HP 15-AY007NL X0L37EA

15.6 pollici - CORE I5 - 2300 MHz - Hard disk: 500 GB - Connessione mobile: No - Webcam: Si

Opinione su "HP 15-AY007NL X0L37EA"

pubblicata 08/04/2017 | tessa55
Iscritto da : 02/04/2014
Nonostante tutto..ciao mi manca! Spero di tornare presto!!
Vantaggi processore, design, affidabilità, rapporto qualità/prezzo
Svantaggi non adatto a chi cerca performance elevate
Peso
Qualità
Servizio Assistenza

"Notebook HP 15, affidabilità con qualche difetto."

Notebook HP 15-AY007NL

La potenza e l'affidabilità del marchio HP in un notebook dal costo contenuto che possiede tutte le potenzialità per affrontare le attività quotidiane.
___________________________
Premetto che, nonostante me la cavi abbastanza con la tecnologia e sono cresciuta attaccata ad un pc, non sono il massimo riguardo la parte teorica tecnica ed è la prima volta che mi cimento con un opinione del genere…
Quindi cari esperti abbiate pazienza e se vi scappa una risata lo accetto… :D

DESCRIZIONE
Il notebook HP ha uno schermo da 15,6 pollici, è molto leggero ed ha un design semplice e moderno.
Nonostante sia un pc di fascia media possiede un processore Intel Core i5 di sesta generazione e una RAM da 6gb, che lo rende un'ottima alternativa a notebook più costosi per persone che cercano un prodotto per gestire le attività quotidiane più comuni.

DESIGN E MATERIALI

Uno degli aspetti estetici che più mi ha colpito è la costruzione di questo notebook. Nonostante sia principalmente formato da plastica ha un aspetto molto solido e i materiali risultano stabili e robusti.
Il design è molto minimalista e il colore alluminio della scocca e la presenza di tutte le scanalature lineari lo rendono moderno senza rinunciare alla sobrietà.

CARATTERISTICHE

Processore
Come ho già anticipato nella descrizione il notebook HP ha un processore Intel i5 (6200U) con 6GB di Ram, veloce e reattivo.
Non è il massimo ma è adatto principalmente a tutte le operazioni di base, come la navigazione internet e l’utilizzo di programmi standard. Nell'utilizzo di programmi più pesanti ho notato qualche piccolo rallentamento ma con un po’ di pazienza riesco anche a montare video, cercando di non superare le 4-5 ore continuative.

Scheda Video
Il notebook dispone di una scheda video integrata Intel e una AMD Radeon™ R5 M430 che supporta lo switching grafico automatico tra la GPU integrata e la GPU dedicata. Questo permette di di avere le prestazioni di cui necessitiamo al momento giusto. Si può lavorare velocemente e passare ad un videogame approfittando di un'immagine più fluida e ricca di particolari.
Naturalmente non bisogna aspettarsi che la scheda si adatti perfettamente a titoli recenti e videogame "pesanti" che necessitano di una grafica più tecnologicamente avanzata e dal prezzo maggiore.
Nonostante questo ho potuto constatare le prestazioni con il gioco FM17 che, a dire dell'utilizzatore (mio fratello), la scheda si comporta bene e la grafica, seppur limitata a causa della massima risoluzione di 1366 x 768, è accettabile.

Disco Rigido
La nota dolente del pc è sicuramente la memoria, almeno per me 500 GB non bastano e seppur cercando sempre di salvare i file più pesanti sui vari HD esterni che acquisto con cadenza annuale mi ritrovo sempre con l'acqua alla gola.
Qualche anno fa 500 GB per un pc da circa 500 euro mi sarebbe andato bene ma sul mercato, al momento, ho trovato prodotti con prestazioni simili, e allo stesso costo, con disco rigido di dimensione maggiore.

Connessioni
Il notebook HP offre tre tipi di connessioni:
• Una scheda di rete LAN di tipo fast ethernet: LAN Ethernet 10/100 Base-T integrata.
• Una connessione Wireless: Combo Intel 802.11ac (1x1) Wi-Fi.
• Bluetooth in versione 4.2.

Interfaccia
Per quanto riguarda le interfacce sono soddisfatta, perché dispone di tutte di cui necessito. Troviamo due porte usb 2.0, una porta usb 3.0, un'uscita audio/video di tipo HDMI, una presa RJ45 per connessioni via cavo e una presa audio combinata per cuffie o altoparlanti e per microfoni esterni. Inoltre non manca uno slot per schede di memoria di tipo Secure Digital, di cui non potrei davvero fare a meno.

