Opinione su "H3G"

pubblicata 26/05/2007 | Paperellino
Iscritto da : 21/05/2007
Non fa per me
Vantaggi I telefonini costano poco
Svantaggi Mancanza assoluta di serietà commerciale
COPERTURA CITTA'
COPERTURA FUORI CITTA'
QUALITA' TRASMISSIONE VOCALE
SERVIZI AGGIUNTIVI
RELAZIONE PREZZO / PRESTAZIONE

"Era meglio quando c'erano le cabine ..."

Nell'ottobre 2004 ho affiancato al precedente cellulare, T.I.M., un cellulare della compagnia "3" (oggi H3G) attratto dal costo ridottissimo del videofonino e dalla tariffa denominata Tuanove, che sostanzialmente comportava un costo fisso di 9 centesimi al minuto per le chiamate verso tutti gli operatori, fissi o mobili, con tariffazione a secondi. In aggiunta si aveva un costo conveniente anche per le chiamate all'estero (se non ricordo male, circa 25 centesimi al minuto) e siccome chiamavo spesso la Francia, ho iniziato ad utilizzare molto questo cellulare. Aggiungo poi che per me risultava essenziale il ridotto costo del videofonino, perchè oggi come oggi ritengo che gli unici che spendono follie per un bene destinato ad un'obsolescenza pressochè immediata come un cellulare siano i bambini et similia (per esempio gli extracomunitari che fanno a gara ad avere l'ultimissimo modello), io invece rimpiango i tempi dei vecchi Micro Tac o dei Nec P300, con i soli contratti businnes e family, con i quali almeno si poteva telefonare.
Il rapporto con la H3G è contraddistinto dalle caratteristiche negative di tutte le compagnie telefoniche, e qualcuna specifica: prima di tutto, non c'è mai un interlocutore (cosa comune a tutte le compagnie) e quando c'è bisogna pure pagare (cosa specifica della H3G). Il numero "verde" 133 è gratis finchè si resta in ascolto di improbabili ed inutili messaggi pre-registrati, mentre invece, quando si deve parlare con un operatore si viene collegati ad un numero a pagamento. Si, sembra assurdo ma è così, per parlare con un operatore bisogna pagare. Sempre che si riesca a trovare la combinazione di numeri, scelte, opzioni dal menù numerico del 133 con il quale si riesce finalmente ad accedere a questo preziosissimo (e forse segretissimo) servizio a pagamento. Comunque, una volta in contatto - a pagamento, lo ripeto - con l'operatore, ci si rende conto di avere davanti un muro di gomma, cioè un soggetto che, grazie anche al fatto che praticamente non sa neppure di cosa sta parlando, non riesce quasi mai a risolvere il problema segnalato, e, quel che è peggio, nega l'evidenza di una situazione che stiamo magari segnalando perchè siamo vittime di qualche disservizio e proprio per questo motivo abbiamo intrapreso la mortificante trafila per contattarlo. Faccio un esempio concreto.
Nel luglio 2006, dopo il previsto periodo contrattuale, ho sostituito il videofonino consegnatomi in comodato all'atto dell'apertura della linea con un TV fonino, sempre per l'unico ed esclusivo motivo che mi veniva dato a 49,00= euro: cos'altro ci si sarebbe potuto comperare? Tra l'altro, avevo bisogno di sostituire quello precedente perchè erano mesi ormai che funzionava malissimo ed in più da qualche tempo il microfono era rotto, chi riceveva le mie chiamate non riusciva a sentirmi e per poter parlare dovevo necessariamente utilizzare il microfono dell'auricolare. Quindi mi offrono, ed accetto, il TV fonino, il modello della LG (non chiedetemene la sigla o altro...). Bene, da allora questo maledetto TV fonino ha ricevuto ogni giorno almeno 10-15 messaggi (MMS) provenienti dalla H3G per pubblicizzare le varie trasmissioni televisive visibili sul telefono, le suonerie, i loghi, gli sfondi, i video ... etc. etc., cioè tutte immani cazz...te che non ho mai acquistato nè mai acquisterò. Non solo, ma se faccio fatica a vedere qualche cosa in TV a casa, perchè di fatto c'è quasi solo trash in giro, la TV me la vado a vedere pure sul TV fonino? e E cosa sono, un mentecatto?
Comunque, la H3G, forse rendendosi conto di aver dato un TV fonino ad un cliente che non lo merita perchè non ci vede ore e ore di TV, mi "sollecita" quotidianamente con frequenti MMS. Ogni volta arriva il messaggio, arriva quindi lo squillino di notifica, tu pensi che sia chissà chi, magari qualcuno che ti fa piacere sentire, una notizia che stai aspettando, un saluto da una persona lontana, insomma, pensi che si tratti di c...zzi tuoi e invece no ..."Adesso 3: guarda il calcio su La3", oppure "Guarda il Grande Fratello su La3", e via di questo passo, ed ogni volta, magari, ti sei pure alzato dalla sedia o dal letto per prendere il telefono in un'altra stanza! Va osservato che questo comportamento integra gli estremi del reato di molestie (art. 660 c.p.), perchè consiste in un continuo disturbo arrecato per "petulanza" o "altro biasimevole motivo" (cioè la pubblicità) con il mezzo del telefono.
