le parti). Mi ricordo di un torinese su facebook si lamentava qualche settimana fa, poiché era appena passato a 3 e aveva una velocità media di navigazione di 150kbps e che fatto presente il problema, nessuno in 5 giorni si era fatto sentire dall'altra parte. Senza illuderlo gli ho detto che Torino era appena uscita da un mese di potenziamento e che quindi se riusciva a navigare si poteva considerare sempre un eletto tra i clienti 3.

Detto questo, molti hanno pratiche aperte da quasi un anno, io ho la mia brava pratica che oggi compie 9 mesi (3 motivi x non scegliere 3 = 9). Spero che qualcuno voglia farmi gli auguri ;-).

Terzo motivo per NON scegliere 3: COPERTURA

Chi è un fan della 3 convinto, dice che assolutamente la 3 prende ovunque (quando dico che il mio numero è 3, mi viene chiesto: ma ti prende? Ho sempre risposto: bè prende abbastanza, è conveniente, non mi sorprendo più di tanto se facendo qualche gradino verso il basso in uno dei negozi di milano in pieno centro mi compare TIM al posto di 3).

Qualcuno della 3, su facebook sosteneva che: “La 3 è un gruppo giovane e deve migliorare”. Ma veramente la 3 ha 7 anni e ha una qualità dei propri servizi che non è propriamente sufficiente, ma si può dire che il mio 6 equivale ad un 4..(si può afferrare una certo modo di dire che ha un servizio pessimo, ma poi mi possono accusare di essere disfattista).

Ho notato gravi carenze di copertura a Torino e nel piemonte (all'8 gallery, centro commerciale super frequentato, in alcuni punti non prende), nella valle d'aosta, in sicilia (siracusa, ragusa), in puglia (Bari, Brindisi e Lecce) e anche a Milano e Ferno (varese).
La qualità vocale?

Se state fermi, anche con la wind vi sembrerà che tutto sia a posto. Non appena vi muovete e effettuate un banalissimo cambio d'antenna, si avverte chiaramente il vuoto durante la chiamata (in zone poco coperte, cioè ovunque tranne le grandi città) e inoltre si verificano con una certa sovenza, questa volta ovunque, fenomeni tipici di una rete non performante (non si sente bene, disturbi durante la comunicazione).
Il top del top nell'ambito chiamate, è un casuale e ripeto casualissimo stacco della comunicazione dopo 63-65 minuti della conversazione per chi ha una Super0 Mondo e sta chiamando pagando il solo scatto alla risposta verso un numero fisso (una casualità che si verifica troppo spesso sul mio numero, cioè al 100% dei casi).

L'ultima chicca ve la racconto in breve. Vedo sul sito 3 che Grugliasco (TO), dove risiedo, è in fase di potenziamento e io sono in vacanza. Meno male, niente disservizi e torno che magari forse internet è più veloce (a coloro che lamentavano a Milano l'assenza di segnale per lo stesso motivo dicevano che c'erano delle belle sorprese al ritorno del segnale).
Ma di sorpresa ho trovato che il segnale non arriva più nella mia abitazione (prima per chiamare dovevo stare immobile senza neanche respirare), ora devo proprio uscire fuori dal balcone perchè in una camera il telefono prende in base ai millimetri che faccio (se ti sposti di un millimetro la copertura è 1, di un secondo millimetro c'è la Tim, di un terzo prende la 3 a 2 tacche, di 4 millimetri non c'è più campo), cioè una situazione che mi sta snervando. Fatta presente la situazione anche sulla fan page, tutto tace. Ma 3 è il numero magico, riesce pure a depotenziare le zone, siccome il loro segnale è veramente potente e se lo posso permettere..
E poi magia, mi è comparso il simbolo 3,5G, ma wao, che se lo tirino sopra, l'internet va ancora più lento o non si connette. Se anche a Milano hanno ricevuto queste belle sorprese, devo dire che la 3 è messa nettamente peggio di quanto mi potessi aspettare. MA WTF H3G????????

Bè però la 3 si vanta di potenziare le zone non in base al pil che producono ma in base al numero di abitanti. Casualmente, specie al sud italia (dove sempre 3 sostiene di aver dato un forte sviluppo alla rete), la copertura non mi sembra che sia proprio delle più performanti, e comunque gli operatori più grandi prendono molto meglio di 3. Le belle parole fanno sempre effetto.

Perchè molti continuano ad entrare in 3?

Perchè la 3 ha la tariffa voce più conveniente del momento, 3Power10. Cosa prevede 3power10?

Chiamate verso tutti: 10 cent/min. Tariffazione al secondo, senza scatto alla risposta.
Sms verso tutti: 10 cent.

Ma la 3 applica le seguenti restrizioni:
il volume complessivo di traffico (voce o SMS) mensile verso un singolo operatore, non 3, deve essere inferiore al 60% del traffico totale uscente;
il volume complessivo di traffico (voce o SMS) mensile verso il complesso degli operatori, non 3, deve essere inferiore all’80% del traffico totale uscente;
il totale mensile dei minuti di Chiamate ricevute dal complesso degli operatori, non 3, deve essere superiore al 10% dei minuti totali di Chiamate effettuate nel mese;
il volume complessivo di traffico (voce o SMS) mensile effettuato e/o ricevuto in Roaming Nazionale deve essere inferiore al 70% del traffico totale uscente e/o entrante.
Il problema è che se anche una sola delle seguenti condizioni non viene rispettata, 3 si riserva la facoltà di cambiare il piano tariffario in Tua semplice.

E' altresì da specificare che anche gli altri operatori hanno restrizioni, alcune peggiori come quelle della wind, ma altri operatori come tim e vodafone hanno molte più condizioni e bisogna rispettarne solo due, non tutte!
La 3 ha numerosi casi di rimodulazione di abbonamenti alle spalle, non penso che si faccia scrupoli a modificare anche le tariffe per prepagati. Di altri operatori non ho mai sentito che accada una cosa del genere.
Le promozioni voce/video e sms, se siete ancora interessati a 3:

Insieme: 5€/mese: 10ore/giorno di chiamate, 10 ore/giorno di videochiamate, 600 sms/giorno e 600 mms/giorno verso un numero 3.

Gente di 3 mensile: 5€/mese, 30 minuti/giorno di chiamate/videochiamate e 30 sms/mms al giorno verso numeri 3.

Gente di 3 settimanale: 3€/settimana, 60 minuti/giorno di chiamate/videochiamate e 60 sms/mms al giorno verso numeri 3.

Qualcuno potrebbe dire, ma il cinema gratis?? Andate a vedere che bei film la 3 propone gratuitamente, poi ne possiamo anche riparlare.

Poi non dite che non lo sapevate (slogan).

• consiglixconsumatori pubblicata 06/10/2013
    Concordo per servizio clienti e per internet
  • skip78 pubblicata 28/10/2011
    davvero bravo, opinione dettagliata e ben descritta. Ti meriti un eccellente per questo! non concordo con tutto io mi trovo benissimo con tre...sarà la zona e il mal dipancia che ho avuto con TIM non mi è mai passato
  • euclidegirl pubblicata 27/03/2011
    eccellente opinione!!