Keyboard e Touchpad
Il dispositivo è composto da una tastiera completa a isola con tastierino numerico integrato. Una tastiera normalissima, come tante ma con un piccolo difetto, che a volte mi infastidisce un po' di più. Il problema riguarda i tasti azione (F1,F2..) che non sono cliccabili automaticamente, vanno, invece, "attivati con il tasto funzione (fn); detto così non sembra un grave problema ma molte volte, quando vado di fretta, e mi ritrovo a dover rinominare mille file trovo scomodissimo dover effettuare questo passaggio in più.
Il notebook dispone di un Touchpad ampio e sensibile al punto giusto e con funzione multi-click, che permette di permette di eseguire alcune funzioni particolari utilizzando gesti combinati delle dita, come scorrere un elenco o una pagina web, oppure ruotare o zoomare una foto .

LA MIA ESPERIENZA

Utilizzo il notebook HP da quasi un anno.. Mancano solo 3 mesi e spegnerà la sua prima candelina!!
Non è il mio pc personale, è più che altro "quello di casa" che però uso costantemente, insieme a mio fratello e da qualche tempo anche da mia madre che piano piano si sta avvicinando, un passo alla volta, al pc ed alla tecnologia in generale. Proprio per questa nuova esperienza mi sento di consigliarlo anche a chi è alle prime armi e vuole cominciare ad entrare in questo "magico" mondo.

Il pc è veloce, anche se non una saetta, soprattutto durante l'avvio e più il tempo passa più noto un ulteriore lentezza, causata anche dalla mia propensione a riempire la memoria del disco senza effettuare una regolare pulizia.
Durante l'avvio delle applicazioni, invece, i tempi morti sono davvero molto ridotti, anche dopo che è passato circa un anno dall'acquisto. L'unico programma con cui ho avuto un po' di problemi durante l'esecuzione è Photoshop, che si avvia con circa 30 secondi di ritardo e quando cerco di salvare progetti elaborati rallenta ulteriormente.
La scheda grafica seppur accettabile non è il massimo e se chi utilizza il pc è un "gamer" certamente la troverà molto limitata.

Come già ho specificato in precedenza a memoria interna è di 500 GB che potrebbe essere ottima, riguardo al prezzo, se parliamo di un pc di qualche anno fa ma per un portatile acquistato da meno di un anno al prezzo di circa 500 euro non è proprio il massimo.

Il pc è sicuramente di buona fattura, i materiali sembrano solidi e il design è molto semplice ma grazie al colore simil-alluminio e alle scanalature orizzontali acquista un aspetto moderno ed elegante.
È compatto, non eccede in grandezza anche se non è super sottile, è leggerissimo e quindi molto pratico da trasportare e soprattutto da portare con se quando si è fuori casa e durante gli spostamenti.

Concludendo… Lo consiglio? SI
Il notebook HP 15-AY007NL è un dispositivo di fascia media che ha qualche difetto ma molti pregi. Il rapporto qualità prezzo è assolutamente soddisfacente soprattutto per la presenza di un notevole processore.
Infatti sfogliando i volantini con le offerte e i negozi di elettronica online , sono pochi i portatili sotto i 500 euro che dispongono di un processore Intel i5 da 6 GB di RAM…

Il mio portatile HP è affidabile e un ottimo strumento per giocare, lavorare, navigare sul web e utilizzare le principali applicazioni di editing grafico che preferisco.

Insomma se cercate un notebook che si distingue dagli altri dispositivi di fascia media, con buone prestazioni e dal design compatto e leggero consiglio di puntare su questo pc o, in alternativa su gli altri Notebook HP 15 che sono simili di aspetto e alcuni hanno qualche giga in più… che fanno sempre comodo!!!
_____________________________

Tipologia: Notebook
Numero prodotto: X0L37EA
SCHEDA TECNICA

HARDWARE

Microprocessore: Intel® Core™ i5-6200U (2,3 GHz, fino a 2,8 GHz, 3 MB di cache, 2 core)
Memoria: 6 GB di SDRAM DDR4-2133 (1 x 2 GB, 1 x 4 GB)
Scheda video: Grafica AMD Radeon™ R5 M430 (DDR3 da 2 GB dedicata)
Disco Rigido: SATA da 500 GB (5400 rpm)
Unità Ottica: Masterizzatore DVD SuperMulti
Display: Schermo HD SVA BrightView con retroilluminazione WLED e diagonale di 39,6 cm
Dimensione display: 15,6" (1366 x 768)
Keyboard: Tastiera completa a isola con tastierino numerico integrato
Dispositivo di puntamento: TouchPad con supporto gesti multi-touch
Connessione Wireless: Combo Intel® 802.11ac (1x1) Wi-Fi® e Bluetooth® 4.2

Software inclusi: McAfee LiveSafe™
Software pre-installati:
• CyberLink PowerDirector
• Netflix
Software - Produttività: 1 mese di versione di prova per clienti Microsoft® Office 365

___________________________
::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: :::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: ::: :::

Grazie per la lettura
tessa55

• erratacorrige0 pubblicata 08/08/2017
    La qualità più importante la possiede, l'affidabilità.
  • scheggai10 pubblicata 31/07/2017
  • iceblu_78 pubblicata 26/06/2017