Stufo di questa storia, ho contattato il famigerato 133 e, dopo un "girone" fra i vari numeri da comporre, ho parlato con l'operatore: ... "Si, effettivamente vedo che la promozione 'Adesso 3' è attiva, vuole che gliela disattivi'" ... a parte il fatto che effettivamente i messaggi "promuovono" i prodotti H3G, però trovo inopportuno che un vero e proprio fastidio venga presentato come una "promozione", comunque, pazientemente, rispondo: "Si, voglio che questi messaggi non arrivino più". Ricevo assicurazione che l'ordine impartito è stato eseguito o verrà eseguito al più presto, chiudo il telefono, e mi metto tranquillo. Poche ore dopo, arriva un messaggio, vado a vedere con la curiosità di chi sa che a questo punto si deve trattare di cose serie, ed invece: "Adesso 3, scarica le suonerie dell'estate" o altre stronz...te simili!
I messaggi continuano, quindi qualche giorno dopo richiamo il 133, solita trafila, solito operatore/ice a pagamento che, con aria da presa in giro dice: "Ma lei non li riceve più, sono stati disattivati!" ......"Ma allora secondo lei perchè la sto chiamando?" e via nel delirio, ti fa passare per pazzo "Ma è sicuro che provengano da noi?" ... "No, il Grande Fratello sul mio TV fonino cerca di vendermelo la Vodafone o la Spectre di 007!". Vista l'inutilità della segnalazione telefonica, mando un telefax di diffida preannunciando l'inizio di eventuale azione penale (considerato che faccio l'avvocato e che almeno non devo spendere nulla!). Nulla di fatto, i messaggi arrivano ancora copiosi, allora pochi giorni fa ho inviato una raccomandata con ricevuta di ritorno, reiterando la diffida al legale rappresentante della H3G, revocando qualsiasi autorizzazione eventualmente concessa in passato a ricevere pubblicità (ho comunque controllato che non l'ho mai concessa), e preannunciando querela per molestie.
Il prossimo passo sarà quindi la presentazione della querela alla Procura della Repubblica, a questo punto voglio vedere come andrà a finire.
Ciliegina sulla torta: l'altro ieri, dopo aver ricevuto l'ennesimo messaggio, chiamo di nuovo il 133, più per farmi due risate che per altro, parlo con l'operatore, gli ripeto tutta la storiella e, come da copione, mi dice: "Ma infatti il servizio gratuito di messaggeria non è attivo, quindi lei non riceve i messaggi" ... gli rispondo "Ne ho ricevuto uno pochi minuti fa..." .... "Ma è sicuro che venisse dalla Tre?" .... insomma: la storia si ripete, e la verità è che l'unica cosa da fare è tornare alle cabine telefoniche a gettoni, perchè queste compagnie telefoniche mobili si stanno arricchendo a dismisura su di noi, imponendoci con arroganza servizi non richiesti e rompendoci oltremodo le scatole con la pubblicità anch'essa non richiesta.
Cambierei operatore, ma gli altri sono meglio? O non sono tutti un cartello monopolistico?
Infine, un'ultima considerazione: da qualche tempo noto che l'importo delle fatture si attesta sempre tra i 200,00= ed i 250,00= euro, sebbene io 'sto telefono lo usi sempre meno ... sarà il caso di dare una controllata? mi sembra un po' troppo, ma per saperne di più dovrei chiamare l'operatore del 133, quindi, prima devo prepararmi psicologicamente ... magari un domani chiuderò la linea, forse faccio prima e mi risparmio un po' di gastrite.
Comunque, se dovete eventualmente decidere, non scegliete H3G!!!!!

• pabloxp pubblicata 05/08/2008
    Ciao! Capisco il tuo rammarico ma i messaggi publicitari "adesso 3" ma sono facilmente disattivabili da molteplici canali (portale mobile, sito internet e chiamando il 4321), gli operatori son sempre più incompetenti ma come tutti i call center ormai direi io mi trovo bene contattarli via mail rispondono velocemente e sembrano più efficenti
  • giupy71 pubblicata 26/04/2008
    La Tre è da class action
  • golfgti pubblicata 19/10/2007
    Opinione veramente eccellente, io ho la casella di posta elettronica zeppa di email di protesta contro H3G, sto solo aspettando che mi scriva il loro legale, perchè per liberarmi di loro ho tagliato i pagamenti delle bollette che non erano assolutamente in regola, e dopo la messa in mora a cui non hanno risposto ho optato per questo metodo. Credo che stavolta andremo in conciliazione perchè non ho nessuna intenzione di cedere...... Tienimi aggiornata su come procederai, chissà che non possa prendere spunto da te, anche se io non sono avvocato (purtroppo..) Ciao ciao Amanda

Offerte "H3G"

Informazioni sul prodotto : H3G